Rif: Non pensate mai di risparmiare per esempio per una casa?
io ho avuto culo! :D
delle terre insignificanti e inutilizzabili sono diventate edificabili e mi becco gratis una villetta di 180mq con 200mq di giardino! :D
niente mutuo! ale´! :chefico:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Perdu
io ho avuto culo! :D
delle terre insignificanti e inutilizzabili sono diventate edificabili e mi becco gratis una villetta di 180mq con 200mq di giardino! :D
niente mutuo! ale´! :chefico:
Ehm...un terreno che diventa maggicamente edificabile, adesso si chiama culo :chebravo:
Edificare su un culo di 380mq ?! :conf:
:D
preferisco non legarmi a vincoli immobiliari e spese trentennali. l'affitto è molto meglio e più libero, a parer mio. :giagia:
Citazione:
cacomassi
preferisco non legarmi a vincoli immobiliari e spese trentennali. l'affitto è molto meglio e più libero, a parer mio. :giagia:
Condivido :giagia:
Citazione:
Strangolatore di Dresda
In un mercato normale in cui i prezzi degli affitti non sono spropositati dovrebbe convenire, poi chiaro che bisogna sempre valutare caso per caso.
La casa solitamente conviene solo se la acquisti coi contanti pronti o con un mutuo che copre una piccola percentuale del valore della casa (30-40%) altrimenti va sempre ricordato che un mutuo trentennale raddoppia solitamente le spese
eh ma i soldi di un affitto sono tutti soldi buttati via. Non so quanto convenga anche quello.
un mutuo è un modo come un altro di mettere i soldi da parte tutti i mesi... io ho le mani bucate e in questo modo in dieci anni ho messo da parte dei soldi che altrimenti avrei speso in cazzate. Inoltre il valore dell'immobile è più che raddoppiato (l'ho comprato in lire).
Citazione:
mylos
eh ma i soldi di un affitto sono tutti soldi buttati via. Non so quanto convenga anche quello.
Anche la casa non è che sia il migliore degli investimenti.
Bisogna saperla comprare ad un buon prezzo, onde evitare che si deprezzi, bisogna comprarla con un bel po' di contanti in mano, onde evitare che gli interessi raddoppino il suo costo reale pagato, bisogna fare un solo figlio, altrimenti anche per loro si ripresenterà lo stesso problema di dover comprare casa, ossia dividere tra più persone quello che si può chiamare "attivo patrimoniale" che è l'unico plus della casa rispetto all'affitto.
Citazione:
Melusine
un mutuo è un modo come un altro di mettere i soldi da parte tutti i mesi... io ho le mani bucate e in questo modo in dieci anni ho messo da parte dei soldi che altrimenti avrei speso in cazzate. Inoltre il valore dell'immobile è più che raddoppiato (l'ho comprato in lire).
Bisognerebbe vedere in primis quanto hai pagato il tutto interessi inclusi. molti compratori dic case dicono semplicemente "l'ho pagata 100.000 e oggi vale 200.000" senza valutare il fatto che, interessi inclusi, spese del notaio e agenzia di intermediazione l'hanno pagata quasi 200.000 mila".
Poi è una cosa senza senso fare questi paragoni, poichè la casa non sarà mai venduta e la plusvalenza eventuale non sarà incassata e ti sei trovata ad acquistare in periodo di stanca paragonando i prezzi in un periodo di semi-bolla agevolato anche da un cambio di valuta, una condizione che non è la normalità e non può costituire una regola generale.
Citazione:
Strangolatore di Dresda
altrimenti va sempre ricordato che un mutuo trentennale raddoppia solitamente le spese
Se non consideri l'inflazione. Ma esiste.
Citazione:
Oli
Se non consideri l'inflazione. Ma esiste.
Così come esiste uno bello spread del mutuo a tasso variabile o fisso che sia. Di certo la banca non ti permette di giocherellare con gli interessi/inflazione, significherebbe regalarti i soldi.