il PDL rischia di non avere la maggioranza assoluta al senato, ma questo se la SA, l'UDC (e fra parentesi, la destra) avranno buoni risultati, più che per il voto utile al PD+IDV.
Sembra paradossale ma è così e la matematica non è un opinione. Tutto nasce dalla famosa analisi del messaggero, ma poi anche altri siti hanno fatto simulazioni di voto, arrivando allo stesso risultato.
A questi link trovate alcune delle analisi e simulazioni del voto che sono in rete.
http://www.clandestinoweb.com/number...-non-ba-2.html
http://www.politiche08.org/
http://www.noisefromamerika.org/inde...ase/senato2008
http://bellaciao.org/it/spip.php?article18585
Io vi faccio un esempio:
Prendiamo la toscana. Il PD vince sicuramente e prende il premio di maggioranza (10 senatori). Gli altri 8 senatori in palio vanno ai perdenti. Se la Sinistra non passasse la soglia, e neanche casini, berlusconi si prenderebbe tutti gli 8 senatori rimasti. Con sinarc e udc sopra soglia, berlusconi prenderebbe dai 3 ai 4 senatori in meno.
E questa è solo una delle tante regioni.




Rispondi Citando