Ho provato a spiegare in un altro 3d il complicatissimo meccanismo di ripartizione circoscrizionale dei seggi alla Camera
http://www.politicaonline.net/forum/...=412484&page=2
Cmq vediamo la ripartizione seggi nella tua ipotetica circoscrizione a cui spettano 17 deputati e in cui le percentuali (a livello circoscrizionale) sono:
PD+IDV 40,8%
PDL+LEGA 40,5%
SA 9,8%
UDC 4,5%
La Destra 1,8%
PS 1,9%
siccome alla camera la ripartizione seggi, a differenza del Senato, è effettuata in prima battuta su base Nazionale, ai fini della ripartizione circoscrizionale è fondamentale conoscere le percentuali a livello nazionale (io ho preso i dati dell'ultimo sondaggio demoskopea):
PD+IDV 37,5%
PDL+LEGA+MPA 46%
SA 7%
UDC 6%
PS 1%
La Destra 2%
Sulla base di questi dati (sia quelli circoscrizionali, sia quelli nazionali) effettuiamo ora la distribuzione dei seggi su base circoscrizionale (ovviamente PS e La Destra non otterranno alcun deputato poiché, in questa simulazione, non superano lo sbarramento del 4% su base nazionale):
PD+IDV 6 seggi
PDL+LEGA 8 seggi
SA 2 seggi
UDC 1 seggio
TOT 17 seggi
Per rispondere alla tua domanda, visto che il 55% di 17 è 9,35, in questa circoscrizione il PDL+LEGA NON otterrebbe il 55% dei deputati, pur mantenedo il 55% dei deputati su base zazionale (340)