Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: conflitti di interessi

  1. #1
    sassolino nella scarpa
    Data Registrazione
    21 Dec 2007
    Messaggi
    84
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito conflitti di interessi

    buongiorno a tutti,
    ho letto con interesse la discussione a proposti del manifesto demarchiano e del consigliere Casazza. Non commento il manifesto originario dato che come ex gps mi preme cercare di mantenere un certo fair play, e soprattutto non vorrei riaccendere la partigianeria che ha trovato piu' esponenti nell'altra discussione.
    Mi interessa pero' porre una domanda.
    Va bene che un consigliere abbia una causa aperta con il comune? Non conosco Casazza, per cui do per scontato che sia una persona piu' che degna, ma preferirei che chi siede nel consiglio comunale della mia citta' non avesse questioni aperte con il comune.
    Allo stesso modo preferirei che chi siede in consiglio comunale non avesse di che guadagnare direttamente dal comune (vedi il consigliere Ravera che, mi dicono, ha realizzato i gazebo di corso Matteotti).
    In generale mi piacerebbe che chi amministra potesse farlo con una serena indipendenza, e non rischiasse di essere distratto da interessi personali (per quanto legittimi siano).
    Qualcun'altro la pensa come me?

  2. #2
    Politologo
    Data Registrazione
    05 Nov 2002
    Località
    santa
    Messaggi
    2,047
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ci sono casi, previsti dalla legge, che regolano i motivi di ineleggibilità per le elezioni comunali. Quindi si va a prendere la legge e si vede chi e perchè può essere non eleggibile.
    Poi esistono i cosiddetti "conflitti di interesse" più o meno occulti. La mia considerazione è che in un paese di 9.000 abitanti tutti, e sottolineo tutti, potrebbero essere soggetti ad un presunto conflitto di interesse, per via diretta o di parentela o anche di amicizia.
    Se il metodo è quello indicato dell'opportunità, ovvero ciò che è legittimo non sempre è opportuno, credo che diventerebbero inutili le elezioni e dovremmo adattarci ad avere un commissario prefettizio che viene da chissàdove e che non ha alcun legame con il territorio ed il tessuto sociale. Oppure dovremmo cercare pensionati nullatenenti e senza parentele, a cui affidare la gestione della amministrazione pubbnlica. Insomma in poche parole se il problema è questo non se ne esce ed allora sta all'intelligenza ed all'onestà dei singoli trarre le debite conclusioni.
    L'importante è che ci sia sempre la buona fede e una disinteressata propensione al servizio per la propria comunità.
    Saluti

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Mar 2004
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    472
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ataturk Visualizza Messaggio
    Ci sono casi, previsti dalla legge, che regolano i motivi di ineleggibilità per le elezioni comunali. Quindi si va a prendere la legge e si vede chi e perchè può essere non eleggibile.
    Poi esistono i cosiddetti "conflitti di interesse" più o meno occulti. La mia considerazione è che in un paese di 9.000 abitanti tutti, e sottolineo tutti, potrebbero essere soggetti ad un presunto conflitto di interesse, per via diretta o di parentela o anche di amicizia.
    Se il metodo è quello indicato dell'opportunità, ovvero ciò che è legittimo non sempre è opportuno, credo che diventerebbero inutili le elezioni e dovremmo adattarci ad avere un commissario prefettizio che viene da chissàdove e che non ha alcun legame con il territorio ed il tessuto sociale. Oppure dovremmo cercare pensionati nullatenenti e senza parentele, a cui affidare la gestione della amministrazione pubbnlica. Insomma in poche parole se il problema è questo non se ne esce ed allora sta all'intelligenza ed all'onestà dei singoli trarre le debite conclusioni.
    L'importante è che ci sia sempre la buona fede e una disinteressata
    propensione al servizio per la propria comunità.
    Saluti
    quoto!!!

  4. #4
    Utente Decomunistizzato
    Data Registrazione
    04 Jan 2008
    Località
    AltroQuando
    Messaggi
    1,907
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Grosso modo la penso come Pagnotta.
    Lo vorrei anch'io. Penso tuttavia, come dice il buon Ata, che non sia fattibile, intendo dire a livello regolamentare / normativo.
    Tempo fa lanciai una provocazione bonaria, che però tanto provocazione non era: sarebbe interessante essere governati da un Commissario che si porta i propri assessori da Verona, Napoli, Orvieto, etc.
    Sono ultraconvinto che in cinque anni, non di più, molti cambierebbero residenza.
    E quelli che resterebbero sarebbero un buon bacino nel quale pescare gli eligendi per le successive elezioni.
    Bello, ma credo sia fantasia. Purtroppo.
    Come è fantasia sperare che esista una diffusa moralità personale sufficiente ed idonea a suggerire al singolo il discernimento tra l'opportunità e l'opportunismo.
    Sia chiaro: senza alcun riferimento al 'casus belli' De Marchi - Casazza, sul quale ho già versato un profluvio di post inutili, come qualcuno ha avuto l'impudicizia di commentare.
    Comunque, alla fine, si, sono d'accordo con Pagnotta.

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    23 Feb 2005
    Località
    milano
    Messaggi
    1,539
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ANCH'IO!
    Anzi facciamo un fioretto!
    Non parliamo più di 'sti due per almeno un mese!

  6. #6
    Utente Decomunistizzato
    Data Registrazione
    04 Jan 2008
    Località
    AltroQuando
    Messaggi
    1,907
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ascaro41 Visualizza Messaggio
    ANCH'IO!
    Anzi facciamo un fioretto!
    Non parliamo più di 'sti due per almeno un mese!
    Ma no. Esondiamo.
    Non parliamo più di 'sti due per cinque anni.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Dec 2006
    Messaggi
    1,403
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Non condivido

  8. #8
    Utente Decomunistizzato
    Data Registrazione
    04 Jan 2008
    Località
    AltroQuando
    Messaggi
    1,907
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SCIROCCO Visualizza Messaggio
    Non condivido
    Bene. E perchè, se è concesso chiederlo?

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    23 Feb 2005
    Località
    milano
    Messaggi
    1,539
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Scirocco ha un debole per uno dei due!
    Però sono un gentiluomo e lascio a lui dire per quale!

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Dec 2006
    Messaggi
    1,403
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Frank Castle Visualizza Messaggio
    Bene. E perchè, se è concesso chiederlo?

    Mi riferivo a Pagnatta!

    Non capisco cosa vuol dire??????

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Conflitti e interessi
    Di Abbott (POL) nel forum Politica Estera
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-04-08, 17:49
  2. Conflitti e interessi
    Di Abbott (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-04-08, 18:05
  3. Gli svariati CONFLITTI DI INTERESSI dimenticati
    Di Pieffebi nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 19-09-06, 20:37
  4. A sinistra troppo conflitti di interessi
    Di Malik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 13-12-05, 17:40
  5. I nostri conflitti... i suoi interessi!
    Di Capitan Harlock nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-04-04, 19:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito