Tornereste ai confini della massima espansione dell'Impero Romano?
![]()
Sì, altro che Europa Unita! Roma eterna!
Forse, ma solo se spostiamo a Bruxelles la capitale
No, mi chiuderei in un buco a fare zuppa col paiolo
SPQR Sono. Pazzi. Questi. Romani.!

Tornereste ai confini della massima espansione dell'Impero Romano?
![]()

Ave!

...ma non arrivarono in Persia?
P.S.:...e l'Irlanda?

Escludendo tutta la popolazione del nord africa, medio oriente e turchia, perche no.![]()

Conseguenze
Dopo che i romani d'oriente avevano vinto a Costantinopoli, per l'impero romano d'oriente iniziò la riscossa, infatti il generale Teodoro, aveva sconfitto l'esercito del generale persiano Shahin. Eraclio ricominciò l'offensiva in Mesopotamia, che andò a buon fine, riuscendo a sconfiggere un esercito persiano a Ninive. In seguito a questa vittoria, Eraclio, marciò verso Ctesifonte, dove regnava oramai l'anarchia, Eraclio si impossessò anche di questa città. Nel frattempo Cosroe II era stato assassinato, e gli eserciti invasori persiani rimpatriarono, lasciando i territori che avevano occupato, nuovamente ai romani d'oriente e furono costretti a firmare una pace, che vedeva grandi guadagni territoriali per l'impero romano d'oriente, e vedeva la sottomisione della Persia all'impero, segnata attraverso un forte pagamento di tributi dovuto all'impero, e con la clausola che il re persiano doveva subire la reggenza dell'imperatore....
http://it.wikipedia.org/wiki/Assedio_di_Costantinopoli_(626)
P.S.: Comunque, ho letto male il tuo sondaggio: mi sono fissato solo sulla massima espansione dell'impero e non sulla data 116 d.c.

Guarda che quando c'era l'impero bizantino l'impero romano era solo un nome...non puoi neanche minimamente fare un paragone o parlare di periodo di massima espansione.
Per la storia, il periodo di massima espansione dell' IMPERO ROMANO è quello che viene convenzionalmente indicato col 116 dC