Vorrei chiedere all'amica Linox di parlarci di come è strutturata la scuola tedesca.


Vorrei chiedere all'amica Linox di parlarci di come è strutturata la scuola tedesca.




Stessa scena in versione integrale


la parola chiave è meritocrazia.
il resto ve lo dico quando ho un po' più di tempo.
Küsse![]()


Grazie! Nel frattempo tiro su il thread




Sembra che la meritocrazia ci sia dovunque tranne che in Italia![]()


in brevissimo:
asilo: obbligatorio per i non tedeschi, con corsi di tedesco per i bambini stranieri
asilo: osservazione mirata dei bambini, in cooperazione con la scuola
scuola: dai 5 ai 7 anni, a seconda della valutazione effettuata durante la scuola materna
scuola elementare: 4 anni. voti a partire dalla seconda metà della seconda. in quarta elementare, a marzo si fa la media dei voti ottenuti in tedesco e matematica.
sulla base di questa, la scuola suggerisce di proseguire - a 10 anni - con:
scuola professionale, con apprendimento di arti e mestieri. conclusione a 16-17 anni
scuola tecnica, formazione domestica-commerciale conclusione a 16-17 anni con opportunità di aggiungere due anni e arrivare alla maturità
liceo, formazione completa con indirizzo (a scelta dal 3° anno) scientifico-umanistico-linguistico. dal primo all'ultimo, il liceo dura 8 anni.
per rimanere in un tipo di scuola, occorre mantenere una media prestabilita dai protocolli. sotto tale media, si ripete l'anno o si viene re-indirizzati ad una scuola più adeguata ai propri risultati. se la media è molto alta, tuttavia, si può accedere ad una scuola più "prestigiosa".
università: le facoltà stabiliscono la media di maturità sotto la quale non accettano iscritti. medicina a Tübingen, per esempio, è solo per voti sopra l'1,2. (1 è il voto migliore). è per questo motivo che molti ragazzi escono di casa a 18-19 anni, per poter studiare spesso devono accettare posti in atenei lontani che però hanno maggiore flessibilità nel numero o nella media dei voti.
bai bai bebiiiiiiiiiiiiiiiiiii![]()



