Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    465
     Likes dati
    2
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Si torna alle tariffe minime nelle professioni

    Professioni, la svolta di Alfano «Tornano le tariffe, ma eque» - Corriere della Sera

    Professioni, la svolta di Alfano
    «Tornano le tariffe, ma eque»
    Il ministro invita gli Ordini: basta trattamenti punitivi della Bersani

    ROMA — «L’abolizione delle tariffe minime, senza dare alcun beneficio ai cittadini, ha tutelato i più forti. Ed in generale ha danneggiato i professionisti italiani». Il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, torna su uno degli argomenti che più sta a cuore al mondo delle professioni, dai commercialisti agli architetti, dai notai agli avvocati. Le tariffe minime erano state abolite da Pierluigi Bersani quando era ministro dello Sviluppo economico nell’ultimo governo Prodi. Un intervento deciso con le cosiddette lenzuolate, come lo stesso Bersani aveva ribattezzato i suoi interventi di liberalizzazione che avevano riguardato anche altri settori, come le assicurazioni e le banche.

    Perché proprio adesso si torna a parlare di tariffe minime? Il ministro Alfano ha convocato per la prossima settimana gli stati generali delle professioni. Il 15 aprile i rappresentanti di 24 ordini si riuniranno proprio nel palazzo del ministero, in via Arenula a Roma. Dalle dieci del mattino e per tutta la giornata discuteranno dei problemi che la loro categoria sta affrontando. E, soprattutto, chiederanno al governo di intervenire per risolverli. Al primo posto dell’agenda c’è proprio la questione delle tariffe minime, che dopo il decreto Bersani sono stata sostituite dalla possibilità per il cliente di negoziare la parcella. Cosa succederà? Tornerà una soglia al di sotto della quale non sarà più possibile scendere? «Quello che bisogna garantire — dice Alfano — sono prestazioni efficaci e tariffe che siano semplici, comprensibili, eque e trasparenti. Sul come raggiungere questo obiettivo avremo modo di discutere. Ma lo faremo con regole moderne, al passo con la globalizzazione dei mercati». Si comincia, quindi, con un esame dei problemi sul tavolo: «Ascolterò le voci di tutti gli ordini—dice ancora il ministro della Giustizia—e dopo un’attenta analisi proporremo delle riforme che siano in grado di tenere insieme la dignità ed il prestigio delle professioni insieme agli interessi del singolo cittadino. Come già abbiamo fatto per l’avvocatura».

    Nel dettaglio è forse ancora troppo presto per capire quali saranno le riforme che il governo varerà nei prossimi mesi. Ma il minimo comune denominatore è chiaro già adesso: «Il nostro scopo —annuncia il ministro Alfano— è un riordino della legislazione che elimini il tratto punitivo impresso da Bersani, durante il governo Prodi, nei confronti dei professionisti italiani». Tratto punitivo, sottolinea Alfano che la prossima settimana aprirà i lavori degli stati generali. È quindi arrivato, per il governo, il momento di fare marcia indietro sulle lenzuolate di Bersani, che nel frattempo è pure diventato segretario del Pd? «Con il finto intendimento di proteggere i cittadini— dice il ministro della Giustizia— le lenzuolate hanno penalizzato i professionisti italiani. E questo è un mondo che va rispettato, non punito. Perché è composto da oltre un milione di lavoratori che contribuiscono in modo decisivo a costruire la ricchezza del Paese». Proprio contro le misure volute da Bersani, i professionisti erano scesi in piazza a Roma il 12 ottobre del 2006. Un lungo corteo che — con la colonna sonora della banda di Mondragone, arruolata dall’ordine degli avvocati di Santa Maria Capua Vetere — aveva portato fino a piazza Venezia la protesta di un mondo di solito misurato e composto. Una rabbia che il Popolo delle libertà ha deciso di intercettare fin dalla campagna elettorale che due anni fa ha portato Silvio Berlusconi a Palazzo Chigi. Solo pochi giorni fa, sempre a proposito delle professioni, era stato lo stesso Alfano ad annunciare «l’intenzione di togliere tutte quelle regole che non servono ma creano solo ostacoli alla libertà e alla crescita dei cittadini» perché la «democrazia non è una serie di divieti e di obblighi tra i quali fare slalom».


