La mia non è e non vuole essere un provocazione, sono semplicemente una persona a cui piace sapere.
Se per caso non si ritiene che la mia curiosità sia in buona fede cancellate l'argomento ed amen.


La mia non è e non vuole essere un provocazione, sono semplicemente una persona a cui piace sapere.
Se per caso non si ritiene che la mia curiosità sia in buona fede cancellate l'argomento ed amen.


No stimato Amico, se me lo permetti, per me sei il benvenuto e voglio ripeterTi quanto anch'io ci sia rimasto male per l'offesa al Popolo Sardo che è stata fatta, sia pur in un momento di rabbia per una truffa subita.Originariamente Scritto da nograzie
Io sono un italiano della vecchia cultura civile... rivedo i nostri nonni gomito a gomito nelle trincee del Carso e saltar su dal fosso per farsi impallinare, non per il loro ma per il nostro futuro, gridando Avanti Savoia!
Fu una grande eredità quella che ci lasciarono. Dovremmo esserne orgogliosi. Dovremmo difenderla con le unghie e coi denti dalla repubbbblicha che la sta sperperando, disperdendo, annullando. Questa maledetta repubblica che per prosperare e allattare ogni mafioso e faccendiere ha dovuto buttare alle ortiche un Re come Umberto II e la Monarchia che ci univa e, con essi, il sacrificio, la voce, i sentimenti, la cultura, la civiltà dei nostri Nonni, umili, ma gloriosi, generosi ed eroici.


la monarchia è una istituzione che pare funzionare nel resto d'Europa
la repubblica è per noi sinonimo di poca reale democrazia e base per un servilismo sconsiderato.
tanti monarchici tante idee riguardo alla forma costituzionale e all'identità del sovrano.
Le motivazioni sono molteplici e diversa natura, difficile condensarle in poche righe.
Comunque la cosa più importante è che il RE rappresenta la VERA unità nazionale ed è la garanzia verso il popolo del buon operato di governo parlamento e magistratura, cose che come vedi OGGI in Italia in particolare non funzionano benissimo.
E ho sentito un discorso del mio caro professore di diritto costituzionale MARIO DOGLIANI , circa il referendum costituzionale prossimo...
Il professore è per il NO : OVVIAMENTE DICO IO, grande costituzionalista della sinistra....
La nostra Costituzione è molto garantista ma blocca di fatto un governo autorevole , ben fatta ma OBSOLETA in quanto era stata costruita per evitare 2 cose precise : il ritorno del Re e del Fascismo.
Oggi questi rischi non sono cosi immediati e sarebbe il caso di porsi delle domande circa l'attualità di alcune norme costituzionali o dell'intero corpo legislativo....
La monarchia sarebbe meno cristallizzata nella sua posizione di potere e sarebbe quindi più operativa di una repubblica....lo stato al servizio del cittadino e non il contrario.
Ricordiamo il prestigio di un Re è dato dal prestigio del suo Paese, quello di un ex presidente della Repubblica sta nella scorta forse...


Originariamente Scritto da nograzie
Perche' monarchico ?
- Perche' l'Italia si e' potuto unificare anche e soprattutto grazie all'iniziativa dei Savoia.
- perche' non vi e' motivo di non considerare una moderna monarchia democratica e costituzionale (sul modello di quelle dei più civili paesi del mondo) un valido ed utile strumento per la ricostruzione morale e spirituale dell'Italia, per la quale puo' essere un elemento fondamentale di stabilita' e ordine.
- perche' un Re non e' mai espressione di alcun partito ne' soprattutto e' espressione di accordi tra questo e quel partito.
- perche' nell'europa unita che sta nascendo, solo un sovrano potra' garantire la salvaguardia della nostra identita' nazionale, storica e politica, nel continuo rinnovarsi, adeguandosi ai tempi della tradizione e della nostra identita'.
- perche' le innegabili differenze di struttura geografico-economica-sociale, di tradizione, di mentalita' delle varie regioni italiane fanno si che la Monarchia possa rappresentare uno strumento fondamentale di coesione e salvaguardia dell'unita' della Patria, di cui occorre ad ogni costo impedire la disgregazione.
- perche' la Monarchia , avendo a Capo dello Stato una Persona che, per definizione, e' al di sopra ed al di fuori di tutti i partiti e dei giochi politici, e' in grado di garantire l'effettiva indipendenza del Paese, limitando le influenze stranieri e tutelando efficacemente le liberta' costituzionali; un presidente di repubblica, per quanto onesto, sara' sempre un uomo di parte.
- perche' nella gran parte degli stati d'Europa, e proprio in quelli di piu' antica e solida democrazia, di civilta' pari, se non superiore, a quella italiana, l'istituto monarchico risponde pienamente, oggi come ieri, alle esigenze moderne di cui uno stato civile che si adegua costantamente al mutare dei tempi, senza mai mancare al rispetto della storia e delle tradizioni.
- perche' si puo' essere di Destra, di Centro, di Sinistra ed essere contemporaneamente monarchici. Perche' la Monarchia non ha e non deve avere colore politico
Pertanto se credi che troppe cose nell'Italia di oggi non vadano bene,
se vorresti che l'Italia da Paese tornasse ad essere Nazione,
se vuoi che almeno il vertice della Nazione non sia espressione dei partiti politici guarda dentro di te !!
Forse riscoprirai il fascino discreto ma efficacissimo della Monarchica !
________________________________________
Source URL:
http://www.alleanza-monarchica.com/i...reale/node/268


giusto per chiarire: non ho intenzione di diventare monarchico, ne di sbeffeggiare nessuno, sono e resto indipendentista è che leggendo il foruma mi sono chiesto su quali basi si fonda l'essere monarchici nell'Italia di oggi.


Beh, qualche risposta l'hai avuta.Originariamente Scritto da nograzie
Perchè senti il bisogno di ripetere che non intendi "provocare" o "sbeffeggiare", invece che di esprimere, magari, una opinione sulle ragioni che sono state addotte?
Visto il monarca che ci saremmo ritrovati...
i presidenti della repubblica sono dei santi invece...Originariamente Scritto da Ashmael


Sei tu una delle persone che hanno già giudicato un uomo prima della sentenza ?Originariamente Scritto da Ashmael
In quale paese pensiamo di allevare i nostri figli ? nel paese delle ghigliottine popolari a commando delle denunce anonime o dell'inquisizione ?
![]()
Ti rispondo io per lui: SI.Originariamente Scritto da Conterio
![]()