In Gran Bretagna le poste funzionano bene. Esperienza personale.
In Gran Bretagna le poste funzionano bene. Esperienza personale.

Guarda io ho abitato 4 anni (e ci vado almeno 1 volta ogni 2 mesi) nel Regno Unito e le Poste Inglesi (Royal Mail Group) fanno SCHIFO!!! Perdono 500 000 pacchi e lettere alla settimana, le hanno riorganizzate e sono solo peggiorate, hanno creato il Royal Mail Group (prima Consigna) che controlla:
- Post Office (Uffici postali)
- Royal Mail (distribuzione posta ed ultimo miglio)
- Parcel Force (pacchi, equivalente dell'SDA. Parcel Force controlla GLS nel mondo).
Adesso hanno liberalizzato e la situazione é solo peggiorata perché hai 3-4 aziende coinvolte nella distribuzione. Ora se spedisci una lettera con le poste private (tipo UK Post, of TNT Post) vai al Post Office, poi Royal Mail le prende, poi Royal Mail le dà al privato, poi il privato le porta nella città di destinazione, poi li il privato le ridà alla Royal Mail che le porta al cliente finale.
Io sul serio, non dico che le Poste Italiane siano eccezionali fantastiche, ma sono state riorganizzate e rilanciate. I problemi rimangono però é innegabile che la situazione sia migliorata. La gente che chiede tanto la liberalizzazione non ha paura che sparisca il servizio pubblico?

Di fatto ci sono già Autostrade e Strade Statali...
No comunque hai ragione, la concorrenza postale non sarà cosi evidente come altri tipi di concorrenza. Ad esempio non ho capito come si organizzeranno con l'ultimo miglio, lasceranno in mano a Poste Italiane? Non vedo i privati mettere postini loro in tutta Italia... Di solito sono molto pro liberalizzazioni ma non nei servizi pubblici.![]()

si va bene ma non è che domattina l'alberti si sveglia compra i terreni e costruisce un'autostrada.....!!

1. Nell'ufficio dove vivo io non c'è la macchinetta che distribuisce il numeretto e nessuno rispetta la fila e a volte le impiegate fanno passare loro conoscenti e parenti.
2. Prima di aprire il conto alle Poste mi rompevano perchè se avessi aperto il conto da loro avrei risparmiato soldi e tempo. Risultato: due volte ho avuto problemi con la postamat causandomi un grande danno, gli assegni esteri che verso sul mio conto (perchè loro non si sporcano le mani a cambiare un assegno CIRCOLARE) ci mettono deu mesi a rientrare!
3. Dopo aver aperto il conto ogni volta mi rompono i cosidetti per costringermi ad effettuare la domiciliazione bancaria delle bollette (cosa che non farò mai perchè son cazzi miei quando pago le bollette)
4. Esce Poste Mobile e vai le iene si scatenano e perdono ore e ore a fare il lavaggio del cervello alla gente (specie i vecchi) per propinargli il nuovo operatore
5. Ogni volta che vado faccio almeno un'ora di fila perchè le signorine sprecano il loro tempo a promuovere i libretti postali, i buoni e altri prodotti di investimenti e risparmio postale! Specie con i vecchi la cosa si dilunga perchè aspettano che il poveretto ceda dopo 15-30 minuti di presentazione dei prodotti.
6. Entra qualcuno interessato ad un libro o un cd che le Poste vendono? Bene facciamogli ascoltare il disco, lasciamolo sfogliare il libro e io intanto sono lì che faccio la fila e apsetto!
7. L'altro giorno ho avuto problemi con la postamat e ho chiesto di disabilitarmi la carta di credito: non l'avessi mai fatto!!! Ma lei è matto senza la carta che ci fà con il conto? Dire che ogni volta sono aggressive è poco...
8. Spedisco un pacco in USA con Postacelere e ci mette 15 giorni ad arrivare, mentre con UPS ce ne vogliono due e costa la metà!!!!
Morale della favola: le Poste sono diventate un bazar e l'utente è costretto a fare una fila infernale per poi magari essere anche aggredito dagl'impiegati!
Le lettere e i pacchi molte volte arrivano in ritardo o non arrivano mai!
Riguardo le due impiegate di cui sopra è evidente che queste hanno ricevuto l'ordine dall'alto di qualche dirigente falco che ha ordinato di condizionare la gente ad usufruire della domiciliazione bancaria per due motivi: primo di incassare i soldi delle bollette il più presto possibile, secondo di eliminare la fila dalle filiali.
Perchè? Perchè le impiegate sono più libere di promuovere e vendere i titoli, i buoni e tutto ciò che fa guadagnare loro una sfracca di soldi senza far nulla.
Mo è chiaro stu fatto??
Vi sembra che sia il caso di privatizzarle ste Poste o no?![]()

Spiega come privatizzarle, ci sono tanti modi, te ne espongo alcuni (che non hanno funzionato all'estero ma dimmi tu):
- dividere Poste Italiane in 2: 1 parte lasciarla in mano allo Stato (uffici postali) e l'altra libera concorrenza. Gli uffici postali diventano "neutrali" e puoi spedire da li con tutti gli operatori; questo causa anche cassette delle lettere differenti per operatore e francobolli differenti;
- dividere Poste Italiane in 2: come sopra ma dare l'ultimo miglio agli uffici postali; questo unisce un pò le cassette delle lettere, da chiarire situazione francobolli;
- privatizzare Poste Italiane insieme e liberalizzare (a quel punto buona fortuna a trovare i privati che siano pronti a mettere uffici postali in tutta Italia); questo provocherà solo concorrenza a livello di lettere aziendali (banche, fatture ecc)
Inutile dire che privatizzare a livello unificato farà chiudere uffici postali nelle zone più remote, farà aumentare i prezzi e farà sparire il cosidetto "servizio pubblico". Chi ha alternative le proponga.
Il problema é il seguente: al momento (anche a causa dell'UE che é stata MOLTO vaga a proposito) Poste Italiane sono un'azienda né carne né pesce, ovvero deve offrire un servizio pubblico ma essere in attivo (vi sono altre anziende cosi come Trenitalia ecc). Questo significa che per coprire le zone dove perde soldi (zone isolate) ha dovuto diminuire i postini ecc ma allo stesso tempo in città é migliorato il servizio. Le zone con più servizio finanziano le zone con meno servizio.
Privatizzare le Poste? Va bene ma spiegatemi come....![]()

Si capisco il tuo punto di vista, ma cmq io preferirei meno uffici e più efficenza.
Il prototipo sarebbero l'UPS e i corrieri tipo TNT, Bartolini, SDA, etc.
Anche MBE è privato, ma ha praticamente uffici in tutta Italia e funziona benissimo, quindi...
Inoltre le bollette già si possono pagare online, quindi servirebbero più che altro centri di distribuzione: io inventerei delle macchine che accettano la tua posta, riuscendola a spedire eliminando il passaggio all'ufficio. E inoltre inizierei a costruire una vasta rete di posta pneumatica, molto comoda ed economica.
Di cose se ne possono fare tante, ma dubito questo settore verrà mai privatizzato...
Non capisco perchè le Poste spendano molti soldi per farsi pubblicità: che pubblicità devi fare se sei un monopolista? Che usassero quei soldi per migliorare il servizio casomai.