Dato che qui sembrano essere presenti vari sostenitori, vorrei sapere in che modo un governo / stato mondiale potrebbe essere la risposta alle sfide della modernità. Che vantaggi può portare? Che sistema interno dovrà adottare?

Dato che qui sembrano essere presenti vari sostenitori, vorrei sapere in che modo un governo / stato mondiale potrebbe essere la risposta alle sfide della modernità. Che vantaggi può portare? Che sistema interno dovrà adottare?

Io vedo solo rischi, se non ti va bene oggi, puoi sempre emigrare....con uno stato mondiale uniformato sei schiavo del sistema

Basti pensare alla canzone social-comunista "l'internazionale"...
mi vengono i brividi

certo... ma ci sono teorie che hanno un'ipotesi di applicabilità in tempi più o meno brevi... al massimo, medi... un ipotetico stato mondiale a mio avviso è plausibile configurarlo al massimo in un racconto di fantascienza o in un serie televisiva del tipo Star Trek...... ambientati come minimo nel 2200... 2300 D.C.... e la collocazione temporale sarebbe già ottimista, a mio avviso...
![]()

lo stato mondiale è un chiaro obiettivo di una parte politica, e soprattutto di una parte di economisti...è il sogno finale keynesiano...d'altronde 60 anni fa l'euro era inconcepibile...![]()

il governo mondiale esiste già.. si chiama dittatura del capitale e si attua con le partecipazioni incrociate fra tutti i padroni e i patrimoni della terra ...
ogni anno il gotha di questo comunismo privatizzato si riunisce in segreto in uno dei paradisi del mondo e decide i destini dell'umanità per gli anni succssivi che verranno curati e ralizzati dai vicerè in ogni angolo del mondo... derubando i popoli che non si sottomettono al sistema ed emarginandoli dai commerci e dai traffici internazionali.
su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

Mi ripeto: c'è un mucchio di gente, tra i nomi che "contano" che opera nell'ambito pubblico con in testa il preciso obiettivo dello Stato mondiale. Come vale per molti altri concetti sociologici, sono astrazioni che si riempiono di significato nella misura in cui la gente ci crede e agisce per essi.
curiosa la data che indichi: ora non riesco a ritrovarlo, ma mi pare ci fosse un sito (di orientamento complottista) che indicava proprio per il 25simo secolo il termine per stabilire il governo mondiale secondo supposti piani di alcune società segrete. Non che ci creda, ovviamente.