    Sul tavolo degli stati generali, infatti, non ci sarà soltanto la questione delle tariffe minime. Ma anche il recepimento della cosiddetta direttiva Zappalà, la normativa di Bruxelles sul riconoscimento delle professioni nel territorio dell’Unione europea. «Ci giungono echi di un recepimento distorto—dice Alfano—che ne ha alterato i connotati e le intenzioni originarie ». Anche di questo si parlerà la prossima settimana durante l’incontro al ministero della Giustizia. E anche su questo sembra più che probabile un nuovo intervento del governo.

    Lorenzo Salvia

    Per quanto mi riguarda (fra l'altro elettore di questo governo) è un passo indietro enorme in un mercato liberale, poi sentir parlare di divieti ed obblighi nello stabilire che il compenso viene deciso su trattativa tra professionista e cliente ha del ridicolo!!!

    Fra l'altro si tratta dell'ennesimo sgambetto fatto ai giovani professionisti, per la volontà dei vecchi che temono sempre di finire fuori mercato (essendo cresciuti in un mercato distorto).

  2. #2
    Super Troll
    Data Registrazione
    09 Mar 2010
    Messaggi
    78,494
     Likes dati
    28,423
     Like avuti
    27,945
    Mentioned
    798 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Si torna alle tariffe minime nelle professioni

    ... mmmmmmmmmmmmmah! Nun me piace... ma perchè in Italia non c'è trasparenza.
    Secondo me, o con ilprima o con il dopo, il consumatore, che è quello che dovrebbe essere tutelato, non ci guadagna... MAI.

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Jun 2009
    Messaggi
    4,707
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Si torna alle tariffe minime nelle professioni

    finalmente!

    era ora si aobolisse il più grande regalo fatto da bersani ai sui amici, quei cd. poteri forti!

    solo degli ingenui e superficiali analisti potevano plaudire a quella iniziativa che, con la foglia di fico della denominazione (liberalizzazioni), non poteva che, di fatto, favorire i grandi "potentati economici" ai quali hanno portato vagonate di milioni...

    lo dissi immediatamente quando in pompa magna fu pesentata la epocale riforma "truffa" ipotizzandone i nefasti effetti poi puntualmente verificatisi...

    una per tutte :
    «Minimi aboliti? Regalo ai poteri forti»



    p.s.:
    le mie affermazioni non sono semplici opinioni, sono constatazioni fatte sulla mia pelle dove gli effetti delle liberalizzazioni hanno determinato l'allontanamento per cause di forza maggiore (ad impossibilia nemo tenetur...) di 3 (tre!!!) giovani e valenti collaboratori...

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    465
     Likes dati
    2
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Si torna alle tariffe minime nelle professioni

    Citazione Originariamente Scritto da careca Visualizza Messaggio
    p.s.:
    le mie affermazioni non sono semplici opinioni, sono constatazioni fatte sulla mia pelle dove gli effetti delle liberalizzazioni hanno determinato l'allontanamento per cause di forza maggiore (ad impossibilia nemo tenetur...) di 3 (tre!!!) giovani e valenti collaboratori...
    Fatto sta che i giovani potevano mettersi a fare seria concorrenza anzichè i collaboratori, cosa che altrimenti con le tariffe minime è sempre stata ben più difficile...

    Se veramente vogliamo parlare di liberismo, andrebbe abolita qualsiasi tariffa minima e qualsiasi laccio e lacciulo all'esercizio delle libere professioni. Il problema è che a quel punto, data la massa di laureati soprattutto in certe discipline, molti professionisti italiani (specialmente nell'avvocatura) si ritroverebbero a fare i conti con una netta diminuzione del reddito, cosa peraltro perfettamente contemplata da un sano regime di libero mercato.

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Jun 2009
    Messaggi
    4,707
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Si torna alle tariffe minime nelle professioni

    Citazione Originariamente Scritto da bianconero Visualizza Messaggio
    Fatto sta che i giovani potevano mettersi a fare seria concorrenza anzichè i collaboratori, cosa che altrimenti con le tariffe minime è sempre stata ben più difficile...

