Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Elezioni Spagna

  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    06 Nov 2002
    Località
    Toscana
    Messaggi
    70
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Elezioni Spagna

    Alle 18.00 affluenza al 61.1% (nel 2004 63.02 alla stessa ora).

    I seggi chiudono alle 20.00.
    Secondo gli analisti, nei giorni scorsi la bassa partecipazione dovrebbe sfavorire Zapatero....

  2. #2
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    be non mi pare una gran differenza

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    23 Nov 2011
    Messaggi
    109
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    I primi exit darebbero Zapatero in vantaggio.

  4. #4
    Sovranità al Cittadino.
    Data Registrazione
    10 Dec 2007
    Località
    Sikania
    Messaggi
    7,751
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Qualunquemente Visualizza Messaggio
    I primi exit darebbero Zapatero in vantaggio.
    Peggio per loro.

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    25,548
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ESTERI Invia
    Stampa

    Exit poll, al Psoe andrebbero fra i 172 e i 176 seggi. A Rajoy fra i 148 e i 152
    La vigilia del voto funestata dall'attentato dell'Eta che ha ucciso un socialista


    Spagna, vince Zapatero
    affluenza sotto il 62%



    Zapatero con la moglie Sonsoles votano a Madrid

    MADRID - Spagna al voto, i seggi si sono chiusi. Secondo l'exit poll diffuso dalla televisione pubblica Tve, al Psoe di Josè Luis Zapatero andrebbero fra i 172 e i 176 seggi mentre il Pp di mariano Rajoy ne conquisterebbe fra i 148 e i 152, nelle elezioni per il rinnovo del Parlamento. Il sondaggio - di Ispos per la Tve - dà al partito socialista il 45% dei voti. Il Partito popolare di Rajoy avrebbe conquistato il 38,6% dei voti. Alle politiche del 2004 il Psoe aveva ottenuto 164 deputati e il 42,6% dei voti, il Pp 148 seggi con il 37,64%. Un voto funestato, alla vigilia, dall'attentato terroristico nei Paesi Baschi in cui è stato ucciso un ex consigliere comunale del Partito Socialista, Isaias Carrasco.

    Anche gli altri exit poll sono concordi nell'assegnare la vittoria a Zapatero. Demoscopia per Antenna3 dà al Psoe fra 163 e 166 deputati (42,64%), fra 149 e 152 al Pp (37,64%). Secondo Dermometrica per Telecinco i socialisti otterrebbero con il 45% fra 172 e 178 seggi, mentre ai popolari con il 38,6% andrebbero fra 142 e 147. L'istituto Opina per La Cuatro dà fra 168 e 173 seggi ai socialisti (44,5% voti) contro 145-149 (37,5%) ai popolari.

    In flessione i piccoli partiti, secondo i vari exit poll. Solo Convergenza e Unione (CyU, nazionalisti moderati catalani) mantiene i 10 seggi attuali. Il Partito nazionalista basco (Pnv) perderebbe un seggio o resterebbe a 7. Gli indipendentisti catalani di Erc perdono da 2 a 5 degli 8 seggi mentre Izqierda Unida (IU, estrema sinistra) perderebbe fra 3 e 1 seggio dei cinque attuali. Erc e IU hanno sostenuto il governo di Zapatero nella trascorsa legislatura. Il premier in alcune occasioni si era appoggiato anche a CyU e al Pnv. Probabile che il Partito UPyD di Rosa Diez, uscita dal Psoe in protesta per la politica del governo nei confronti del terrorismo, ottenga un seggio.


    In calo l'affluenza. Alle 18.30 era del 61,08%, in lieve ribasso rispetto al 2004 (63,02%). Le operazioni di voto si sono svolte in modo regolare, nella "normalità assoluta" ha detto il ministro dell'Interno. Il premier Zapatero ha votato di prima mattina insieme alla moglie Sensoles, auspicando un'alta partecipazione al voto. "La Spagna è più forte, la democrazia è più forte se tutti vanno a votare", ha detto il premier, giunto nel seggio elettorale di Madrid. Anche Rajoy ha votato in mattinata nella capitale, accompagnato dalla moglie Elvira Fernandez Balboa. Anche lui ha esortato gli spagnoli ad andare alle urne: "Chiedo a tutti di votare, pensando a sé e al futuro del Paese".

    (9 marzo 2008)

    http://www.repubblica.it/2008/03/sez...voto/voto.html

  6. #6
    Osservatore del teatrino
    Data Registrazione
    28 May 2009
    Messaggi
    14,088
     Likes dati
    13
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    è difficile, in europa, che un governo venga confermato alle elezioni... checchè se ne dica, zapatero deve aver fatto qualcosa di buono.... non ha mica tre televisioni per convincere la gente di aver fatto cio' che non ha fatto..
    X

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    06 Nov 2002
    Località
    Toscana
    Messaggi
    70
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'affluenza finale (alle 20.00) dovrebbe essere intorno al 72%. Circa 3% in meno della volta scorsa ma comunque considerata alta.

    Secondo gli exit polls:

    PSOE 45% (172-176 seggi) - era al 42.6 e 164 seggi nel 2004
    PPE 38.6% (148-152 seggi) - era al 37.6 e 148 seggi nel 2004

 

 

Discussioni Simili

  1. Elezioni Spagna 2008
    Di er uagh nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 61
    Ultimo Messaggio: 27-09-08, 20:25
  2. Elezioni in Spagna
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-03-08, 12:23
  3. Elezioni in Spagna
    Di markos nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-03-08, 22:37
  4. Elezioni in Spagna: come voteresti?
    Di DrugoLebowsky nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 18-03-04, 10:22
  5. Spagna: Il PP ha perso le elezioni!!!
    Di Unità (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 15-03-04, 13:52

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito