Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Guelfi Bianchi

  1. #1
    Ut unum sint!
    Data Registrazione
    21 Jun 2005
    Messaggi
    4,584
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Guelfi Bianchi

    Come giudicate questo movimento politico medievale? Io mi ci riconosco moltissimo
    UT UNUM SINT!

  2. #2
    Non sono d'esempio in nulla
    Data Registrazione
    25 May 2003
    Località
    Firenze
    Messaggi
    8,664
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Partendo dal presupposto che il conflitto tra Guelfi bianchi e neri resta sostanzialmente un conflitto tra nobili per interessi politici e economici soprattutto nella città di Firenze, dobbiamo tenere a mente che i Guelfi bianchi similmente ai Ghibellini (combattuti dalla Chiesa, in un certo senso anticipatori di liberal-democratici con tutte le conseguenti ramificazioni), sotenevano che le libertà comunali dovevano essere difese contro le ingerenze esterne, soprattutto papali (Ghibellini e Guelfi bianchi oggi voterebbero Panella?).


  3. #3
    Becero Reazionario
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Königreich beider Sizilien
    Messaggi
    18,032
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    (Ghibellini e Guelfi bianchi oggi voterebbero Panella?).
    su questo io credo e spero di no!!!

  4. #4
    Instaurare Omnia in Cristo
    Data Registrazione
    30 Mar 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    51
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Dove starebbero i ghibellini ed i guelfi bianchi?

    Citazione Originariamente Scritto da codino Visualizza Messaggio
    su questo io credo e spero di no!!!
    I primi se avvelenati dalle evoluzioni del pensiero modero di cui i loro esponenti erano tra gli antesignani, a partire dai docenti dell'università di Bologna incaricati da Federico I° di conferire fondamento giuridico alle sue aspirazioni di regno universale, avrebbero di certo se non votato Pannella quanto meno aderito a qualche circolo o partito monarchico, di carattere massonico e liberale, per il ritorno della monarchia savoiarda, sia essa tramite il suo erede diretto Vittorio Emanuele, sia tramite il ramo cadetto dei duchi d'Aosta(ricordate la diatriba tardo-ottocentesca Borbone-Orlèans ed in seguito bonapartisti-legittimisti, avevano in entrambi i casi la maggioranza ma si scannavano tra di loro, ed intanto i massoni "radicali" pianificavano la controffensiva contro la massoneria moderata di cui queste velleità monarchiche erano l'espressione, se si eccettua un nutrito numero di veri cattolici che non si lasciavano ingannare dal trucco di una finta restaurazione o di un governo genericamente "cristiano, leggi illuminista in realtà, e monarchico, leggi giusnaturalista in realtà"), i secondi autonomisti già da allora, molto probabilmente, ma quasi sicuramente militerebbero nella lega nord od in qualche movimento politico locale, non sopportando nè un governo centrale(vedasi l'analogia mitologica leghista Barbarossa-Roma, lega lombarda-Padania) nè i diritti naturali e divini del magistero infallibile del romano pontefice ed i doveri conseguenti del buon cristiano(vedasi l'enciclica emanata da papa Bonifacio VIII° nel 1302, "unam sanctam", una e santa1).

    1=http://www.totustuus.biz/users/denzinger/b8unamsa.htm
    http://it.wikipedia.org/wiki/Unam_Sanctam

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Cermenate (CO)
    Messaggi
    23,572
     Likes dati
    136
     Like avuti
    264
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Grazie per il contributo veramente stimolante. Ammetto che ho sempre associato il guelfismo bianco più alla "democrazia cristiana" che a certo autonomismo autocefalo e antiromanista, variamente diffuso, (in realtà la Lega Lombarda storica è eminentemente e schiettamente romana pur difendendo le libertà comunali).In questo senso concordo senza dubbio con te.
    Che ne dici?

  6. #6
    Instaurare Omnia in Cristo
    Data Registrazione
    30 Mar 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    51
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Risposta sui guelfi bianchi.

    Citazione Originariamente Scritto da guelfo nero Visualizza Messaggio
    Grazie per il contributo veramente stimolante. Ammetto che ho sempre associato il guelfismo bianco più alla "democrazia cristiana" che a certo autonomismo autocefalo e antiromanista, variamente diffuso, (in realtà la Lega Lombarda storica è eminentemente e schiettamente romana pur difendendo le libertà comunali).In questo senso concordo senza dubbio con te.
    Che ne dici?
    La democrazia cristiana manca, però, proprio in virtù del suo "moderatismo"derivante da Maritaine, di quella democrazia principesca di cui le signorie nel XIII° e XIV° secolo ed in seguito i principati nel XV° e XVI° secolo sono state l'espressione più longeva e riuscita storicamente, la leadership indiscussa ed autoritaria di Bossi in questo senso è il punto di congiuntura più lampante.

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Cermenate (CO)
    Messaggi
    23,572
     Likes dati
    136
     Like avuti
    264
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In effetti su questo concordo appieno: si tratta di una signoria di tipo assolutistico, molto postmoderna e forse per questo più degradata.
    L'aspetto del guelfismo bianco che mi faceva pensare alla Dc è il non riconoscimento pieno e fattuale della Primazia papale sull'intera società e sull'Impero (cosa presente in maniera aurorale e "spadifera" ma significativa nel guelfismo nero).


  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    19 Sep 2005
    Località
    Oggiono (LC)
    Messaggi
    19,371
     Likes dati
    212
     Like avuti
    137
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In effetti il guelfismo nero è il padre del cattolicesimo intransigente dell'Ottocento e del Cattolicesimo integrale del Novecento e dei giorni nostri.

 

 

Discussioni Simili

  1. Ghibellini o Guelfi
    Di von Dekken nel forum FantaTermometro
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 26-07-13, 11:07
  2. GUELFI vs GHIBELLINI
    Di WalterA nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 31-10-09, 05:22
  3. Guelfi o Ghibellini?
    Di Enea nel forum Destra Radicale
    Risposte: 261
    Ultimo Messaggio: 02-09-09, 12:02
  4. Guelfi o Ghibellini?
    Di Giò nel forum Destra Radicale
    Risposte: 102
    Ultimo Messaggio: 18-07-08, 16:47
  5. Guelfi o Ghibellini?
    Di Danny nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 10-08-05, 16:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito