Rif: Cosa sono le Siddhi?
David è rimasto colpito dalla sètta dei Nath che viene descritta molto bene in Obscure Religious Cults di Shashibhusan Dasgupta (opera che consiglio vivamente): i seguaci avevano potenti siddhi.
Non bisogna dimenticare però la tradizione dei 18 Siddhah del Sud dell'India (si ricordi Babaji): anche nel Tirumandiram si ricordano i "cittir".
Citazione:
Originariamente Scritto da
martinet
David è rimasto colpito dalla sètta dei Nath che viene descritta molto bene in Obscure Religious Cults di Shashibhusan Dasgupta (opera che consiglio vivamente): i seguaci avevano potenti siddhi.
Non bisogna dimenticare però la tradizione dei 18 Siddhah del Sud dell'India (si ricordi Babaji): anche nel Tirumandiram si ricordano i "cittir".
la mia polverosa biblioteca mi ha restituito anche I Maestri dei Poteri (The Poets of the Powers) di Kamil V. Zvelebil (1973) che, al contrario di David, ammette di essere stato testimone delle Perfezioni o Poteri di un Siddha del sud
sebbene il mio interesse è rivolto a quegli ordini che David chiama shivaiti eterodossi e da cui, dice, presumibilmente scaturirono i Natha, potrebbe essere interessante rilevare quanto e cosa di quelle antiche linee di Siddha sia stato trasfuso nei Natha
inoltre penso sarebbe da esplorare la correlazione tra i Mahasiddha buddisti e i Siddha Nath
You got a point.
Il professor Zvelebil mi disse personalmente di aver assistito a fenomeni inspiegabili: ne era convinto. E' morto poco più di un anno fa: ero a Delhi, quando mi dettero la notizia: gli dedicai una lecture in memoria. E' stato il più grande dei tamilologi del Novecento - ed era un linguista della gloriosa Scuola di Praga.
Comunque, Zvelebil non è stato il solo testimone di tali fatti; poi, David non racconta certe cose nei libri, ma di persona - come tutti: leggiti l'inizio di Sinister Yogis: ammette a mezza bocca quello che gli è capitato...Ed è molto funny.
Comunque, sto facendo proprio uno studio su questo argomento (Siddha Tamil), relativo anche all'"effettività" delle siddhi. Si vedrà in futuro.
E adesso, basta, ché ho detto troppo: redeo ad silentium.
Ringrazio Martinet per gli splendidi consigli bibliografici.. Sinister Yogis sembra davvero importante..forse più del Corpo alchemico, che mi era piaciuto ma fino a un certo punto.
per chi non lo conoscesse, un volumetto semplice ma ben fatto, Aghor Medicine, che indaga su una linea siddha-avadhuta di Kashi e alla medicina ad essi associata, scritto da Ron Barrett, un medico volontario che, operando con i lebbrosi a Varanasi, è venuto in contatto con questa corrente
una volta fui personalmente testimone quando portarono ad un Avadhut un bambino con una seria malattia
l'Avadhut sconfessò la diagnosi medica e diede ai genitori una ricetta da preparare in casa e da somministrare al bambino
il farmaco era ottenuto ricavando cenere di granchio (Kekra Bhasma)
alcuni anni dopo scoprii che questa ricetta era derivata dalla medicina siddha e che solo poche, piccole, farmacie del sud producevano tali rimedi
non rividi più quelle persone e non saprei se abbiano seguito le indicazioni, se il bambino guarì
alcuni medici ayurvedici del nord da me interpellati ignoravano queste ricette