Citazione Originariamente Scritto da liutgarda Visualizza Messaggio
@emv.

Ho conosciuto vari ebrei, sono rimasta piacevomente sorpresa dal fatto
che le famiglie si riuniscano dopo il tramonto del venerdì per accendere candele,
pregare e prepararsi allo shabbat del giorno dopo. Innanzi tutto sono rimasta sbalordita dal fatto
cha non bestemmino mai, mai sentito un ebreo bestemmiare,
Non possono neanche nominarlo quindi non avranno troppa difficoltà a non farlo, invano o peggio.

anche gli ebrei laici non bestemmiano.
Beh, non tutti, dai... hai mai sentito quante ne dice, facendo il nome di Gesù invano, Woody Allen nei suoi film?

Io direi che sono delle ottime persone
Solo i santi come Padre Pio leggono nell'anima delle persone, di tutte le persone, ovviamente.

ed era veramente una cosa contro l'amore cristiano
chiamarli perfidi giudei.
"Perfidi" stava per pervertitori della vera fede. Significa "in malafede". Che poi è quello che è avvenuto. Dopo la morte di Gesù l'ebraismo è cambiato. I passi dell'Antico Testamento messianici sono stati modificati, il cosidetto testo masoretico. Quelli citati nel Vangelo vengono dalla traduzione dei LVII di circa un secolo prima. Poi i rabbini ritraducono quei passi onde distinguersi dai cristiani. Elaborano il Talmud per creare un sistema di regole che trattenga dalla conversione. Poi c'è tutto il discorso di cosa sia diventata l'attesa messianica nel corso dei secoli fino ad oggi.

Non credo che fosse contro la carità cristiana, soprattutto nei primi secoli. Tanto più ci si avvicina al tempo della verità occorreva dire le cose come stavano. Ma tutte queste cose servono alla nostra formazione sugli ebrei ma non alla nostra relazione con gli ebrei.
Proviamo ad adottarne uno come fece Don Bosco con Giona Levi.

Il cattolico ha tante incombenze, aiutare i poveri, i poverissimi, a qualsiasi etnia appartengano, e non
mettersi su un piedistallo a dire che possiede la vera verità, dato che
Non è però solamente un'Onlus, la Chiesa

@emv.
con la pedofilia abbiamo fatto
una figuraccia.
Se esiste la "figuraccia" della pedofilia è solo grazie alla Chiesa. Altrimenti sarebbe praticata senza nessun scandalo
come avveniva tra i pagani ed avviene nelle altre culture.

Questo argomento dovrebbe da solo far capire quanto manchiamo verso la nostra Madre Chiesa quando ci lasciamo indurre allo sconforto per i bruttissimi esempi e ci mettiamo a inseguire il mondo che beffardo se la ride...

Direi ad Holuxar di essere più accondiscentente perchè pochi sanno che i seguaci di Lefebre
esistono ancora, e poi la gente é affezionata a papa Francesco e di lasciarla stare tranquilla..

Holuxar, è un caro vecchio amico, ma nel Sdv io percepisco come l'aspettativa di un paradiso in terra.