Rif: LA CASSETTA DEI SUGGERIMENTI
Citazione:
Originariamente Scritto da
occidentale
Ben pone la questione del quadro di riferimento, che darebbe spunti anche per la proposta di Italianista, ad esempio (Una Nazione con economia virtuale deve avere FA commisurate alle sue esigenze economiche, geopolitiche e di cassa....)
Ci sto grufolando anche io da due o tre giorni....qualcuno ha idee dettagliate da esporre e discutere in merito? ammetto che di Macro economia mastico poco.....
Io ho un'idea su come avere un generatore di parametri random.
Oggettivo e puntuale.
E se creasimmo un gruppo di lavoro aperto a chiunque ne abbia voglia e cominciassimo a lavorarci sopra?
Qualcosa mi dice che potrebbe venirne fuori qualcosa di interessante.
E la politica stavolta non c'entra nulla.
Rif: LA CASSETTA DEI SUGGERIMENTI
Citazione:
Originariamente Scritto da
occidentale
Ben pone la questione del quadro di riferimento, che darebbe spunti anche per la proposta di Italianista, ad esempio (Una Nazione con economia virtuale deve avere FA commisurate alle sue esigenze economiche, geopolitiche e di cassa....)
Ci sto grufolando anche io da due o tre giorni....qualcuno ha idee dettagliate da esporre e discutere in merito? ammetto che di Macro economia mastico poco.....
se non ricordo male,su POL,si era arrivato ad elaborare un progetto che introducesse il denaro sul sito (l'avevo proposto Supermario,se non sbaglio)...e persino una Banca di PIR...
Rif: LA CASSETTA DEI SUGGERIMENTI
TD, vedi che ci sono cose migliore che azzannarci come imbecilli su Berlusconi si o no? La nostra discussione la poteremmo anche postare qui......
Rif: LA CASSETTA DEI SUGGERIMENTI
Citazione:
Originariamente Scritto da
occidentale
TD, vedi che ci sono cose migliore che azzannarci come imbecilli su Berlusconi si o no?
sicuramente.
Rif: LA CASSETTA DEI SUGGERIMENTI
Dunque a mio parere bisognerebbe fare delle serie modifiche istituzionali. In sostanza:
-il Senato perde il podere di concedere e revocare la fiducia al Governo;
- ad ogni elezione parlamentare,i partiti/le coalizioni debbono presentare il nome del loro candidato Primo Ministro;
- il Presidente di PIR deve nominare Primo Ministro il candidato del partito/della coalizione vincente;
- il Primo Ministro nomina i Ministri e coordina le loro azioni,affinchè venga eseguito il programma di governo (da lui deciso);
- il Governo deve avere la fiducia della Camera. La Camera può sfiduciare il Governo,ma solo con la sfiducia costruttiva;
- in caso di dimissioni del Primo Ministro,spetta alla Camera trovare il nome del suo successore,che deve avere una maggioranza che lo sostenga,ma entro 15 giorni. Se si trova una candidato,il Presidente di PIR deve nominarlo Primo Ministro;
- se la Camera non trova un candidato,il Presidente di PIR può iniziare un giro di consultazioni per la formazione del governo,anche qui con un limite di 15 giorni;
- se nemmeno lui riesce,è obbligatorio lo scioglimento della Camera (il Senato può,se il Presidente lo vuole,rimanere in carica).
Rif: LA CASSETTA DEI SUGGERIMENTI
Citazione:
Originariamente Scritto da
benjamin_linus
Io ho un'idea su come avere un generatore di parametri random.
Oggettivo e puntuale.
E se creasimmo un gruppo di lavoro aperto a chiunque ne abbia voglia e cominciassimo a lavorarci sopra?
Qualcosa mi dice che potrebbe venirne fuori qualcosa di interessante.
E la politica stavolta non c'entra nulla.
Citazione:
Originariamente Scritto da
benjamin_linus
E' tutto vero quello che dici però si pongono 2 problemi fondamentali:
1) il quadro iniziale di riferimento su cui basarsi per i dati da prendere in esame;
2) un meccanismo che simuli il dinamismo e l'incertezza.
Ossia il modo con cui per esempio, dopo 6 mesi che un provvedimento è stato varato si va a vedere che modifiche ha apportato in bene o in male alla situazione di partenza.
Senza queste due cose purtroppo il gioco così come è impostato, non può funzionare.
E' un'idea eccellente, la versione 2.0 del Transatlantico inizia a nascere :chefico:
Rif: LA CASSETTA DEI SUGGERIMENTI
E io rilancio alla proposta di Tipo Destro:
Una legge elettorale differente per Camera e Senato.......
Senato con l'Hare attuale e la stessa configurazione e compiti di adesso, meno la fiducia.
Legge elettorale per Camera, che amplierei anche come numero di un terzo rispetto a Senato:
Proporzionale con premio di maggioranza al 55% corredata se possibile con sbarramento al 5%,adottando il sistema D'Hondt.
Rif: LA CASSETTA DEI SUGGERIMENTI
Un po' di materialismo storico polliano..
Il gioco inizia come un'appendice della guerra tra ultras di cdx e csx del forum nazionale, nella forma di plebiscito per eleggere un "presidente". Questo sistema ha il grande merito di vedere per la prima volta nei forumisti un corpo elettorale.
Poi con la costituzione di Danny il gioco si evolve ad arena per la discussione delle mozioni, con la conseguente formazione e sviluppo di partiti complessi e organizzati. L'idea di fondo, discutere di politica in un'assemblea eletta dagli utenti, è valida ancora oggi.
Il problema è che le norme non hanno mai recepito i cambiamenti del gioco e infatti l'avvento di giocatori-giuristi (Primoli, Ronnie) ha messo in crisi il sistema fino a farlo quasi implodere. Da questa crisi è scaturita la costituzione di Ronnie che, a parte le diversità di opinioni sui meccanismi, era nettamente più progredita essendo una cornice normativa migliore.
In realtà i difetti non mancavano nemmeno in quella costituzione (messi in evidenza da Venom) e soprattutto il ripiegamento del gioco sulle discussioni giuridiche ha determinato una insoddisfazione diffusa. Il passaggio da POL a PIR ha creato una discontinuità di cui i giocatori hanno approfittato per azzerare le regole.
Si è realizzata, vaccinati dall'esperienza dell'ultima POL, una divisione tra ramo giuridico e ramo politico del gioco nella costituzione di Supermario. E' una costituzione che ha i suoi difetti di gioventù come quelle che l'hanno preceduta, però contiene l'innovazione più importante dai tempi di Danny78. Appunto la separazione tra discussione giuridica e politica.
Adesso che, grazie al bicameralismo, il rischio di un nuovo regresso e di un nuovo ripiegamento sui temi giuridici alla ricerca delle norme perfette è superato (si spera) è tempo di pensare al prossimo grande sviluppo del gioco che, secondo me, dev'essere il lato economico.
Per rispondere a occidentale..
Rif: LA CASSETTA DEI SUGGERIMENTI
Citazione:
Originariamente Scritto da
jack
Adesso che, grazie al bicameralismo, il rischio di un nuovo regresso e di un nuovo ripiegamento sui temi giuridici alla ricerca delle norme perfette è superato (si spera) è tempo di pensare al prossimo grande sviluppo del gioco che, secondo me, dev'essere il lato economico.
Rimangono aperte le due questioni di cui ti ho detto.
Se non si risolvono quelle non ci può essere nessun lato economico.
Rif: LA CASSETTA DEI SUGGERIMENTI
Vedo che le idee non mancano....avanti cosi......me ne vado a pappa.....non sfasciate tutto, please-