    Se veramente vogliamo parlare di liberismo, andrebbe abolita qualsiasi tariffa minima e qualsiasi laccio e lacciulo all'esercizio delle libere professioni. Il problema è che a quel punto, data la massa di laureati soprattutto in certe discipline, molti professionisti italiani (specialmente nell'avvocatura) si ritroverebbero a fare i conti con una netta diminuzione del reddito, cosa peraltro perfettamente contemplata da un sano regime di libero mercato.
    non è assolutamente come credi ed è evidente che parli di cose che non conosci...
    ma va bene così...


    p.s.:
    sei per caso finiano?

  6. #6
    ********** G Futuro
    Data Registrazione
    21 Nov 2009
    Messaggi
    4,201
     Likes dati
    3
     Like avuti
    15
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Si torna alle tariffe minime nelle professioni

    Citazione Originariamente Scritto da careca Visualizza Messaggio
    non è assolutamente come credi ed è evidente che parli di cose che non conosci...
    ma va bene così...


    p.s.:
    sei per caso finiano?
    ostridicolo:ostridicolo:
    prima chi non la pensava come te era comunista, adesso
    siamo passati dal comunista al finiano. Un grande passo avanti.
    Fare per Fermare il Declino
    www.fermareildeclino.it

  7. #7
    Super Troll
    Data Registrazione
    09 Mar 2010
    Messaggi
    78,494
     Likes dati
    28,423
     Like avuti
    27,945
    Mentioned
    798 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Si torna alle tariffe minime nelle professioni

    Citazione Originariamente Scritto da apibroker Visualizza Messaggio
    ostridicolo:ostridicolo:
    prima chi non la pensava come te era comunista, adesso
    siamo passati dal comunista al finiano. Un grande passo avanti.
    ... e secondo te di CHI è la colpa? E come mai? :gratgrat:iaociao:

  8. #8
    ********** G Futuro
    Data Registrazione
    21 Nov 2009
    Messaggi
    4,201
     Likes dati
    3
     Like avuti
    15
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Si torna alle tariffe minime nelle professioni

    Citazione Originariamente Scritto da acquazzurra Visualizza Messaggio
    ... e secondo te di CHI è la colpa? E come mai? :gratgrat:iaociao:
    La colpa è dei cervelli colonizzati dal pensiero unico.
    Fare per Fermare il Declino
    www.fermareildeclino.it

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    465
     Likes dati
    2
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Si torna alle tariffe minime nelle professioni

    Citazione Originariamente Scritto da careca Visualizza Messaggio
    non è assolutamente come credi ed è evidente che parli di cose che non conosci...
    ma va bene così...
    Le conosco da persone vicine e conosco anche le vergognose lotte dell'ordine degli avvocati contro i consulenti legali.

    Non sono nè berlusconiano nè finiano (peraltro una categorizzazione tipica del vecchio pci e delle sue correnti...), sono solo per un mercato coerente: gli ibridi (tipo quello socialista/liberista/corporativista) hanno sempre portato solo ed esclusivamente ad inefficienze e problemi sociali.

    D'altronde se molti degli ingegneri che si son presi la responsabilità di fare e firmare i controlli di qualità sulle linee AV sono stati pagati con miseri contratti da 1.200 euro al mese, e questo trattamento è giustificato dalla legge della domanda e dell'offerta (del general contractor), non vedo perchè in un mercato in cui la domanda di lavoro è molto più sproporzionata (quello dell'avvocatura) si debba intervenire con questi sistemi corporativisti che non fanno altro che generare inefficienze e porre lacci e lacciuoli a chi vorrebbe inserirsi in quel mercato con una sana concorrenza.

  10. #10
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,026
     Likes dati
    3,869
     Like avuti
    14,817
    Mentioned
    3960 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: Si torna alle tariffe minime nelle professioni

    Completamente d'accordo con questa norma è giusto che il professionista vada tutelato e gli venga garantito un reddito dignitoso.
    Siamo noi, siamo noi, i Campioni dell'Europa siamo noi

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Riforma forense, ripristinate tariffe minime
    Di markk nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 25-11-10, 00:57
  2. Professioni, la svolta di Alfano «Tornano le tariffe, ma eque»
    Di stefaboy nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 94
    Ultimo Messaggio: 10-04-10, 12:11
  3. Il riconoscimento alle storie minime di Antonello Lai
    Di Istèvene (POL) nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-10-07, 10:26
  4. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 06-12-06, 21:52
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-06-06, 20:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito