

è una buona idea, cosi letta velocemente.
la leggerò più attentamente.


No, l'ordinamento razionale del territorio ci viene dall'antica Roma ed è stata la base su cui si è costruita la nostra civiltà.
Si chiama "Centuriazione" e basta che ti guardi col satellite qualsiasi punto dell'europa che è stato Impero Romano e verifichi che ancora oggi la base dell'ordinamento territoriale europeo è quella.
La centuriazione prevede appunto la bonifica idraulica, le parti private a coltura, le parti comuni a pascolo e bosco, e un utilizzo razionale e sostenbile.
Allo stesso modo le regole edilizie, il governo dell'acqua, l'asseto socio-economico delle città ci viene dai nostri antichi padri.
Questo assetto razionale, concepito nell'interesse comune (Salus publica suprema lex) ha fatto si che in pochi anni i popoli colonizzati divenissero più ricchi di Roma stessa e diventassero a loro volta le strutture portanti dell'Impero.
![]()


Pura demagogia.
Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.
Appunto, si parla di cose vecchie di qualche millennio. Avranno avuto una loro utilità, ma oggi non ci sono più i Galli da "civilizzare". Nessuno si sogna di ripristinare la legislazione dell'epoca riguardo il diritto di famiglia o la schiavitù, quindi non capisco il discorso "se era buono allora".
Oggi se le case costano tanto è anche perchè i terreni costano tanto e c'è veramente poca possibilità di concorrenza. E' un mercato estremamente chiuso, e gli effetti sono sotto gli occhi di tutti.




Gia, tutti a culombrina col capocellula e poi a vedere la corazzata Potemkin.
Cito dal discorso su Lo Stato Corporativo, del novembre 1933
Se ficcate il viso nel profondo, voi vedete che la rivoluzione francese fu eminentemente sociale, perché demolì tutto quello che era rimasto del medioevo dai pedaggi alle corvées; sociale, perché provoco il vasto rivolgimento di tutto quello che era la distribuzione terriera della Francia, e creò quei milioni di proprietari che sono stati e sono ancora una delle forze solide e sane di quel paese



