Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
    Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Quali sono i libri che ritenete fondamentali?

Come primo metto "La dottrina suprema" di Osho che ho riletto recentemente.
    "Storia della filosofia indiana" di Giuseppe Tucci
    "L' uomo e il suo divenire secondo il Vedanta" di René Guénon
    "Frammenti di un insegnamento sconosciuto" di Ouspensky
    "Tantrismo" di Varenne
    "Lo yoga della potenza","La Dottrina del Risveglio" di Julius Evola
    "Il potere del serpente" di Avalon
    "Tat tvam asi" di Raphael

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Rif: Quali sono i libri che ritenete fondamentali?

La mia avventura iniziò con la lettura di "Autobiografia di uno yogi" di Paramahansa Yogananda, che mi dischiuse un mondo inusitato e accese il desiderio potente di ricerca. Non dimenticherò quel libro.

Essendo una estimatrice di Julius Evola consiglio la sua opera omnia: ogni testo è funzionale ad un argomento tradizionale ed evidenzia la notevolissima cultura dell'autore in merito.

Per restare nella tradizione occidentale Fulcanelli per l'Alchimia (Canseliet è troppo più circonvoluto e a mio vedere poco efficace) più alcuni classici (Flamel. che mi fu rivelatore- Basilio Valentino- il Pernety)

Raphael e le sue conversazioni con Nisargadatta per l'Advaita.

Alcuni fondamentali classici: le Upanishad antiche e medie, Bhagavad Gita dal Mahabharata, il Canone Pali buddhista, il Bardo Thodol, il Tao-Te Ching.

Poi vi sarebbe la letteratura cristiana ed ebraico -kabbalistica....ma stiamo andando troppo oltre....

Ciascuno poi si dirigerà là dove l'istinto e il destino lo portano....
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sicuramente la Bhagavad Gita che se non solo letta ma studiata attentamente e compresa rivela un immensità di informazioni utili al percorso spirituale.
    Poi ci sono le Upanishad(in particolare le 9 principali: Prashnopanishad,Kenopanishad,Mandukyopanishad,Mund akopanishad,Ishavasya,Kathopanishad,Aiatreya Upanishad,Shvetashataropanishad e Taittiriya Upanishad),Yoga Vashishta,tutte le opere di Shankaracharya(la mia preferita è Soundarya Lahari),Tripura Rahasya.
    Di autori recenti consiglierei tutte le opere di Paramahamsa Satyananda,Paramahamsa Niranjanananda che offrono un approccio moderno sia in termini di linguaggio sia in termini di necessità ma senza distanziarsi dal percorso tradizionale.
    I libri di David Frawley per quanto riguarda un primo approccio all'Ayurveda,alla astrologia vedica e ad alcuni concetti sia tantrici che vedantici.

Figlio di Kālī
     Likes dati
    253
     Like avuti
    391
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Premetto che in tal sede mi limiterò a citare prevalentemente opere di saggistica per un approccio nozionistico, dunque ometterò volutamente i testi sacri dato che non me la sento di consigliarne poichè credo che il potere e l'efficacia di ognuno di essi sia variabile a seconda del fruitore.

Anche io come Jnanananda consiglio i testi di Vamadeva Shastri (David Frawley) come primo approccio alla Jyotish (Astrologia Vedica) all'Ayurveda e al Tantra in generale e aggiungerei anche le opere del dottor Svoboda. Ovviamente come saggi sul Tantra (ed in particolare per il tantrismo Shakta) non possono mancare gli scritti illustri di Arthur Avalon che però sono sconsigliabili per chi è totalmente a digiuno di tali argomenti dato che l'autore in questione utilizza un linguaggio molto tecnico e difficilmente digeribile da chi ha scarsa confidenza con determinate terminologie e tematiche. Consiglio inoltre gli scritti di Alain Danielou specialmente per comprendere lo shivaismo e tutti quegli elementi iniziatici appartenenti all'arcaico substrato pre-indoeuropeo dell'India.
    Ultima modifica di Zed; 25-12-09 alle 11:11
    ...

Chi coltiva un pensiero raccoglie un'azione, chi coltiva un'azione raccoglie un'abitudine, chi coltiva un'abitudine raccoglie un carattere, chi coltiva un carattere raccoglie un destino.

Figlio di Kālī
     Likes dati
    253
     Like avuti
    391
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ho spostato i messaggi OT in questa discussione: http://forum.politicainrete.net/filo...ia-vedica.html
    ...

Chi coltiva un pensiero raccoglie un'azione, chi coltiva un'azione raccoglie un'abitudine, chi coltiva un'abitudine raccoglie un carattere, chi coltiva un carattere raccoglie un destino.

