Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Sanità
..... che sia necessario riconoscere il diritto di ognuno a rifiutare le cure, di qualsiasi tipo esse siano, così come di scegliere quelle che ritiene più credibili ed efficaci, senza poter uccidere ma anche senza poter tenere in vita forzatamente qualcuno che abbia manifestato contrarietà ad interventi sul proprio corpo
FORSE effettivamente è la cosa piu' sensata NO ALL'ACCANIMENTO TERAPEUTICO SE RICHIESTO OVVIAMENTE sempre con testamento biologico!
anche perchè quando non è piu' in grado di intendere e volere magari la persona ha cambiato idea e non vuole essere soppressa pur avendo sottoscritto un testamento biologico!! :-01#44
-
Citazione:
anche perchè quando non è piu' in grado di intendere e volere magari la persona ha cambiato idea
le due cose sono in contraddizione, quindi no, se non annulli il testamento o manifesti volontà opposta finchè puoi farlo non si può presupporre in alcun modo una volontà che non esiste dovuta al tuo cervello che non intende e non vuole!! fa fede quella del testamento!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
emoned
La vita è solo mia, non dello stato, dei familiari, di dio (:rolleyes:), della chiesa, del presidente, dei giudici e di altri
Parere tuo personale. Che rispetto, ma non condivido.
-
Citazione:
Parere tuo personale. Che rispetto, ma non condivido.
Io la ritengo una considerazione oggettiva imprescindibile per qualsiasi teoria della giustizia fondata su base razionale e la cui negazione condurrebbe ad assurdi logici. Per capirci: l'ideologia può spingersi avanti quanto vuole, incurante delle contraddizioni, ma la razionalità no. Il tuo sistema è insostenibile se comparato a quello di Emoned rispetto all'obbiettivo di una teoria della giustizia: essere costruita in modo tale da poter valere egualmente per tutti senza autocontraddizioni palesi o con assunti di base manifestamente infondati.
-
Citazione:
Ronnie
le due cose sono in contraddizione, quindi no, se non annulli il testamento o manifesti volontà opposta finchè puoi farlo non si può presupporre in alcun modo una volontà che non esiste dovuta al tuo cervello che non intende e non vuole!! fa fede quella del testamento!
FORSE NON MI SONO SPIEGATA!
considerato che non è dato sapere cosa provi , cosa percepisca o senta una persona in coma o cmq non in grado di intendere e volre puo' anche essere che dopo avere fatto testamento biollogico che prevede la sua soppressione, questi possa nel suo stato comatoso anche cambiare idea ovvero non volere morire!! :rolleyes:
quindi io dico solo NO ALL'ACCANIMENTO TERAPEUTICO che per altro mi pare anche la cosa piu' naturale
-
questo è un argomento 1) indimostrabile 2) puramente ideologico e del tutto 3) non necessario (quindi superfluo) sul piano logico, la persona che avesse il dubbio di cambiare idea può non fare testamento, diversamente non ha modo di comunicarcelo e quindi rispetteremo quel che ha deciso, del resto se si dice
"NON in grado di intendere e di volere" si sta dicendo che NON è quel che dici e a supporto di questo ci sono
- l'evidenza del momento concreto
- la medicina storicamente conosciuta
- la constatazione che quella persona ha detto una cosa opposta, prima, a quel che indimostrabilmente si vorrebbe presupporre abbia detto
il fatto innegabile che se si accetta questa valutazione legale tipica si ANNULLA la possibilità di esprimere una volontà prima, cioè si compie una VIOLENZA
-
Citazione:
quindi io dico solo NO ALL'ACCANIMENTO TERAPEUTICO che per altro mi pare anche la cosa piu' naturale
accanimento terapeutico lo decide SOLO il paziente cosa sia
per bob marley era accanimento l'amputazione del suo alluce
-
Citazione:
Ronnie
questo è un argomento 1) indimostrabile 2) puramente ideologico e del tutto 3) non necessario (quindi superfluo) sul piano logico, la persona che avesse il dubbio di cambiare idea può non fare testamento, diversamente non ha modo di comunicarcelo e quindi rispetteremo quel che ha deciso, del resto se si dice
"NON in grado di intendere e di volere" si sta dicendo che NON è quel che dici
proprio perchè non è dimostrabile non mi sentirei di dare atto ad un testamento biologico !!
-
il testamento biologico è dimostrabile per definizione giacchè è un DOCUMENTO
stai dicendo "fuffa" Amalie se fossero accettabili i tuoi discorsi demenziali su questo non potremmo dar luogo ad alcuna successione testamentaria sulla base del fatto che "nell'istante di incoscienza prima della morte cerebrale" il paziente stesso potremmo presupporre avesse cambiato idea e deciso di dare tutto AD AMALIE
:D in altre parole se vuoi arrampicarti sugli specchi puoi, ma non conviene
-
Citazione:
Ronnie
accanimento terapeutico lo decide SOLO il paziente cosa sia
per bob marley era accanimento l'amputazione del suo alluce
e allora?