Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: 31 - monarchia oggi?

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito 31 - monarchia oggi?

Io ho semplicemente riscritto ciò che scritto Alianello.
    Gramsci invece scrive:

Lo Stato italiano è stata una dittatura feroce che ha messo a ferro e fuoco l'Italia meridionale e le isole, crocifiggendo, squartando, seppellendo vivi i contadini poveri che gli scrittori salariati tentarono d'infamare con il marchio di briganti.

Certo mi si potrà parlare "della negazione di Dio" scritto da un inglese che, a cose fatte, confessò di non aver mai visitato un carcere dei Borbone, ma che aveva avuto ordini di screditarlo.
    Questo vale anche per le foto di Maria Sofia, moglie di Francesco II che con un abile fotomontaggio dell'epoca, la ritraeva in pose oscene.
    Lo stesso Montanelli, non si può sospettare di partigianeria vero? ha scritto:...abbiamo sempre vissuto su dei falsi: il falso di un Risorgimento che somiglia ben poco a quello che ci hanno dato da studiare a scuola.
    Probabilmente i fautori dei Borbone non dicono solo balle e bisognertebbe, a mio modesto avviso, vedere le cose da più angolazioni.
    Bill

Zarskoeselo
    Ospite

Predefinito

Non vedo l'utilità di questo doppione però:
    Quando mai ho detto che i filo borboni dicono solo balle? Ma non è metodo storico dire borboni co..., assassini maledetti e stupidaggini di tal fatta. Montanelli, non è sospettabile di partigianeria, ma scrisse prima a favore e poi, nel periodo in cui fece la storia d'Italia, scrisse male dei Savoia. Poi, che strano, ebbe un ritorno di fiamma e si fece seppellire con la sua divisa da granatiere sabauda...
    E' chiaro che il Risorgimento venne esasperato, come l'epopea del west; ciò non significa che sia falsa. Per i commenti che tu continui a snocciolare quotandoli, posso fare altrettanto anch'io, con quelli proSavoia. Ma servirebbe?
    I piemontesi non furono più carnefici dei Borboni di sicuro. Gli altri commenti sui piemontesi, quelli dei contadini sotterrati ecc. sono ridicoli, pur ammettendo che vi furono momenti in cui la violenza non si risparmiò. Io la storia la vedo già in diverse ottiche. Questo non lo si può dire di chi non fa che offendere o fare battute imbecilli durante un dialogo serio e pacato
    PS: a proposito di fotomontaggi, i borbonici fecero quelli delle teste mozzate che risultarono poi essere quelle dei boxer in Cina. Be'

Leoni in guerra e agnelli pieni di dolcezza nelle nostre case
     Likes dati
    6
     Like avuti
    83
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Anch'io sono abituato a vedere le cose da più punti di vista. Onestamente non colgo il senso di tale messaggio, forse perchè estrapolato da altra discussione.
    Ritengo comunque che un monarchico debba riconoscere la Sovranità di ogni famiglia Reale. Pertanto da monarchico non posso stigmatizzare i Borbone o i Savoia per i loro comportamenti passati. Trattasi di due Case Reali e Sovrane che regnarono entrambe sul nostro Patrio Suolo poi unificatosi (nel bene e nel male) sotto le insegne di Casa Savoia.
    www.interamala.it - Visitatelo che ci tengo

Sono ateo! grazie a Dio Bunel
    Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare (Jim Morrison)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Zarskoeselo
    Non vedo l'utilità di questo doppione però:
    Quando mai ho detto che i filo borboni dicono solo balle? Ma non è metodo storico dire borboni co..., assassini maledetti e stupidaggini di tal fatta. Montanelli, non è sospettabile di partigianeria, ma scrisse prima a favore e poi, nel periodo in cui fece la storia d'Italia, scrisse male dei Savoia. Poi, che strano, ebbe un ritorno di fiamma e si fece seppellire con la sua divisa da granatiere sabauda...
    E' chiaro che il Risorgimento venne esasperato, come l'epopea del west; ciò non significa che sia falsa. Per i commenti che tu continui a snocciolare quotandoli, posso fare altrettanto anch'io, con quelli proSavoia. Ma servirebbe?
    I piemontesi non furono più carnefici dei Borboni di sicuro. Gli altri commenti sui piemontesi, quelli dei contadini sotterrati ecc. sono ridicoli, pur ammettendo che vi furono momenti in cui la violenza non si risparmiò. Io la storia la vedo già in diverse ottiche. Questo non lo si può dire di chi non fa che offendere o fare battute imbecilli durante un dialogo serio e pacato
    PS: a proposito di fotomontaggi, i borbonici fecero quelli delle teste mozzate che risultarono poi essere quelle dei boxer in Cina. Be'
    La storia non si fa senza "effetti collaterali". Questi ci sono dall'una e dall'altra parte, in tutti i frangenti storici. In genere i vincitori riescono a tenere tappato il barile per un po', ma poi anche il loro liquame ritorna a galla. Qualche mese fa c'era un tanto parlare di foibe, storie sconosciute alla patria cultura ufficiale, ma alla fine è uscita fuori.

Col permesso dei presenti cito la frase conclusiva dell'autodifesa di Goering Hermann al processo di Norimberga: "saranno sempre i vincitori a giudicare ed i vinti ad essere gli accusati".

I Savoia, nel bene e nel male, hanno fatto l'Italia. Con tutto il rispetto dei Borbone di Napoli, sono essi la dinastia legata alla nazione unita.
    lupocattivo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito ?

I Savoia, nel bene e nel male, hanno fatto l'Italia.
    ma perchè nel bene e nel male?
    Ma finiamola una buona volta di essere "politicamente corretti", perchè i poveri Borboni, i poveri Asburgo ecc. ecc.

Sono assolutamente d'accordo sul fatto che i rappressentanti odierni di queste dinastie meritino il nostro rispetto. Ma loro antenati si sono giocati, male le loro carte, hanno perso perchè erano incapaci di vincere e, soprattutto i Borboni, regnavano, ma praticamente non governavano più. Finiamola con il buonismo, sono stati incapaci e basta, tanto che perfino uno straccione saltafossi come Garibaldi è riuscito a battee il loro esercito!
    La Monarchia è la risposta per il nostro futuro!

Zarskoeselo
    Ospite

Predefinito

Buonismo? E' abbastanza leggere la storia per capire che comunque, furono dinastie rispettabili e che persero la guerra perchè ci fu una unione di intenti mai verificatasi prima. Il valore dellle dinastie in questione non conta. E Garibaldi non era un saltafossi.
    Comunque, il buonismo è una mielosa accettazione di tutto e se frequentassi questo forum maggiormente ti accorgeresti che è un difetto assente nei monarchici qui presenti. Sempre pane al pane, ma con correttezza e lucidità. Come già detto, certi atteggiamenti li lasciamo volentieri ai bar e a Montecitorio. E' comunque un piacere risentirti. Spero che ti farai vivo più spesso su questi lidi.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

spero che questa conversazione duri fino al mio ritorno davanti ad un computer.
    Mi raccomando aspettatemi.

Sono ateo! grazie a Dio Bunel
    Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare (Jim Morrison)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ritiro fuori, chissà dove sono finiti, i due libretti di Boca (Indietro Savoia e Maledetti Savoia), per andare contro i Savoia s'è lanciato in una difesa dei Borboni. Considerala una minaccia.
    lupocattivo

Zarskoeselo
    Ospite

Predefinito

Giuro di essere fedele al Re!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da lupocattivo
    ...... Considerala una minaccia.
    Va bene, ma chi deve considerarla tale. Monarchicovero o Zarskoeselo?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima