Visualizza Risultati Sondaggio: Tornereste ai tempi della massima espansione dell'Impero Romano?

Partecipanti
11. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Sì, altro che Europa Unita! Roma eterna!

    6 54.55%
  • Forse, ma solo se spostiamo a Bruxelles la capitale

    1 9.09%
  • No, mi chiuderei in un buco a fare zuppa col paiolo

    3 27.27%
  • SPQR Sono. Pazzi. Questi. Romani.!

    1 9.09%
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 30 di 30
  1. #21
    Life sucks...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    ...and then you die.
    Messaggi
    55,419
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mosongo Visualizza Messaggio
    ...sarà stato un pesce d'aprile!!!
    Anche il creatore del sito mi dà ragione Comunque il suo progetto è interessante.

    « ...Cominciai a covare il sogno di essere il "subcreatore" di un UNIVERSO FANTASTORICO nel quale Roma non sia mai caduta. Com'è noto, l'ultimo tra i grandi conquistatori di Roma antica fu l'imperatore Traiano, che riuscì ad annettere all'Impero la Dacia (l'attuale Romania), l'Arabia Petrea (l'attuale Transgiordania), la Mesopotamia e l'Armenia, fallendo invece nel tentativo di conquistare la Persia; il suo successore e figlio adottivo Elio Adriano abbandonò però le conquiste d'oltre Eufrate, giudicandole troppo difficili da mantenere con le armi. Io cominciai allora a chiedermi: che cosa sarebbe accaduto se l'Impero Romano avesse proseguito la sua espansione, costruendo un dominio assai più vasto di quello tramandatoci dai libri di storia? L'Impero dei Cesari si sarebbe esteso a tutto il mondo noto agli antichi, e lo avrebbe riunificato politicamente, economicamente e culturalmente, diffondendo ovunque le sue leggi e la sua civiltà, così come nella storia « vera » ha fatto con il Bacino del Mediterraneo, fungendo anche da vettore per l'espansione del cristianesimo? Avrebbe rimandato la sua decadenza, evitando di cadere nel 476 d.C.? So che questo problema é stato largamente dibattuto, che fiumi di se furono versati per sapere se tutto questo potesse avvenire oppure no. A tutt'oggi, nessuno sarebbe in grado di dirlo, ma (...) il mio tentativo di rispondere a questa domanda non aveva alcuna pretesa scientifica; aveva però la pretesa di appassionare il lettore che lo leggeva, ed ancor più me stesso che lo scrivevo. Un universo "fantastorico" ha infatti il pregio di potervi riversare tutto quello che ci detta la nostra creatività, senza essere legati a quello che faceva o non faceva un dato personaggio realmente vissuto in un dato posto ed in una data epoca, come nei romanzi "storici" propriamente detti.... »
    Così scrivevo nel 1999 ne « Il Pianeta d'Oro », un mio originale racconto "fanta-autobiografico", ................................


    Spero comunque che il creatore del sito che hai citato continui il suo sogno nonostante quella gran cagata del libro della McDouell che sta impestando le librerie.

  2. #22
    Sua Eccellenza
    Data Registrazione
    07 Aug 2006
    Località
    Questo mondo è sempre più marcio...
    Messaggi
    18,552
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rexal Visualizza Messaggio
    Guarda meglio la mappa: il regno dei Parti (la persia) è fuori dal dominio romano.

    Per quanto riguarda l'Irlanda, l'unica prova di una tentata "invasione" è la scoperta di UN solo castrum romano.

    Se chiami impero romano l'impero bizantino, stamo freschi.

    Ah, per la cronaca: la prossima volta che prendi il materiale cita anche quello che è specificato in fondo:

    http://www.fmboschetto.it/racconti/i...co_Aurelio.htm

    come puoi vedere sotto c'è scritto: QUESTA è un'UCRONIA!

  3. #23
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 May 2006
    Messaggi
    38,300
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    [ucronia] L'Impero Romano sotto Marco Aurelio

    Il confine con i Parti viene invece delimitato da Marco Aurelio e Lucio Vero dopo aver vinto in battaglia l'Impero confinante, che ha tentato di riprendersi ...
    www.fmboschetto.it/racconti/iperimpero/cartina_impero_Marco_Aurelio.htm - 13k -

    Citazione Originariamente Scritto da Jerry Visualizza Messaggio
    ...se è per questo era già scritto in "google"......ma non l'ho visto!!...la vista mi ha fatto il pesce d'aprile

  4. #24
    Life sucks...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    ...and then you die.
    Messaggi
    55,419
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    e insisti mosò...insisti ancora....