人牛俱忘
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

come parere del tutto personale

Yogasutra di Patanjali
    Bhagavad Gita
    Lieh Tzu la sublime virtu del cavo e del vuoto
    Chuag tzu acque d'autunno
    Lao tzu tao te ching
    Vimalakirti nirdesa sutra
    Mastro Eckhart sermoni tedeschi
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

email non funzionante
     Likes dati
    8,452
     Like avuti
    7,236
    Mentioned
    535 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

D'accordo con Euvitt, aggiungerei:
    - Materialismo spirituale di Trungpa;
    - 101 storie zen,
    - La via dello zen di Alan Watts;
    - Autobiografia di uno yogi di Yogananda;
    - La dottrina buddhista della totalità, a cura di Garma Chang.
    (Ce ne sono molti altri).
    C'est le temps que tu as perdu pour ta rose qui fait ta rose si importante

Sospeso/a
     Likes dati
    2,590
     Like avuti
    2,516
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

al momento direi:
    Guenon tutti, specialmente l'uomo ed il suo divenire secondo il Vedanta è il libro che mi ha cambiato la vita, assieme al "Il Regno della Quantità ed il segno dei Tempi".
    La Baghavad Gita, ho una vecchia edizione Kashmira della UTET che mi è cara come poche altre cose.
    Fondamentale per me è stato pure il Convivio di Dante Alighieri.
    Le opere di A.K.Coomaraswami le ho riscoperte da poco ma le apprezzo molto, "la trasigurazione della natura nell'arte" ed il Grande Brivido sono però impagabili
    Arthur Avalon è di difficile lettura perchè usa molti termini in sanscrito partendo dal presupposto che chi legge li deve conoscere, li ho imparati!
    Il potere del Serpente e The Garland of Letters.
    Muhyi-d-din Ibn Arabi - Fusus al Hikam, purtroppo solo in francese, lingua di cui non ho completa padronanza, qualcosa di Ibn Arabi gira anche in italiano, "il libro del sé divino" l'ho letto recentemente ed è molto bello.
    Di libri importanti ce ne sarebbero tanti altri, Corbin, Burchart, Mircea Eliade...
    Per quel che mi riguarda ho un rapporto d'amore/odio molto complesso ma a suo modo molto significativo anche con i libri di C.Castaneda, di cui stimo specialmente "Il dono dell'aquila" e "Il fuoco dal profondo".....

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Qualcuno ha letto qualche libro di Alexandra David Neel sul Buddhismo? Alexandra David-Néel - Wikipedia
    Ho letto che Tucci la citava spesso nei suoi libri..

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fra 84 Visualizza Messaggio
    Qualcuno ha letto qualche libro di Alexandra David Neel sul Buddhismo? Alexandra David-Néel - Wikipedia
    Ho letto che Tucci la citava spesso nei suoi libri..
    Alexandra David-Neel dopo una prima appartenenza alla Società Teosofica decise di imparare il sanscrito, prima a Londra poi a Parigi. Soprattutto decise di immergersi nella lettura dei libri custoditi nella biblioteca del Museo Guimet di Parigi. Pubblicò la sintesi dei suoi studi nel suo libro (fu lei che coniò il termine "modernismo buddhista", che appoggiava le riforme moderniste in atto tra i buddhisti) "Le Modernisme Bouddhiste et le Bouddhisme du Bouddha (1911)", tradotto in italiano "Il Buddismo del Buddha" (1997)non so se è ancora in commercio.

Decise quindi di recarsi in Oriente .

Divenne famosa con la pubblicazione del suo libro dove narra del suo viaggio fino a Lhasa, "Voyage d'une Parisienne à Lhassa. (1927)", in italiano:

DAVID-NEEL ALEXANDRA
    VIAGGIO DI UNA PARIGINA A LHASA
    VOLAND EDITORE

Alcuni mettono in dubbio che lei fosse arrivata sino a Lhasa, e considerano la sua celebre fotografia un fotomontaggio.

Fu in seguito al successo del libro, che divenne una scrittrice molto richiesta e letta.

Tra i molti volumi da lei pubblicati (tieni conto che vennero pubblicati, sia con lei ancora in vita che pubblicati postumi ben 36 volumi, senza contare i numerosi articoli), il più famoso è certamente "Mystiques et Magiciens du Tibet. (1929)" in italiano :

DAVID-NEEL ALEXANDRA
    MISTICI E MAGHI DEL TIBET
    VOLAND EDITORE

Cosa pensare dei suoi scritti?
    Piccola premessa. Come si sa, la "Società Teosofica" divulgava la teoria (malamente copiata, storpiata e volgarizzata la storia - come ha fatto notare argutamente René Guénon - degli "Adepti Rosa Croce", come il Conte Saint Germain o l'alchimista veneziano Gualdi, che ad una certa epoca storica si ritirarono dall'Europa per rifugiarsi in India. Tra i "Saggi del Tibet".) dei Mahatma o Fratelli o Adepti o "Maestri di Saggezza" che altro non erano, secondo i teosofisti, che membri elevati della "Grande Loggia Bianca". Madame Blavatsky lasciava intendere che questi "Maestri" o almeno alcuni di essi (si può citare il Maestro Djwal Khul, detto il Tibetano) avessero trovato rifugio in Tibet.

Molti lessero e continuano a leggere i testi della David-Neel in quest'ottica.

Ecco spiegato l'enorme successo.

In realtà i testi della David-Neel sono terribilmente datati, e non sono così autorevoli.

AUGURO UN FELICE ANNO NUOVO A TUTTI !
    Ultima modifica di euvitt; 09-01-10 alle 01:17

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima