Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito La " compravendita " dei voti

Sonia Alfano: "E' partita la compravendita dei voti"
    La candidata con la lista di Grillo denuncia: "A Catania e a Messina sono già stati elargiti soldi, ricariche telefoniche e buoni spesa. La situazione è sotto gli occhi di tutti, ma come al solito nessuno interverrà"

PALERMO - Sonia Alfano, candidata alla presidenza della Regione siciliana con la lista "Amici di Beppe Grillo", lancia un allarme in vista delle prossime elezioni: "La situazione nell'Isola è più grave di quanto non si possa pensare. Anche quest'anno, in alcuni quartieri, specialmente quelli popolari, di tutte le città siciliane, la compravendita del voto è già partita".

"A Catania e Messina - aggiunge in una nota la Alfano -, città nelle quali mi sono recata in questi giorni, io stessa ho ascoltato alcune voci secondo le quali sarebbero già stati elargiti soldi, ricariche telefoniche e buoni spesa in cambio del voto. Abbiamo già chiesto e continuiamo a chiedere l'intervento degli osservatori internazionali. Purtroppo il nostro appello è finora rimasto inascoltato a causa di un certo tipo di stampa che ha deciso di censurarci da giornali e televisioni poiché, portando la gente a conoscenza della nostra lista, i giochi dei partiti verrebbero scardinati".

"In Sicilia il sistema del voto di scambio è sotto gli occhi di tutti - conclude -, anche delle forze dell'ordine, ma nessuno ha interesse a interrompere questa consuetudine. Inoltre gli scrutatori, nominati direttamente dai partiti, sono presi dagli staff dei candidati. E' naturale che il controllo e le regolarità saranno pari a zero".
    http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=3211
    21/03/2008
    A zero sarà anche la legalità
    Non sapevo che in Sicilia fossero ancora i partiti a nominare gli scrutatori; a Roma i cittadini fanno la richiesta diversi mesi prima e poi vengono estratti a sorte.
    Oddio...qualche dubbio sulle estrazioni c'è sempre !

Sicilia nazione!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Spagna si viene scelti a sorte, io lo sono stato 2 volte: da presidente e da scrutatore.
    Il fenomeno dei voti comprati da noi purtroppo é vecchio, e non puó essere eliminato se le denunce dei cittadini vengono ignorate, come accade, da chi di dovere. In questo modo le elezioni non saranno mai libere.
    Ma la colpa, a mio avviso, é anche dei nostri connazzionali che si lasciano comprare per una ricarica telefonica.

Free Tibet!
    www.siciliaindipendente.org Agnes velhom age, bureita dadenami. Eka esti, metere Trinacie geped. Ais darna Trinacie uie, iti Talia tebei, ahita Talia praarei, viadis Talia aite esti. Zudai esti. Puri Trinacie ires.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A me, con tanto di tessera dell'odg e accredito al Comune di Catania, hanno anche cercato di impedire l'accesso ad una scuola...mentre i galoppini dei partiti, quelli che ufficialmente vanno a prendere nota dei risultati ma in realtà si "affacciano" per intimidire sfacciatamente i Presidenti di seggio ed i Segretari, entravano e uscivano liberamente. Stavolta mi diverto...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

scusate, guardate che anche in sicilia presidenti di seggio e scrutatori vengono estratti a sorte da un elenco. per iscriversi a questo elenco credo ci si debba rivolgere all'ufficio elettorale del comune di appartenenza. si può obiettare sulla totale trasparenza della procedura ma dire che i nomi sn scelti dai partiti mi pare una "grillata" [neva scusa se torno di nuovo sull'argomento, niente di personale ;-)]. bisogna ammettere però che come dice bene nicheja spesso a tenere in mano i seggi sn i rappresentanti di lista.

W il Patriottismo Siciliano!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Oltresiculo Visualizza Messaggio
    scusate, guardate che anche in sicilia presidenti di seggio e scrutatori vengono estratti a sorte da un elenco. per iscriversi a questo elenco credo ci si debba rivolgere all'ufficio elettorale del comune di appartenenza. si può obiettare sulla totale trasparenza della procedura ma dire che i nomi sn scelti dai partiti mi pare una "grillata" [neva scusa se torno di nuovo sull'argomento, niente di personale ;-)]. bisogna ammettere però che come dice bene nicheja spesso a tenere in mano i seggi sn i rappresentanti di lista.
    Purtroppo sbagli, amico. Io, in prima persona, sono testimone del fatto che anche gli scrutinatori sono scelti dai partiti. Io sono stato scelto dall'Ulivo (per mezzo di conoscenze) alle ultime elezioni di un paio d'anni fa, nazionali e regionali. Ho partecipato e, pur vergognandomi di ciò, non potevo che accettare un facile guadagno di quei pochi euro, da inoccupato quale ero e sono. Naturalmente non ho per nulla fatto gli interessi del partito in questione, come di nessun altro: anzi, ho parlato d'indipendentismo e parlavo ai rappresentanti di partito dell'esistenza del Fronte Nazionale Siciliano (allora ero molto vicino a quel tipo di indipendentismo), esistenza che, pare, ignoravano del tutto (anche se non ci ho mai creduto).
    L'elenco viene preso in ballo solo se le raccomandazioni sono scarse... ovvero quasi mai... ma non proprio 'mai', perchè conosco persone che, pur non essendo state raccomandate, hanno svolto la mansione di scrutinatore, ma sono eccezioni. Siamo schiavi di questo sistema, anche e soprattutto in situazioni simili, dato che la posta in gioco è quella che è... nonostante i brogli elettorali vengano ormai svolti sotto gli occhi di tutti, autorità comprese, senza che nulla venga fatto.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

infatti ho fatto riferimento all'elenco perchè ho conosciuto pure io persone scelte "onestamente". mi sa allora che ho avuto solo una buona dose di fortuna. per la serie viva la democrazia. ciao kumpari