  5. #25
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 May 2006
    Messaggi
    38,300
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rexal Visualizza Messaggio
    e insisti mosò...insisti ancora....
    In che senso?
    ...Ho riconosciuto il mio errore o no?

    Guarda che sia una Ucronia vi è già scritto nella pagina di google, oltre che in fondo alla pagina del link (che non è nemmeno in piccolo...ma tant'è che fossi sicuro che l'impero si estendeva almeno fino in Mesopotamia...poi, i Parti avevano dei territori vasti a quei tempi, quindi i romani a più riprese li sconfissero: per concludere: ma poi a me ccche me frega??? so' 40 anni che non vado a "squola" ...)...

  6. #26
    Life sucks...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    ...and then you die.
    Messaggi
    55,419
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mosongo Visualizza Messaggio
    In che senso?
    ...Ho riconosciuto il mio errore o no?

    Guarda che sia una Ucronia vi è già scritto nella pagina di google, oltre che in fondo alla pagina del link (che non è nemmeno in piccolo...ma tant'è che fossi sicuro che l'impero si estendeva almeno fino in Mesopotamia...poi, i Parti avevano dei territori vasti a quei tempi, quindi i romani a più riprese li sconfissero: per concludere: ma poi a me ccche me frega??? so' 40 anni che non vado a "squola" ...)...
    ah, no, pensavo insistessi sul fatto dei persiani e l'abbattimento del confine...le operazioni contro i parti erano considerate "insostenibili"...

    Comunque, che c'entra la scuola, conosco sia nella vita reale che in forum veri e propri cultori della materia, molto più preparati di noi due messi assieme e con la sola terza media. e alcuni si sono studiati il latino e il greco da soli: io che li ho studiati a scuola, per mia vergogna li ho già dimenticati pensa un po'.

  7. #27
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 May 2006
    Messaggi
    38,300
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rexal Visualizza Messaggio
    ah, no, pensavo insistessi sul fatto dei persiani e l'abbattimento del confine...le operazioni contro i parti erano considerate "insostenibili"...

    Comunque, che c'entra la scuola, conosco sia nella vita reale che in forum veri e propri cultori della materia, molto più preparati di noi due messi assieme e con la sola terza media. e alcuni si sono studiati il latino e il greco da soli: io che li ho studiati a scuola, per mia vergogna li ho già dimenticati pensa un po'.
    ...sì, certo, ma credevo che a scuola li stessi studiando tu in questo momento...

  8. #28
    Life sucks...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    ...and then you die.
    Messaggi
    55,419
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mosongo Visualizza Messaggio
    ...sì, certo, ma credevo che a scuola li stessi studiando tu in questo momento...
    ma se ho 31 anni quasi 32 a giugno

  9. #29
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 May 2006
    Messaggi
    38,300
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rexal Visualizza Messaggio
    ma se ho 31 anni quasi 32 a giugno
    ...embè?...c'è gente che a 50 anni e passa fa il dottorato...

  10. #30
    email non funzionante
    Data Registrazione
    16 Nov 2007
    Messaggi
    377
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rexal Visualizza Messaggio
    Tornereste ai confini della massima espansione dell'Impero Romano?


    tornerei alla magna grecia

 

 
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Discussioni Simili

  1. Tornereste a votare con il mattarellum?
    Di subiectus nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-05-12, 22:51
  2. tornereste ai confini del 1914 ?
    Di dDuck (POL) nel forum Politica Estera
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 04-08-08, 17:40
  3. tornereste al proporzionale puro ?
    Di tartarini1970 nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 14-04-08, 00:31
  4. Tornereste ai confini del 1815 (fin dove si può?).
    Di mosongo nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 03-04-08, 03:54
  5. Sorveglianza dei confini dei confini delle 2 germanie
    Di Poggetto nel forum Politica Estera
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-01-06, 04:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito