Davvero Evola è mal visto in Forza Nuova?
Davvero Evola è mal visto in Forza Nuova?

impossibile!!!!!!!!!!!
Non è proprio l'idea della Tradizione...(cioè che tutto è comunciato dai Cesari...per passare al Medioevo Cristiano...fino all'Asse)...la base di Forza Nuova?
Hai Bevuto?
io sono perfettamente d'accordo con te...chieevo conferfma di strane voci...

BHO.......
La Forza nuova della fede antica - dal libro di U.M.Tassinari
.....I leader rientrano in Italia nel 1999: Morsello per motivi di salute (morrà di tumore nel marzo 2001), è accolto all’aeroporto dai deputati di AN Storace, Alberto Simeone e Vincenzo Fragalà, dall’europarlamentare “azzurro” Ernesto Caccavale e dall’avvocato Taormina. Fiore deve aspettare che cada il provvedimento restrittivo per gli Hammerskin. Forza nuova è il primo gruppo dichiaratamente clerico-fascista [5]: «Ma noi non siamo pagani, né filonazisti – precisa Fiore – Semmai, cattolici tradizionalisti. E la nostra cultura di riferimento è classico-fascista». Quindi né esoterismo, né mitologia; Dumézil non interessa, Evola «può essere pericoloso», D’Annunzio evoca «la massoneria ed eccessive libertà sessuali».
In una delle ultime, Morsello, che sa di avere i giorni contati perché il cancro che ha combattuto con coraggio ha avuto il sopravvento, ammette la sterilità del «rifiuto del mondo contemporaneo», «la religio mortis che [ci] ha sempre portato a parteggiare per i vinti» e coglie l’occasione per riaffermare che la religione non è solo una questione “politica”: «Una certa destra ha commesso l’errore di abbracciare filosofie e religioni negative. La parte magica e neopagana del pensiero di Evola. Ma adesso nel nostro movimento è molto forte il cattolicesimo, anche se non è una conditio sine qua non per aderire a Forza nuova. (...) Io non posso scindere le due cose, la fede in Dio e l’obbedienza alla morale cattolica. Ma, detto questo, preferisco chi magari non crede ma rispetta nei fatti la legge di Dio piuttosto che un credente che vive in modo disordinato».
Ottimi spunti Metallo...condivido i rischi di apolitia di evola

Sotto un certo punto di vista Evola dovrebbe essere vicino al pensiero di FN. A parte certe suggestioni paganeggianti del Barone...

Bel discorso.Io non posso scindere le due cose, la fede in Dio e l’obbedienza alla morale cattolica. Ma, detto questo, preferisco chi magari non crede ma rispetta nei fatti la legge di Dio piuttosto che un credente che vive in modo disordinato
Per il resto non mi sembra il caso di demonizzare Evola, anche da posizione cattoliche.
Mah, non mi pare una novità che ambienti cattolico-tradizionalisti abbiano ben poca simpatia per Evola.
Tenendo conto che in FN i richiami catto-tradizionalisti hanno un certo peso, non me ne sorprenderei.