Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    dubito, ricerco, costruisco
    Data Registrazione
    09 Jun 2007
    Località
    valdelsa
    Messaggi
    2,126
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Eroe (storia di Luigi delle Bicocche)

    http://it.youtube.com/watch?v=F2aYMlbWHxc


    Eroe (storia di Luigi delle Bicocche) - Le dimensioni del mio caos - Caparezza - 2008

    [STR 1]
    Piacere / Luigi delle Bicocche
    Sotto il sole faccio il Muratore e mi spacco le nocche
    da giovane il mio mito era l’attore Dennis Hopper
    che in Easy Rider girava il mondo a bordo di un Chopper
    invece io passo la notte in un Bar Karaoke
    se vuoi mi trovi lì / tentato dal videopoker
    ma il conto langue e quella macchina vuole il mio Sangue
    un soggetto perfetto per Brahm Stoker
    TU
    che ne sai della vita degli Operai
    io stringo sulle spese / Goodbye Macellai
    non ho salvadanai da Sceicco del Dubhai
    mi verrebbe da devolvere l’otto per mille a Snai
    io sono il pane per gli usurai ma li respingo
    non faccio l’Al Pacino / non mi faccio di Pachinko
    non gratto / non vinco / non trinco / nelle sale Bingo
    man mano mi convinco
    [RIT]
    che io sono un Eroe
    perchè lotto tutte le ore
    sono un Eroe
    perchè combatto per la pensione
    sono un Eroe
    perhcè proteggo i miei cari / dalle mani dei Sicari / dei cravattari
    sono un Eroe
    perchè sopravvivo al mestiere
    sono un Eroe
    straordinario tutte le sere
    sono un Eroe
    E te lo faccio vedere
    ti mostrerò cosa so fare col mio superpotere
    [STR 2]
    Stipendio dimezzato / o vengo licenziato
    a qualunque età io sono già fuori mercato
    fossi un ex SS novantatreenne / lavorerei nello studio del mio avvocato
    invece torno a casa distrutto la sera
    bocca impastata come calcestruzzo in una betoniera
    io sono al verde / vado in bianco / ed il mio conto è in Rosso
    quindi posso rimanere fedele alla mia bandiera ?
    SU
    vai / a vedere nella galera / quanti precari / sono passati ai mal’affari
    quando t’affami / ti fai / nemici vari
    se non ti chiami Savoia scorda i Domiciliari
    finisci nelle mani di strozzini / ti cibi
    di ciò che trovi se ti ostini a frugare i cestini
    ne l’Uomo ragno ne Rocky ne Rambo ne affini
    farebbero ciò che faccio per i miei Bambini
    [RIT]
    [STR 3]
    Per far denaro ci sono più modi / potrei darmi alle frodi
    e fottermi i soldi dei morti come un banchiere a Lodi
    c’è chi ha mollato il Conservatorio per Montecitorio
    lì i pianisti sono più pagati di Adrien Brody
    io vado avanti e mi si offusca la mente
    sto per impazzire come dentro un Call Center
    vivo nella camera 237 / ma non farò la mia famiglia a fette
    perchè sono un Eroe
    [RIT]

  2. #2
    dubito, ricerco, costruisco
    Data Registrazione
    09 Jun 2007
    Località
    valdelsa
    Messaggi
    2,126
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    sta passando nel silenzio, una canzone che mi fa venire le lacrime all'occhi...
    e mi fa salire la bile anticapitale....

  3. #3
    no offshore
    Data Registrazione
    06 Mar 2008
    Messaggi
    303
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    da brividi......

  4. #4
    Kether è Malkuth del NM
    Data Registrazione
    11 Oct 2006
    Località
    Torino
    Messaggi
    6,283
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    una semplice storia di classe sulle lotte...

    ..o forse una semplice storia di lotte di classe?

  5. #5
    dubito, ricerco, costruisco
    Data Registrazione
    09 Jun 2007
    Località
    valdelsa
    Messaggi
    2,126
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Palvesario Visualizza Messaggio
    una semplice storia di classe sulle lotte...

    ..o forse una semplice storia di lotte di classe?
    è questa semplicità che fa star male: non dice nulla di nuovo, ma lo dice.
    le cose che tutti sappiamo, ma non si dicono, si pensano, ci incazziamo ma il sistema sta zitto. e lui le dice...non che caparezza sia un eroe, però ci voleva.
    naturalmente o non verrà passata dalle radio, o verrà passata e non ascoltata.
    il succo invece starebbe nel tornare a parlare ai lavoratori, tra i lavoratori, a far capire a tutta la gente il ruolo che ognuno di noi ha: servi.

    ci vuol tanto? no. o almeno mi girano talmente che non mi fa paura nessuna fatica...

    (ps: quando ho snetito la prima volta la canzone ho bestemmiato 10 minuti interi)

  6. #6
    Kether è Malkuth del NM
    Data Registrazione
    11 Oct 2006
    Località
    Torino
    Messaggi
    6,283
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    la semplicità è spesso un valore aggiunto.
    In questo caso doppiamente.

 

 

Discussioni Simili

  1. STORIA - Il Testamento di Luigi XVI Re di Francia
    Di FalcoConservatore nel forum Conservatorismo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-01-09, 20:08
  2. Dalla Chiesa, Storia Di Un Eroe Italiano
    Di caglitricolore nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-09-07, 17:11
  3. Lo sbarco di Luigi IX, la storia ricordata in musica
    Di Pisittu nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-07-07, 19:07
  4. Germana: la storia, vera, di una amica di Luigi Di Bella
    Di Franci (POL) nel forum Fondoscala
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-07-03, 19:47
  5. Storia Di Un Eroe
    Di Montebardosu nel forum Storia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-01-03, 01:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito