Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 75
  1. #41
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 Feb 2008
    Messaggi
    992
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Antiglobal Visualizza Messaggio
    ... vediamone un altro...

    La favola di Ichino sulla Biagi

    Lunedì scorso il Corriere della Sera ha proposto ai suoi lettori un ennesimo editoriale di Pietro Ichino, supposto giuslavorista, già sindacalista e parlamentare, oggi noto come “fustigatore di nullafacenti”. L’ editoriale di Ichino stavolta se la prende con chi parla male della Legge Biagi. Si intitola infatti “Le leggende sulla Biagi”. La prima parte dell’articolo (quella priva di dati) loda le figure del “job on call” e dello “staff leasing”, introdotte dalla Legge 30 del 2003. È ridicolo, poiché queste forme contrattuali interessano poco – come noto – persino alle aziende. Tanto è vero che molti critici dell’operato del governo ritengono semmai inefficace (ma non sbagliata) l’abolizione di tali contratti.

    Ma il passaggio critico è dopo, quando Ichino scrive: “non esiste alcuna evidenza di una responsabilità di quel decreto nel fenomeno dell’aumento del lavoro precario. La realtà è che l’aumento del lavoro precario ha incominciato a manifestarsi fin dagli anni 70 ed è continuato ininterrottamente fino alla fine degli anni 90, per poi arrestarsi proprio negli anni della penultima legislatura“.

    Negli anni della penultima legislatura (2001-2006), secondo i dati ufficiali forniti da Eurostat (ovvero i dati dell’Istat) la percentuale di lavoratori “with a contract of limited duration” (cioè i soli lavoratori a tempo determinato, unico dato confrontabile in Europa sul lavoro flessibile) in Italia ha seguito la seguente progressione, che non dimostra nessun “arresto”: 9,8 nel 2001, 9,9 nel 2002 e nel 2003, 11,8 nel 2004, 12,3 nel 2005 e 13,1 nel 2006. Un aumento, in 5 anni, del 33,7%. Forse Ichino si riferisce a dati da lui aggregati? Ovvero Ichino riesce a sommare i lavoratori a tempo determinato (quelli forniti da Eurostat) con i co.co.co., co.co.pro. e compagnia? Ma scopriamo che anche questi sono aumentati negli ultimi anni. L’INPS ha pubblicato nel 2005 un rapporto sul lavoro parasubordinato dal 1996 al 2004. Dal 2001 al 2004 i contribuenti attivi (escludendo cioè gli iscritti che non versano contributi, detti anche “silenti”) della “gestione separata” dell’INPS sono passati da 1.402.330 a 1.747.535 (+24,6%). Secondo l’ultimo rapporto dell’Ires e del Nidil nel 2006 i contribuenti attivi avevano superato i 2 milioni. Ma già l’INPS nel suo rapporto distingue i professionisti (chi si pagano da sé i contributi) dai collaboratori (per i quali i contributi sono versati dai committenti). I soli collaboratori (tabella 4.1.1 del rapporto) passano da 1.224.378 nel 2001 a 1.548.920 nel 2004 (+26,5%). L’INPS poi distingue i collaboratori “a titolo esclusivo” da coloro che sono percettori di altri redditi. I primi passano da 848.234 nel 2001 a 1.078.889 nel 2004 (+27,2%). Infine i dati INPS registrano un aumento “negli anni della precedente legislatura” anche della percentuale di collaboratori con un solo committente, che passava dal 91,3% del 2001 al 91,9% del 2004. Sempre basandosi su dati INPS, Ires e Nidil Cgil hanno recentemente stimato i parasubordinati “a rischio precarietà” (collaboratori atipici con un solo committente) aumentare dal 2005 al 2006, da 804.171 a 858.388 (+6,7% in un solo anno). Ichino chiude l’articolo citando strumentalmente Aris Accornero e un articolo di Gianni Principe. Questi studi sostengono che il fenomeno della precarietà risale a molto prima della Legge Biagi: è vero, ma nessuno ha ancora dimostrato che tale legge abbia fermato l’aumento della precarietà lavorativa.

    Da qualunque lato si vedano i dati (che sono peraltro lacunosi e insufficienti a misurare la dimensione della precarietà in Italia) vi è un aumento costante, anche negli anni del governo precedente.

    Ci chiediamo allora a che gioco stia giocando il professor Ichino. I dati qui citati sono pubblici, si ottengono facilmente (ci siamo riusciti persino noi). Perché Ichino li ha ignorati? Nullafacenza, troppi impegni, o un qualche secondo fine? Noi precari, che tra un lavoro e l’altro abbiamo tempo di immaginare trame e complotti, sospettiamo che sia parte della stessa battaglia che Ichino (esponente di punta del “Partito del Corriere della Sera”) sta combattendo contro i diritti dei lavoratori. Di fronte alla crescente richiesta e necessità di una protezione sociale dei precari, nonché alla loro crescente organizzazione (persino i sindacati fossili si stanno muovendo), quale migliore arma se non negare l’evidenza, volutamente occultando la realtà dei numeri? Non è semplicemente una manovra contro questo governo, accusato di essere ostaggio della sinistra radicale. Ma è l’ennesimo pezzo di ingegneria sociale: far finta che questo sia il migliore dei mondi possibili, che la precarietà scompaia magicamente, e affermare che chi è precario andrà incontro a un futuro luminoso di lavoratore garantito. Basta lasciar fare al mercato, alle imprese, e tutti saremo ricchi, felici, contenti e con pensioni garantite. Basta ripeterlo abbastanza spesso, e l’insicurezza del nostro futuro sparisce. Professor Ichino, ci racconta di nuovo la favola? Vogliamo dormire sonni tranquilli.
    Ed ora dovrei rispondere a te? E a che cosa poi?

    Citazione Originariamente Scritto da Antiglobal Visualizza Messaggio
    .....Pietro Ichino, supposto giuslavorista....
    Ma non vi stancate mai di cazz..te?

    Non condividere il pensiero di Ichino è una cosa... cercare di sputtanarlo con attacchi personali (aldilà dei limiti del ridicolo) è un'altra cosa.

  2. #42
    Rivelazionario
    Data Registrazione
    28 Nov 2007
    Messaggi
    248
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da apuo alami Visualizza Messaggio


    Sono le accuse (rigettate da Stella) da verificare.
    Ma tu sei troppo intelligente per non lasciarti frastornare dalle caz...te dello Spezzachini secondo il quale fare l'avvocato, il sindacalista, il professore e l'economista VOGLION DIRE non aver mai lavorato.
    Beh... io verificherò anche la risposta di Stella...
    Invece devo ammettere che la tua superiorità intellettuale va oltre l'umana comprensione...

    Giusto per l'orgoglio dei "liberali a pagamento" (Stella scrive su un giornale liberista che prende 25 Milioni di Euro di sovvenzioni statali per l'editoria?)!

  3. #43
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Messaggi
    7,401
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da apuo alami Visualizza Messaggio
    Ed ora dovrei rispondere a te? E a che cosa poi?
    t
    Giusro, hai ragione... non e' un supposto giuslavorista... e' un giuslavorista SUPPOSTA.
    Peraltro, la SUPPOSTA che vuole mettere agli italiani pare essere pure una SUPPOSTA scaduta...

    Torna quando hai documentazione eh?

    Ed ora torna a leccare Confindustria

  4. #44
    Rivelazionario
    Data Registrazione
    28 Nov 2007
    Messaggi
    248
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da apuo alami Visualizza Messaggio
    Ed ora dovrei rispondere a te? E a che cosa poi?



    Ma non vi stancate mai di cazz..te?

    Non condividere il pensiero di Ichino è una cosa... cercare di sputtanarlo con attacchi personali (aldilà dei limiti del ridicolo) è un'altra cosa.
    Io temo che tu abbia un'idea distorta del dialogo, soprattutto del confronto.

    Io ho preso e verificato alcune date, alcuni fatti. Li ho trovati veritieri e li riporto. Con tanto di date e particolari.

    Ora arrivi tu, senza dare la minima indicazione precisa su fatti e date che smentirebbero le mie... e vieni qui a fare il saccente...


    Alza il gomito... MA FAMMI IL PIACERE!!!

  5. #45
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 Feb 2008
    Messaggi
    992
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ray Milano Visualizza Messaggio
    Io temo che tu abbia un'idea distorta del dialogo, soprattutto del confronto.

    Io ho preso e verificato alcune date, alcuni fatti. Li ho trovati veritieri e li riporto. Con tanto di date e particolari.

    Ora arrivi tu, senza dare la minima indicazione precisa su fatti e date che smentirebbero le mie... e vieni qui a fare il saccente...


    Alza il gomito... MA FAMMI IL PIACERE!!!
    Alzare i toni dimostra chiaramente che TU HAI TORTO. E comunque (a proposito di Ichino) io mi fido molto di più del parere di Gian Antonio Stella che di un Ray Milano qualsiasi. Permetti vero?

  6. #46
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 Feb 2008
    Messaggi
    992
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Antiglobal Visualizza Messaggio
    Giusro, hai ragione... non e' un supposto giuslavorista... e' un giuslavorista SUPPOSTA.
    Peraltro, la SUPPOSTA che vuole mettere agli italiani pare essere pure una SUPPOSTA scaduta...

    Torna quando hai documentazione eh?

    Ed ora torna a leccare Confindustria


    Con il tuo umorismo scadente sei solo una caricatura di uno di sinistra.

  7. #47
    Rivelazionario
    Data Registrazione
    28 Nov 2007
    Messaggi
    248
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da apuo alami Visualizza Messaggio
    Alzare i toni dimostra chiaramente che TU HAI TORTO. E comunque (a proposito di Ichino) io mi fido molto di più del parere di Gian Antonio Stella che di un Ray Milano qualsiasi. Permetti vero?
    Ci mancherebbe...

    L'errore sta a monte. Ti fidi degli altri. Impara a non fidarti di nessuno e a verificare le cose da te... costa fatica ma ti garantisce una visione migliore del mondo in cui vivi...


    Notte

  8. #48
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 May 2009
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    2,269
     Likes dati
    482
     Like avuti
    46
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Antiglobal Visualizza Messaggio
    ... per combinazione Fausto un fancazzista sfruttarore e terrorista del futuro di moltissima gente NON lo ha candidato.

    Quelli del Propaganda Due invece si
    Faustino, secondo i vostri parametri, è uno sfruttatore. Molto peggio di Ichino, visto che non ha fatto un cazzo tutta la vita e se la spassa molto meglio

  9. #49
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Messaggi
    7,401
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da apuo alami Visualizza Messaggio


    Con il tuo umorismo scadente sei solo una caricatura di uno di sinistra.
    ... si' come tu sei la caricatura di un servo di confindustria.
    Dunque, per non farti sentire a disagio... ti vengo incontro al tuo livello.

  10. #50
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 Feb 2008
    Messaggi
    992
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ray Milano Visualizza Messaggio
    Ci mancherebbe...

    L'errore sta a monte. Ti fidi degli altri. Impara a non fidarti di nessuno e a verificare le cose da te... costa fatica ma ti garantisce una visione migliore del mondo in cui vivi...


    Notte
    TI RIPETO: una cosa è non condividere le idee di Ichino e combatterle, un'altra cosa è cercare di sputtanarlo con insinuazioni e commenti velenosi come fa lo Spezzachini.

    Le fonti che tu hai riportato sono del tutto faziose e non attendibili. Almeno Stella ci mette il suo buon nome nel rigettare come veleni (merda) le accuse personali rivolte ad Ichino.

 

 
Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Pizzicato anche Pietro Ichino
    Di Dario nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 298
    Ultimo Messaggio: 09-02-13, 18:09
  2. chi è pietro ichino?
    Di stefaboy nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 01-01-12, 19:37
  3. Minacce al professore Pietro Ichino
    Di AntiSIM nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 24-01-09, 00:08
  4. Pietro Ichino al Welfare
    Di DaleCooper nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 20-02-08, 00:36
  5. il fondamentalista Pietro Ichino
    Di pietroancona nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-07-07, 15:25

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito