
Originariamente Scritto da
paprika_
1°: grazie per il benvenuto!!cmq sono una ragazza di 21anni..
2°: era "tatticamente opportuno"?? ciò vuol dire pensare prima alla convenienza che ai propri ideali e alle proprie convinzioni?? e cmq, un conto era allearsi, un conto "fondersi" in un partito unico praticamente di centro, un centro che sembra vogliano occupare in troppi! e no, gli italiani, purtroppo, non ne hanno ancora abbastanza, altrimenti non si spiegherebbe il successo del partito democratico, su cui preferisco non fare commenti!
3°: spero tanto che tu abbia ragione sulla "riproduzione" della destra ma.. per la mia piccola esperienza non credo che succederà, nè che,soprattutto, una "vera destra" riuscirà mai a raggiungere in italia il consenso necessario a governare o anche solo ad avere un forte potere di condizionamento.. gli italiani sono strani esseri, nota bene, non "individui": in generale seguono abbastanza la massa, facendosi incantare da belle parole e campagne elettorali più ricche a livello scenico che di contenuti.. e, anche se non riesco bene a capirne il motivo, sembrano spaventati dalla destra.. chi ha governato in italia negli ultimi 60anni? partiti di centro, non di destra o sinistra, al massimo di centro destra-sinistra, mai gli "estremi", con la differenza che dopo il '71 i partiti comunisti hanno avuto la possibilità di entrare nel governo, mentre msi e dintorni no..
capisco che il potere sia una bella tentazione per chiunque, specie per chi fa politica ma.. fini ha iniziato la sua "vita politica" in un partito fortemente connotato ideologicamente, insomma, se avesse voluto far politica per arrivare "in alto" all'epoca avrebbe potuto scegliere un partito diverso, una DC o.. qualcosa del genere! un grosso partito che lo avrebbe portato più facilmente al governo, invece no, ha scelto di seguire quello in cui credeva, poi c'è stata l'evoluzione in AN, e fin lì posso essere d'accordo, perchè c'era bisogno di voltare pagina e di chiudere definitivamente con una parte del passato, ma da lì a oggi.. cos'è successo? si è forse arreso? tu prima hai detto che la politica deve lavorare per cambiare il mondo, forse fini dopo tanti anni ha deciso di mollare, di adeguarsi a quello che vuole la gente perchè ha capito che cmq non avrebbe potuto mettere in pratica quello in cui credeva? o.. pù semplicemente si è venduto per ottenere la futura leadership del pdl?!
in ogni caso così facendo secondo me ha perso molti dei suoi vecchi elettori, soprattutto quelli che una volta militavano nell'msi, chi davvero ci credeva, guadagnando forse qualche voto in più dei centristi, di chi non ha un'appartenenza politica-ideologica radicata.. cmq, vedremo che succederà alle prossime elezioni....