Risultati da 1 a 9 di 9
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Amos Spiazzi, niente di nuovo...

Ieri, confesso, ho disdetto un appuntamento lavorativo per andare a vedere la presentazione, presso la Libreria Rizzoli di Milano, del libro intervista ad Amos Spiazzi.
    Armato delle migliori intenzioni e curiosità, beh...devo ammettere di essere andato via per nulla arricchito, deluso e sicuro di aver perso il mio tempo. Neppure ho comprato il libro.
    Le solite "destre" ovvietà e banalità che si sentono dire da anni nei "bignami" d'area (capitalismo e comunismo facce della stessa medaglia, gli attentatori di via Rasella erano dei criminali, l'eroe era Salvo d'Acquisto...).
    Non è emerso un discorso interessante. Vecchie facce da "maggioranza silenziosa", pubblico composto.
    Amos Spiazzi è un militarista, convinto che una società debba subordinarsi alle Forze Armate le quali avrebbero il diritto di intervenire per motivi di ordine pubblico, anche con strutture segrete (tipo Gladio ecc.). Questo in succo l'unico concetto espresso. Chiunque attacchi i militari, è un vigliacco e non è un combattente, solo per il fatto che non indossa una divisa. Il che francamente mi sembra una contraddizione.
    Fra il pubblico nessuna faccia nota...il fantasma di Spiazzi è più utile "vivo" che messo di fronte a critiche.
    Sul libro ho potuto leggere, trattata con maggiore dettaglio, la famosa vicenda dell'intervista all'Espresso dell'agosto 1980. Nessuna grande novità, anche in questo caso. Spiazzi dichiara di essere venuto a Roma per una conferenza "monarchica" e di aver agganciato fra il pubblico alcuni giovani "neofascisti" i quali parlarono di tale "Ciccio" e del progetto di attaccare obiettivi militari. A questo punto girò la notizia ai Servizi per impedire che si colpissero giovani soldati di leva.
    Per il resto, una persona neppure dotata di carisma e di una retorica buona.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

è stato un atlantista di servizio che anche per conto proprio ha servito lo straniero...un monarchico...un agente agitatore e millantatore

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DogeInGuerra Visualizza Messaggio
    è stato un atlantista di servizio che anche per conto proprio a servito lo straniero...un monarchico...un agente agitatore e millantatore
    Guarda, ad essere sincero, e ammesso e non concesso che le impressioni possano sostenere un giudizio, ti direi...una persona tutto sommato "modesta".
    Uno dei tantissimi che hanno attraversato ed attraversano tuttora il nostro mondo: millatantatori, riferitori di parole e fatti altrui, provocatori inconsapevoli, che nessuno sa perchè, riescondo ad acquisire credibilità quando non palcoscenico.
    A parer mio c'è andato di mezzo perchè Veneto e quindi operante in una regione crocevia strategico.
    Se era a Nuoro, non succedeva niente...
    Ma non voglio spezzare lance a suo favore, si intende.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

...ha subito dalla magistratura pene notevoli...veniva in giro per le Federazioni a raccattare qualche lira presentando il suo libro "La Rosa dei Venti"...mi ha sempre fatto tenerezza perchè secondo me è solo un malato di autolesionismo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DogeInGuerra Visualizza Messaggio
    ...ha subito dalla magistratura pene notevoli...veniva in giro per le Federazioni a raccattare qualche lira presentando il suo libro "La Rosa dei Venti"...mi ha sempre fatto tenerezza perchè secondo me è solo un malato di autolesionismo
    Bravo! abbiamo avuto impressioni identiche. Non deve avere avuto un'esperienza facile.
    A parer mio, un "buon" soldato militare, uno che voleva fare il buon militare, che non ha mai visto una guerra vera e che non capiva che la guerra che si combatteva era tutt'altra. Totalmente frustrato.
    E privo di intelligenza da "stratega".

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

concordo gaio

Aggiunfista
    Alla retorica insopportabile della "nobiltà della sconfitta" Maurizio Lattanzio opporrà sempre l'ignobiltà del risultato positivo comunque ottenuto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Interessanti e valide lo vostre osservazioni. Sulla mentalità conservatrice dello Spiazzi, ricordo di aver letto la sua reazione al libro di Freda "La Disintegrazione del Sistema" in cui si teorizzava l'unità degli "opposti estremismi" contro il potere americano e democristiano. Il commento dello Spiazzi: "Per carità, sono delle tesi aberranti"

Dato che mi sembrate entrambi ferrati sull'argomento, vi pongo una domanda: è vero che esiste un'intervista di Clemente Graziani ed Elio Massagrande in cui Spiazzi viene definito "fraterno amico e camerata?"

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nicolas eymeric Visualizza Messaggio
    Interessanti e valide lo vostre osservazioni. Sulla mentalità conservatrice dello Spiazzi, ricordo di aver letto la sua reazione al libro di Freda "La Disintegrazione del Sistema" in cui si teorizzava l'unità degli "opposti estremismi" contro il potere americano e democristiano. Il commento dello Spiazzi: "Per carità, sono delle tesi aberranti"

Dato che mi sembrate entrambi ferrati sull'argomento, vi pongo una domanda: è vero che esiste un'intervista di Clemente Graziani ed Elio Massagrande in cui Spiazzi viene definito "fraterno amico e camerata?"
    Dell'intervista da Te citata, non so niente.
    Però Massagrande è più volte citato nel libro intervista di Spiazzi. Mi pare anche Clemente Graziani, anche se di meno e non ne sono sicuro: il libro l'ho sfogliato velocemente...e l'ho riposto sul bancone ...mi sembra la solita solfa autoreferenziale ed autobiografica che non dice nulla di più di quanto è negli atti giudiziari o sui giornali. Mette solo un po' d'ordine nella vita vissuta da Spiazzi.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non ho memoria di quest'intervista mi spiace... ho letto la Rosa dei Venti e altri e un paio di libelli del Conte Amos Spiazzi di Corte Regia.
    Il figlio è stato arrestato per un traffico di armi verso paesi in cui si porspettava un colpo di stato.