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Federico III Visualizza Messaggio
    Purtroppo sbagli, amico. Io, in prima persona, sono testimone del fatto che anche gli scrutinatori sono scelti dai partiti. Io sono stato scelto dall'Ulivo (per mezzo di conoscenze) alle ultime elezioni di un paio d'anni fa, nazionali e regionali. Ho partecipato e, pur vergognandomi di ciò, non potevo che accettare un facile guadagno di quei pochi euro, da inoccupato quale ero e sono. Naturalmente non ho per nulla fatto gli interessi del partito in questione, come di nessun altro: anzi, ho parlato d'indipendentismo e parlavo ai rappresentanti di partito dell'esistenza del Fronte Nazionale Siciliano (allora ero molto vicino a quel tipo di indipendentismo), esistenza che, pare, ignoravano del tutto (anche se non ci ho mai creduto).
    L'elenco viene preso in ballo solo se le raccomandazioni sono scarse... ovvero quasi mai... ma non proprio 'mai', perchè conosco persone che, pur non essendo state raccomandate, hanno svolto la mansione di scrutinatore, ma sono eccezioni. Siamo schiavi di questo sistema, anche e soprattutto in situazioni simili, dato che la posta in gioco è quella che è... nonostante i brogli elettorali vengano ormai svolti sotto gli occhi di tutti, autorità comprese, senza che nulla venga fatto.
    A quanto detto da Federico aggiungo, che i partiti al momento dell'insediamento dei seggi inviano delle persone di " fiducia " per sostituire gli eventuali assenti; ovviamente li scelgono o tra i più giovani, o tra i piu anziani, giacchè il regolamento prevede che tra i presenti vengano scelti costoro.
    Tante volte ho fatto il presidente di seggio, o il rappresentante di lista, e di episodi " sconcertanti " ne potrei narrare a centinaia !
    Anche a Roma le cose avvengono supergiù come ha narrato Federico

W il Patriottismo Siciliano!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Neva Visualizza Messaggio
    A quanto detto da Federico aggiungo, che i partiti al momento dell'insediamento dei seggi inviano delle persone di " fiducia " per sostituire gli eventuali assenti; ovviamente li scelgono o tra i più giovani, o tra i piu anziani, giacchè il regolamento prevede che tra i presenti vengano scelti costoro.
    Tante volte ho fatto il presidente di seggio, o il rappresentante di lista, e di episodi " sconcertanti " ne potrei narrare a centinaia !
    Anche a Roma le cose avvengono supergiù come ha narrato Federico
    ... a cominciare dalla falsità secondo cui le matite copiative (che usano gli elettori per segnare il partito scelto sulla scheda) sono tutte indelebili: ho provato personalmente a scrivere sulla carta con cui era ricoperto il tavolo di legno sul quale venivano posti i registri, e sono riuscito a cancellare il segno della matita con un semplicissimo colpo di gomma bianca per matita da disegno... Ciò è gravissimo.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Federico III Visualizza Messaggio
    ... a cominciare dalla falsità secondo cui le matite copiative (che usano gli elettori per segnare il partito scelto sulla scheda) sono tutte indelebili: ho provato personalmente a scrivere sulla carta con cui era ricoperto il tavolo di legno sul quale venivano posti i registri, e sono riuscito a cancellare il segno della matita con un semplicissimo colpo di gomma bianca per matita da disegno... Ciò è gravissimo.
    e i cellulari " regalati "?
    A molti giovani venivano regalati cellulari, o ricariche telefoniche, affichè fotografassero in cabina elettorale il proprio voto, per poi inviarlo a testmonianza di avere mantenuto fede all'accordo.
    Nei seggi in cui ero rappresentante di lista, ho chiesto ed ottenuto che i presidenti dei seggi chiedessero agli elettori di depositare sul proprio tavolo i telefonini.
    Alcuni elettori dichiaravano di non possederne, altri aderivano all'invito, tra quest'ultimi, non escludo che di cellulari ne possedessero più di uno; uno da depositare, l'altro per fotografare

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Oltresiculo Visualizza Messaggio
    Caro Oltresiculo, senza alcun intento polemico: ciò che racconto in questo 3d, e nella discussione " questa ve la voglio raccontare ", NON SONO DELLE GRILLATE, ma esperienze personali.
    Mi auguro che anche tu ne possa fare ( magari migliori delle mie) in modo da sapere distingure cosa è grillata, e cosa non lo è.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima