mi hanno confermato che chi vince sotto il 55% prende il 55 e chi perde 45 in ogni caso... prendi di più solo se prendi oltre il 55% dei voti validi


mi hanno confermato che chi vince sotto il 55% prende il 55 e chi perde 45 in ogni caso... prendi di più solo se prendi oltre il 55% dei voti validi




no dei voti validi e basta...


Non conosco la legge elettorale, ma mi pare sensato.
Altrimenti la coalizione B, se prendesse "tutta" la parte di minoranza avrebbe il 45% dei seggi, che sarebbero un bel premio, rispetto ai voti avuti
Anche se non me ne meraviglierei, visto che la legge l'ha fatta Calderoli![]()




tanto che un'eventuale 8% di sa in lombardia toglie due seggi al Pd (del 45% non certamente al 55 del Pdl)




ricordo che la legge è stata fatta ad hoc per chi perdeva non per chi vinceva




Prova a fare delle simulazioni con questo programmino al senato e poi se ne riparla....Inserisci le varie percentuali a piacimento e vedrai che in ogni caso se SA raggiunge l'8% in Lombardia toglie più seggi al PDL rispetto al PD-In Lombardia il PDL se lo sogna di raggiungere il 55%
http://www.giupponi.net/elezioni/senato.php