Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Bonino Pannella Spa
Citazione:
Originariamente Scritto da
gordon
Fiori Giuseppe - Una storia italiana. Vita di Ernesto Rossi
Una storia italiana. Vita di Ernesto Rossi
Autore Fiori Giuseppe
Prezzo € 11,36
Prezzi in altre valute
Dati 1997, 297 p.
Editore Einaudi (collana Gli struzzi)
Descrizione
La narrazione di Fiori ha la cadenza del racconto e narra i tormenti privati, la formazione intellettuale, le strenue battaglie di Ernesto Rossi la cui militanza si intreccia con cinquant'anni di storia italiana. Vita privata e vita pubblica sono entrambe intense e drammatiche: le tragedie familiari, le gravi ferite subite in guerra, le oscillazioni politiche del primo dopoguerra, la confidenza con Mussolini, poi l'incontro con Salvemini e la svolta che lo porta nella cospirazione antifascista con i fratelli Rosselli e Calamandrei. Studioso di economia liberale, si rivela un manager straordinario nella gestione degli aiuti del Piano Marshall e stimola la diffusione delle piccole e medie imprese.
La recensione de L'Indice
Recensione de L'indice
recensione di De Luna, G., L'Indice 1997, n.11
."
singolarmente assente il nome di Marco Pannella e, sostanzialmente , il rapporto con i nuovi radicali nel corso dell'intera opera. Se non ricordo male questo fu oggetto di polemica di giusta da parte dello stesso Masrco Pannella che vide il tentativo di depurare Ernesto Rossi dalla sua militanza.
radicale . Peccato perchè nell'insieme è certamente un libro scritto bene ed interessante
-
mi sa tanto che, il da me già altrove citato ,"Il Partito Radicale - Organizzazione e leadership" di Massimo Gusso ( 1982 Cleup Editore) sia ormai introvabile. Peccato.
-
Citazione:
edera rossa
se non ricordo male, accuse di questo tipo furono montate contro Massimo Teodori.
Di Teodori ricordo, di recente, un livoroso attacco a Pannella. Lo ha un po' sminuito ai miei occhi, lo ricordavo persona più pacata.
Citazione:
edera rossa
singolarmente assente il nome di Marco Pannella e, sostanzialmente , il rapporto con i nuovi radicali nel corso dell'intera opera. Se non ricordo male questo fu oggetto di polemica di giusta da parte dello stesso Masrco Pannella che vide il tentativo di depurare Ernesto Rossi dalla sua militanza.
radicale . Peccato perchè nell'insieme è certamente un libro scritto bene ed interessante
Non ho letto il libro, grazie per avere ricordato questa polemica. In effetti, non riconoscere la radicalità di Rossi è un po' una bestemmia.
Citazione:
edera rossa
mi sa tanto che, il da me già altrove citato ,"Il Partito Radicale - Organizzazione e leadership" di Massimo Gusso ( 1982 Cleup Editore) sia ormai introvabile. Peccato.
Penso di sì.