Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Celti in Italia

  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    29 Aug 2005
    Località
    Ranco, Italy
    Messaggi
    20,997
     Likes dati
    144
     Like avuti
    970
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Celti in Italia

    Scrivendo da Golasecca, luogo importantissimo visto l'indediamento di un'antichissima comunità celtica, vorrei iniziare a raccogliere materiale e discutere sulla cultura celtica, da troppo trascurata.

    Nel comune di Golasecca è presente un'importante necropoli che ad oggi è trascurata e rischia di andare perduta se non viene riportata l'attenzione su questo sito.

  2. #2
    the dark knight's return
    Data Registrazione
    06 Jul 2006
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    26,970
     Likes dati
    786
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    I Celti sono una popolazione che mi ha sempre affascinato...

  3. #3
    Confederato
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Dixieland
    Messaggi
    7,369
     Likes dati
    108
     Like avuti
    264
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    suggerisco il portale www.celticworld.it

  4. #4
    the dark knight's return
    Data Registrazione
    06 Jul 2006
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    26,970
     Likes dati
    786
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ottimo portale

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    13,362
     Likes dati
    466
     Like avuti
    1,016
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da medsim Visualizza Messaggio
    Scrivendo da Golasecca, luogo importantissimo visto l'indediamento di un'antichissima comunità celtica, vorrei iniziare a raccogliere materiale e discutere sulla cultura celtica, da troppo trascurata.

    Nel comune di Golasecca è presente un'importante necropoli che ad oggi è trascurata e rischia di andare perduta se non viene riportata l'attenzione su questo sito.
    Mi risulta che la necropoli di Golasecca sia stata scavata, documentata, e pubblicata. Come fa ad andare perduta?

  6. #6
    passero' a dDuck
    Data Registrazione
    05 Feb 2008
    Località
    paperopoli (www.trtfnc.it)
    Messaggi
    416
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    salve
    sono un appassionato di storia dei popoli
    ma ammetto che sono piu' le cose che non so, invece delle cose che non so
    sui celti si sa pochissimo (almeno dei celti contemporanei e antecedenti ai romani e greci), e spesso si fa confusione
    sulla celticita' dell'italia settentrionale io ho i miei dubbi, i celti sono una branchia determinata delle lingue indoeuropee come slavi, germanici iranici, che si sono espansi in un epoca che va dal 1000 ac fino alla conquista di roma
    oggi si fa' un gran parlare della celticita' di regioni a lingua e dialetto neolatini :
    francia, padania, nord spagna (cantabria, galizia, asturie), che sono latini al 100%
    lo stesso stonehenge fu costruito dal 2000 al 1000 ac, molti secoli prima della colonizzazione celtica
    la celticita' del nord italia, che fu invaso dai celti in un breve periodo di saccheggi, era abitato da popolazioni, liguri, etruschi, reti, veneti di incerta origine linguistica, probabilmenmte non indoeuropea, (veneti forse italici)
    il substrato celtico si e' un po' inflazionato !!!
    spesso si attribuiscono alla celticita' tradizioni, usi e costumi, che si sono diffusi in epoche successive, o comunque diffusi indipendentemente dall' entita' etno-linguistica
    comunque se ne sapete di piu' criticatemi pure !!!

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    13,362
     Likes dati
    466
     Like avuti
    1,016
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Hai fondamentalmente ragione, ma la cultura di Golasecca è un' eccezione in quanto sembra veramente essere di matrice celtica, penetrata nell' area Ticinese dal nord già nel XIII secolo, ben prima delle migrazione storiche. Ma si trattò di una cultura alpina, non "padana" come spesso viene affermato.

  8. #8
    passero' a dDuck
    Data Registrazione
    05 Feb 2008
    Località
    paperopoli (www.trtfnc.it)
    Messaggi
    416
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Patto Visualizza Messaggio
    Hai fondamentalmente ragione, ma la cultura di Golasecca è un' eccezione in quanto sembra veramente essere di matrice celtica, penetrata nell' area Ticinese dal nord già nel XIII secolo, ben prima delle migrazione storiche. Ma si trattò di una cultura alpina, non "padana" come spesso viene affermato.
    la cosa brutta dello studio etnografico della preistoria, ma anche della storia dei popoli nomadi vissuti in periodi recenti (tipo gli unni), e' che non avendo una scrittura non hanno lasciato testimonianze certe.
    quindi non si sa quali fossero le tappe della colonizzazione indoeuropea, quali tecnologie disponessero, quando i gruppi linguistici IE si separarono ecc..
    certe culture tipo quella del bicchiere campaniforme (europa atlantica), non sono state attribuite ad un gruppo etnico preciso, se iberici o basco-iberici, o celti, o altri
    le conoscenze dei celti li abbiamo solo da scrittori greci e latini, che erano culture "dominanti" all'epoca, e sai che la cultura dominante conosce superficialmente le culture non dominanti, un po' come noi oggi consideriamo tutti quelli dell'est "slavi" (senza distinzione per albanesi, ungherese e rumeni non slavi), o africani che sono tutti vo kumpra' senza distinzione tra arabi berberi, e bantu' ecc..

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    13,362
     Likes dati
    466
     Like avuti
    1,016
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tartarini1970 Visualizza Messaggio
    la cosa brutta dello studio etnografico della preistoria, ma anche della storia dei popoli nomadi vissuti in periodi recenti (tipo gli unni), e' che non avendo una scrittura non hanno lasciato testimonianze certe.
    quindi non si sa quali fossero le tappe della colonizzazione indoeuropea, quali tecnologie disponessero, quando i gruppi linguistici IE si separarono ecc..
    certe culture tipo quella del bicchiere campaniforme (europa atlantica), non sono state attribuite ad un gruppo etnico preciso, se iberici o basco-iberici, o celti, o altri
    le conoscenze dei celti li abbiamo solo da scrittori greci e latini, che erano culture "dominanti" all'epoca, e sai che la cultura dominante conosce superficialmente le culture non dominanti, un po' come noi oggi consideriamo tutti quelli dell'est "slavi" (senza distinzione per albanesi, ungherese e rumeni non slavi), o africani che sono tutti vo kumpra' senza distinzione tra arabi berberi, e bantu' ecc..
    Però c'è anche l' archeologia, che fornisce dati scientificamente validi, non è che ci si basi soltanto su supposizioni. Riguardo alla colonizzazione indoeuropea esiste una teoria che mi affascina molto, secondo la quale non ci sarebbe stata nessuna migrazione, gli indeuropei sarebbero invece arrivati in Europa durante la prima colonizzazione umana nel paleolitico. Si tratterebbe cioè di una popolazione autoctona. La teoria può forse sembrare fantasiosa e controversa, ma è un dato di fatto che finora l' archeologia, nonostante i metodi sempre più raffinati, non è ancora riuscita a scovare questi benedetti nomadi indoeuropei che sarebbero riusciti a spiazzare completamente la totalità delle lingue e culture allora presenti in Europa.

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    29 Aug 2005
    Località
    Ranco, Italy
    Messaggi
    20,997
     Likes dati
    144
     Like avuti
    970
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Patto Visualizza Messaggio
    Mi risulta che la necropoli di Golasecca sia stata scavata, documentata, e pubblicata. Come fa ad andare perduta?
    I reperti sono conservati nel museo civico di Sesto Calende, il luogo dove sorge è invece alll'abbandono totale con le pietre che delimitano le tombe che non hano la minima cura.

    Quella che poi sta andando perduta è l'influenza culturale che ha avuto sull'intera nazione.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Sui Celti
    Di Miles nel forum Patria Italiana
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-04-13, 17:13
  2. celti ? geneticamente assenti in italia.
    Di SolConservator nel forum Storia
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 03-12-08, 18:20
  3. I Celti in Italia.
    Di Medsim nel forum Storia
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-09-08, 02:25
  4. celti? geneticamente assenti in italia
    Di SolConservator nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 27-10-07, 02:06
  5. I Celti
    Di Dragonball (POL) nel forum Padania!
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 12-03-02, 11:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito