Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

io personalmente concordo.
rispondo a trilex su questo punto:
per le persone "comuni" un partito del "fare" vicino ai ceti produttivi, che proponga qualcosa di diverso sul tema immigrazione, sul futuro economico e ind.le del Paese, insomma meno travaglio e piu' calearo
posso esser d'accordo con questa descrizione, ma per fare ciò:
1)non bisogna esser necessariamente "meno travaglio"
2)e sopratutto non bisogna esser "più calearo"(o più ichino, per dire)
-Ma dai, sarà la bora..
-Ma non siamo a Trieste!

Più che altro ritengo che la sinistra sia finita in un loop da cui non riesce ad uscire.
E che a lungo andare le provocherà inevitabilmente la schizofrenia.
Non è che la sinistra è in crisi perchè c'è Berlusconi.
La sinistra è in crisi perchè sono in crisi le idee su cui essa fa fondamento.
E ho il vago sospetto che per molte di quelle idee la crisi sia oramai definitiva.
Figliolo, lei è un asino...
(D.Pastorelli, cit.)

Si, va bene e Fini è ancora fascista..mi sembri Berlusconi che non sa mai che dire e allora urla "comunisti, stalinisti, illiberali, toghe rosse"
Il problema del PD oggi è che non ha nessuna matrice e non si che posizione abbia su nessna delle tematiche chiave..un vuoto di contenuti impressionante.
Una persona che non vuol votare SB (l'80% degli italiani alle ultime elezioni) preferisce nell'ordine:
- Astensione
- Lega
- Grillo
- IDV
Poi, forse, il PD. ma secondo me un pensiero a FN lo fanno.
“Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
— Paul Krugman

Di Pietro sul suo blog licenzia Bersani...repapelle:
Antonio Di Pietro: Alla ricerca di un uomo nuovo

Non credi che sia però necessario chiarire meglio? Messa così non ha alcun senso.
Di fatto la nostra sinistra presa nel suo insieme, o almeno per quello che attualmente noi definiamo sinistra italiana, ha diverse anime.
Una, ancora ben definita e abbastanza chiara, anche se non tutta, è quella che si rivendica comunista, quella che pensa ad un sistema sociale sostanzialmente diverso da quello esistente in qualsiasi altro paese democratico.
Un'altra è quella definita giustizialista. E' una new entry nella sinistra e raccoglie persone che non si riconoscono nemmeno a sinistra. E' semplice in maniera incredibile e il punto base di quella politica è rifarsi alle leggi esistenti che non devono essere toccate da alcuno e applicate con durezza.
Quella che risulta mancare e l'altra sinistra, quella classica europea, quella socialdemocratica. Sarà che è nata dalle ceneri del compromesso storico, ma di fatto sembra non in grado di esprimere alcun chè e comunque pare sempre che corra nella scia delle sinistre uno e due. Posizioni diverse da quelle delle altre sinistre sembra a volte non in grado di esprimerle, altre che abbia paura di farlo. Alla fine si rifugia nel semplice antiberlusconismo e fa la pace con le sinistre uno e due.
Insomma, un disastro perchè attualmente la sinistra italiana non risulta credibile rappresentando male le posizioni più estreme e non riuscendo a rappresentare quelle moderate che se ne scappano a gambe levate.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

La sinistra è in crisi perchè non è riuscita a darsi un progetto diverso da quello originario di impostazione comunista. Usciti dal comunismo abbiamo trovato il vuoto.
Ma è in crisi anche per via di Berlusconi che l'ha costretta all'angolo, le ha influenzato i tempi (lunghissimi per la nostra sinistra) e le ha rubato spazi. Cosa che accade anche in altri paesi adesso.

che è in crisi in inghilterra(dove fa discretamente schifo) e germania(dove per esempio ha fatto la grosse koalition)..
in ogni modo che il pd abbia dei vuoti assoluti su alcuni temi chiave per non scontentare nessuno è vero, anche se come rappresentanti della linea economica ha persone come ichino e treu, e quindi ci credo che viene schifato.
-Ma dai, sarà la bora..
-Ma non siamo a Trieste!