Una volta mi sono trovato a teatro con, accanto a me, un ex partigiano comunista che si godeva lo spettacolo con il suo binocolo militare sovietico.
La situazione era in partenza gia un po' strana perchè fra un piccolo e raffinato binocolo come quelli normalmente usati a teatro e quel pesante binocolo militare che usavano con i carri armati la differenza era gia tale da creare in me un certo disagio, se non altro anche per il fatto che qualcuno ci aveva notato. Ma cerco di far buon viso ...........
A sentir lui il suo binocolo era il migliore del mondo, tanto si vedeva bene, e poi l' avevano fatto nel Unione Sovietica !
Poi mi invita ad usarlo e a constatarne le grandi doti.
Provo, con un po' di imbarazzo, ad usarlo e riesco a vedere molto bene ma da un occhio solo.
Cerco di regolarlo meglio ma non c' era niente da fare da un occhio vedevo bene ma da l'altro non c'era nulla da fare.
Poi muovendo il binocolo sento un rumore come qualcosa che ciottolava dentro, lo scuoto un po' e di nuovo sento il ciottolio di qualcosa che dentro al binocolo era andato fuori posto.
Era la lente della parte che non andava a fuoco perché evidentemente, per qualche ragione non stava ferma al suo posto.
Però era strano che lui ci vedesse tanto bene ed io no !