qualcuno mi sa dire cosa combinò dondarini che finiì nell'inchiesta di farsopoli?

qualcuno mi sa dire cosa combinò dondarini che finiì nell'inchiesta di farsopoli?

embhè?....ma tutti a fare allusioni sui 50 occhi, sulle chiavi, ma non c'è un'anima che mi sappia rispondere in merito? di che cosa era accusato dondarini su farsopoli?
Te lo dico io che ero allo stadio e sono TESTIMONE OCULARE:
Dondarini ha dato un rigore alla Reggina inesistente e su di noi cè n'erano 2 e quell'ubriaco non cè ne ha dato nemmeno 1.

Da http://www.j1897.com/forum/index.php?showtopic=93296
Cari amici, è da tanto che non postavo in questo forum. Provo a rifarlo, anche se nel day after, uno dei più duri da digerire quest’anno. Stamattina –ho dormito male – son capitato su Wikipedia (non so quanto sia affidabile: di solito lo è), l’enciclopedia online del web. Cercavo informazioni su sto Dondarini, curiosità.
"Nel 2006, il suo nome venne coinvolto nell'inchiesta Calciopoli, relativa al campionato di calcio di serie A 2004/2005: Paolo Dondarini venne condannato dalla Corte d'appello federale FIGC ed invece prosciolto a titolo definitivo nel successivo giudizio di fronte alla Corte Federale. Nel giugno 2007 la Procura della Repubblica di Napoli, nell'ambito dell'inchiesta Calciopoli sotto il profilo penale, ne chiede il rinvio a giudizio per il reato di frode sportiva."
Edit: la partita incriminata è JUVENTUS-Lazio. Pensate.
Boom.
Ricapitoliamo: Dondarini è stato coinvolto in Calciopoli. E – addirittura – è rinviato a giudizio in sede penale. Per frode sportiva. Si ipotizza (lo aggiungo io) una connivenza (o collaborazione) con l’associazione a delinquere Moggiana: E’ un arbitro – per la procura – “comprato” dal “sistema Moggi”. Sul quale indagare ancora, più approfonditamente. In un processo penale vero e proprio.
Bene. Facciamo un giochino: immedesimatevi in Dondarini.
Rischiate un processo e quindi il carcere. Siete giudicati dal PM di Napoli “a busta paga” di Moggi, juventino. Vi capita la Juventus, dopo Calciopoli. Che fate? Fischiate un rigore a favore della Juventus? O vi girate dall’altra parte facendo finta di niente? Fischiate il contatto finale di Sissoko su Amoruso? O date la possibilità agli anti-juventini (ma anche a Narducci e Palazzi) di dire: “Visto? E’ venduto, a parti invertite avrebbe fischiato”? Io lo so cosa avrei fatto. Ed è ESATTAMENTE quello che ha fatto Dondarini.
Primo: salvarsi il culo.
Mi danno 3 mesi di stop? Chissenefrega! Ma Narducci la smette di rompere i …. E nessuno potrà mai definirmi “venduto” o “juventino”. L’onore è salvo. Il processo – si spera – pure.
Amici questa è – ad oggi – la situazione in cui versa il nostro campionato e parte del nostro settore arbitrale. Personalmente non credo e non ho mai creduto negli arbitri “a busta paga” di qualcuno (quindi neanche in quella di Moratti). Non credo sia tutta colpa dell’Inter (mi spiego: che Dondarini lo faccia “per soldi”). Però c’è questa evidente sudditanza psicologica………… verso Narducci (e Palazzi). Quelle di Dondarini ieri non sono semplici sviste. E c’era la volontà di fare quello che ha fatto. E’ un settore arbitrale “contaminato”, “condizionato”, “ricattato” (indirettamente, spero). A sbagliare tanto (troppo) contro di noi non sono stati gli esordienti, inesperti e scarsi. No. Sono stati “i vecchi”, i reduci da Calciopoli, quelli giudicati “i migliori” da Collina. Un caso?
Cobolli Gigli ha chiesto una soluzione immediata. Provo a darne una io, altrimenti il topic risulterebbe uno sterile sfogo senza senso: arbitri stranieri. E’ l’unica. Estranei al 100% da Calciopoli, sportivamente non ricattabili, penalmente non ricattabili, senza coinvolgimenti, senza scheletri nell’armadio, senza condizionamenti mediatici, senza niente. Si prende un francese, uno spagnolo, due tedeschi e uno svizzero.
Facciamolo.
P.S.
Figuratevi.

a me pare che c'entrino le telefonate relative a Samp - Juve e non Lazio Juve![]()

In effetti era Juve-Samp
Pairetto a Dondarini prima di Samp-Juve: «Devi vedere anche quello che non c'è»
VEDI PURE QUELLO CHE NON C'È
21/09/2004 (conversazione tra Pairetto e Dondarini che arbitrerà Sampdoria-Juventus. La stessa sera è accertato che Pairetto andrà a cena a casa di Giraudo, presente Moggi)
Pairetto: «Pronto»
Dondarini: «Gigi, sono Donda»
Pairetto: «Ciao Donda, come stai? (...) Mi raccomando domenica che non ci salti tutto»
Dondarini: «Mercoledì, domani»
Pairetto: «Sì mercoledì ecco fai una bella partita, tu sai che lì... sai che son sempre...»
Dondarini: «Eh, son particolari (...). Con cinquanta occhi bene aperti»
Pairetto: «Eh, bravo per vedere anche quello che non c'è, a volte (...) non facciamo subito che si dica "Ah, bene, complimenti per le scelte» (Dondarini è appena stato designato arbitro internazionale, ndr).
Dondarini: «Vedrai che non vi deludo»
IL RIGORE C'ERA
23/09/2004 (conversazione tra Pairetto e Dondarini il giorno dopo la partita finita 3-0 per la Juve con un rigore contestato)
Dondarini: «Eh, bella battaglia hai visto?»
Pairetto: «Minchia»
Dondarini: «Ma questi della Sampdoria erano da fuori di testa (...) Guarda ti giuro se non c'erano i giocatori della Juve che mi aiutavano io non so come finiva (...). Poi sai ho dovuto dare quel rigore lì, guarda che è di un netto Gigi»
Pairetto: «Sì, ma ci credo perché poi dalla vostra posizione» (...)
Dondarini: «Certo, ma io ti dico, io ho cercato... di far sì, insomma, che la partita andasse a quella fine»
http://www.megghy.com/notizie/2006/p..._sampdoria.htm