Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 81
    Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    756
    Mentioned
    33 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Il sessismo nell'attribuzione dei cognomi

Francamente, non riesco ad accettare il sessismo presente nel sistema che utilizziamo per i cognomi. Non c'è alcun motivo per cui il cognome paterno sia preferito a quello materno. Si tratta di un'evidente discriminazione. Se possibile va quindi superata.
    I sistemi proposti solitamente mi paiono assolutamente inadeguati. Lasciar scegliere il cognome da trasmettere ai genitori mi sembra solo fonte di possibili conflitti. Il sistema spagnolo, poi, molto in voga, non risolve nulla, perché, se non sbaglio, in pratica, trasmette non il cognome paterno, ma quello dei due nonni maschi, quello paterno e quello materno. E' quindi una finta soluzione.
    La soluzione però, secondo me c'è, ed è semplice: gli uomini trasmettono il cognome ereditato dalla linea paterna, e le donne quello ereditato dalla linea materna. I figli avranno due cognomi, quello ereditato dal padre e quello ereditato dalla madre.
    Uno schema rende evidente il meccanismo:

Questo sistema fa sì che non ci sia la minima preferenza in favore di una donna o di un uomo: è assolutamente neutro.
    (Si noti l'attuale trasmissione patrilineare del cognome "Rossi", costituita da una successione ininterrotta di maschi, sulla sinistra della piramide rovesciata, e la trasmissione matrilineare del cognome "Ferrari", dovuta alla successione ininterrotta di femmine, sulla destra)
    In realtà, c'è una piccolissima differenza, dovuta alla posizione: ho previsto che il cognome maschile sia il primo, e quello femminile il secondo. Un ordine è necessario, per evitare confusioni. E' possibile che, a secondo della posizione, nell'uso comune, uno dei due cognomi sia sentito come un po' più "importante" dell'altro, anche se non è facile prevedere quale dei due (La scelta che ho fatto io, maschile+femminile, credo sia, in questo momento, più "conservativa", e quindi socialmente più accettabile).
    Ci sarebbero poi da considerare i casi particolari:
    1) Figlio riconosciuto da un solo genitore: prende i due cognomi del genitore (di fatto, il cognome maschile del nonno e quello femminile della nonna). Non ci sono problemi.
    2) Nel caso di genitori con lo stesso cognome (capita), si porebbero tenere sia entrambi i cognomi, Mario Rossi Rossi, sia prevedere che, in questo caso, i genitori possano richiedere la semplificazione a Mario Rossi (tanto, poi, il sistema, con gli eventuali nipoti, riprende tranquillamente a funzionare)
    3) Ipotetici figli adottivi di coppie omosessuali: in questo caso, ipotizzando ad esempio due genitori adottivi di sesso maschile, questi trametteranno al figlio adottivo i loro due cognomi maschili. Dovranno scegliere quale mettere in prima posizione (che sarà il nome trasmesso in caso di figlio adottivo maschio), e quale in seconda posizione (nome che verrà trasmesso in caso di figlio adottivo di sesso femminile). L'accordo deve essere sottoscritto nel momento in cui si richiede l'adozione, altrimenti, niente adozione (Non sto facendo un discorso a favore o contro le adozioni da parte di coppie omosessuali!).

Infine, il transitorio: attualmente, gran parte delle persone ha un solo cognome, per cui, i figli, semplicemente adotteranno quello del padre e quello della madre. A quel punto, avendo il cognome maschile e quello femminile, il sistema comincerà a funzionare. Nei casi in cui già oggi un genitore abbia due cognomi, dovrà scegliere quale dei due trasmettere al figlio.
    Ah, dimenticavo: i gruppi famigliare non sarrebbero più identificati come i Rossi o i Bianchi, ma come i Rossi-Bianchi (cioè con i due cognomi trasmissibili)
    A me la soluzione sembra accettabile, e sostanzialmente risolutiva. I costi, inoltre, credo sarebbero minimi. Sinceramente, non mi vengono in mente soluzioni migliori.

Saluti.

Midìl

P.S.: Non sapevo bene dove mettere questa discussione, che sarebbe forse da considerare di politica nazionale.
    Ultima modifica di Midìl; 28-03-10 alle 11:18

Bello e dannato
     Likes dati
    2,606
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Rif: Il sessismo nell'attribuzione dei cognomi

Più che altro mi sembra la soluzione di un problema che non esiste.
    L'arte di essere P.A.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    756
    Mentioned
    33 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pieralvise Visualizza Messaggio
    Più che altro mi sembra la soluzione di un problema che non esiste.
    Se fossi una donna non mi piacerebbe il sistema attuale, discriminatorio, di trasmissione dei cognomi. Che la discriminazione sia a mio favore, in quanto uomo, non mi deve impedire di riconoscerla come tale.

Saluti.

Midìl

webmonster
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Midìl Visualizza Messaggio
    Se fossi una donna non mi piacerebbe il sistema attuale, discriminatorio, di trasmissione dei cognomi. Che la discriminazione sia a mio favore, in quanto uomo, non mi deve impedire di riconoscerla come tale.

Saluti.

Midìl
    ho giurato a me stessa di non intervenire più su queste tematiche, ma la tua proposta mi sembra interessante. E chuido, voglio stare tranquilla.

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma il nome è una pura formalità, potrebbe chiamarsi anche Pinco Pallino mio figlio.
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Non vorrei sbagliare, ma già adesso puoi avere il doppio cognome, se i genitori lo richiedono. O forse è solo un disegno di legge?

Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

{;,;}

webmonster
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Strangolatore di Dresda Visualizza Messaggio
    Ma il nome è una pura formalità, potrebbe chiamarsi anche Pinco Pallino mio figlio.
    quando nasce prova a dirlo all'anagrafe...

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da GraceKelly Visualizza Messaggio
    quando nasce prova a dirlo all'anagrafe...
    Era per dire che farsi dei problemi di cognome o di nome è la cosa più stupida del mondo.
    Risposta di Fulvia: sì, ma io volevo dire che non ti consentono di dare il cognome della madre
    Controrisposta di SdD: Appunto, che differenza c'è se tuo figlio anzichè chiamarsi Anton Giulio Giachetti si chiamasse Anton Giulio De Fulvis?
    Ultima modifica di Strangolatore di Dresda; 28-03-10 alle 11:44
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

Forumista senior
     Likes dati
    1
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Midìl Visualizza Messaggio
    I figli avranno due cognomi, quello ereditato dal padre e quello ereditato dalla madre.
    Due cognomi? La modernizzazione non è fatta di complicazioni barocche ma di comodità ed efficienza. Alle donne interessano vantaggi materiali non ridondante fuffa simbolica.
    Ultima modifica di Lord Enlil; 28-03-10 alle 11:45

webmonster
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Strangolatore di Dresda Visualizza Messaggio
    Era per dire che farsi dei problemi di cognome o di nome è la cosa più stupida del mondo.
    io avrei preferito portare il cognome di mia madre, per mille e una ragione, ma cambiarlo era quasi impossibile, e anche costoso. sarebbe bello che al compimento del 18 anno uno potesse sceglierselo. così avrei anche io il monogramma adatto per ricamare i tovaglioli.

Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima