
Originariamente Scritto da
mosongo

...sarà stato un pesce d'aprile!!!

Anche il creatore del sito mi dà ragione
Comunque il suo progetto è interessante.
« ...Cominciai a covare il sogno di essere il "subcreatore" di un UNIVERSO FANTASTORICO nel quale Roma non sia mai caduta. Com'è noto, l'ultimo tra i grandi conquistatori di Roma antica fu l'imperatore Traiano, che riuscì ad annettere all'Impero la Dacia (l'attuale Romania), l'Arabia Petrea (l'attuale Transgiordania), la Mesopotamia e l'Armenia, fallendo invece nel tentativo di conquistare la Persia; il suo successore e figlio adottivo Elio Adriano abbandonò però le conquiste d'oltre Eufrate, giudicandole troppo difficili da mantenere con le armi. Io cominciai allora a chiedermi: che cosa sarebbe accaduto se l'Impero Romano avesse proseguito la sua espansione, costruendo un dominio assai più vasto di quello tramandatoci dai libri di storia? L'Impero dei Cesari si sarebbe esteso a tutto il mondo noto agli antichi, e lo avrebbe riunificato politicamente, economicamente e culturalmente, diffondendo ovunque le sue leggi e la sua civiltà, così come nella storia « vera » ha fatto con il Bacino del Mediterraneo, fungendo anche da vettore per l'espansione del cristianesimo? Avrebbe rimandato la sua decadenza, evitando di cadere nel 476 d.C.? So che questo problema é stato largamente dibattuto, che fiumi di se furono versati per sapere se tutto questo potesse avvenire oppure no. A tutt'oggi, nessuno sarebbe in grado di dirlo, ma (...) il mio tentativo di rispondere a questa domanda non aveva alcuna pretesa scientifica; aveva però la pretesa di appassionare il lettore che lo leggeva, ed ancor più me stesso che lo scrivevo. Un universo "fantastorico" ha infatti il pregio di potervi riversare tutto quello che ci detta la nostra creatività, senza essere legati a quello che faceva o non faceva un dato personaggio realmente vissuto in un dato posto ed in una data epoca, come nei romanzi "storici" propriamente detti.... »
Così scrivevo nel 1999 ne « Il Pianeta d'Oro », un mio originale racconto "fanta-autobiografico", ................................
Spero comunque che il creatore del sito che hai citato continui il suo sogno nonostante quella gran cagata del libro della McDouell che sta impestando le librerie.