Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
  1. #11
    29 volte campioni
    Data Registrazione
    14 Apr 2005
    Località
    Marche
    Messaggi
    9,329
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da albiy Visualizza Messaggio
    vi posto alcuni dati istat sulla pressione fiscale.

    1996 42,4
    1997 44,5
    1998 42,9
    1999 43
    2000 42,4
    2001 41,2
    2002 40,7
    2003 41,3
    2004 40,6
    2005 40,5
    2006 42,3

    Da questi dati si capisce che durante gli anni di governo del centrosinistra, le tasse sono state inizialmente alzate per mettere a posto i conti e successivamente sono state abbassatte. Complessivamente durante gli anni della sinistra. la pressione fiscale è scesa del 1,2

    Invece durante gli anni del centrodestra, le tasse sono scese nel 2002, si sono alzate nel 2003 e sono scese nel 2004 e 2005, unendo questi dati alla mala gestione delle spese si sono deteriorati i conti pubblici. Per la paura di lasciare i conti troppo deteriorati, l'ultima finanziaria del centrodestra ha fatto salire la pressione fiscale al 42,3. Complessivamente durante gli anni della destra la pressione fiscale è salita dell'1,1.

    Come strategia risulta migliore, quella adottata dal centrosinistra.
    Un paio di correzioni:
    1) Anche il 1995 era un anno del csx.
    2) Il taglio di tasse del csx nel 2001 (pre elettorale) ha portato il deficit/pil al 3,2% (raddoppiandolo in un solo anno)
    3) Sui dati del 2006 pesa già la prima correzione dei conti del csx

  2. #12
    Consigliore Lib
    Data Registrazione
    20 May 2007
    Località
    Libera economia in libero stato!
    Messaggi
    3,336
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Newborn Visualizza Messaggio
    Ma che dici? Guarda che la pressione fiscale si calcola all'inizio dell'anno successivo, non ad inizio anno.
    Il 42,3% è figlio della prima finanziaria prodi, tanto è vero che tutti i giornali parlarono dell'aumento delle tasse
    quoto

  3. #13
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    38,096
     Likes dati
    7,298
     Like avuti
    6,528
    Mentioned
    2427 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nik Machiavelli Visualizza Messaggio
    Se tutti pagassero le tasse e dichiarassero quello che realmente c'è da dichiarare, molto probabilmente la pressione fiscale scenderebbe di molto. In Italia, però, non accade così. Perchè?
    Due cosette. Quanto dici non accade da nessuna parte... l'Italia, da questo punto di vista, e' in buona compagnia.
    "Pagare tutti per pagare meno" e' una presa per il culo... ma per capirlo, bisogna andare a monte... all'analisi di cos'e' davvero la tassazione e dei principi per i quali essa esiste...

    Perchè tutti quei soldi, come sappiamo tutti noi bene, vanno a finire nelle tasche dei politici. Perchè loro non ne fanno a meno di tutte quelle agevolazioni? Perchè il nostro Paese è "magna magna". Siamo realisti, vivremo sempre nella strafottenza. Spero, come scrisse Dante nel primo canto della Divina Commedia, solo l'arrivo di un Veltro che possa cambiare tutto e tutti.
    I redditi dei politici sono una goccia nel mare...

  4. #14
    Forumista
    Data Registrazione
    19 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    939
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ciddo Visualizza Messaggio
    Due cosette. Quanto dici non accade da nessuna parte... l'Italia, da questo punto di vista, e' in buona compagnia.
    "Pagare tutti per pagare meno" e' una presa per il culo... ma per capirlo, bisogna andare a monte... all'analisi di cos'e' davvero la tassazione e dei principi per i quali essa esiste...



    I redditi dei politici sono una goccia nel mare...
    Non dico solo i redditi, ma soprattutto le migliaia di agevolazioni delle quali sono in possesso i parlamentari. E' una situazione alquanto ridicola, visto quello che succede in Italia (aumento dei prezzi, paralisi dei redditi). Loro mangiano e noi "cerchiamo" di mangiare.

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Il Commissario Europeo Almunia: "Bene i conti pubblici dell'Italia"
    Di Alberta nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-01-08, 11:10
  2. Conti pubblici: "Prodi, così proprio non va bene", firmato UE
    Di UgoDePayens nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 04-07-07, 08:13
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-06-07, 16:19
  4. Conti Pubblici: La Corte dei Conti sugli Appalti Pubblici
    Di Pieffebi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 16-08-06, 23:41
  5. Conti Pubblici: La Corte dei Conti sugli Appalti Pubblici
    Di Pieffebi nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-03-03, 13:58

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito