"When the leeves broke" è un film-documentario di Spike Lee che ricostruisce tutta quel che è stata la follia del prima, durante e dopo l'uragano Katryna dell'agosto 2005, a New Orleans. Io ho avuto modo di vedere oggi in università la prima parte, e mi è bastato a credere che valga la pena di consigliarlo a tutti coloro che volessero approfondire riguardo questo surreale abominìo della storia recente, surreale nel modo in cui si è lasciato che gli eventi portassero a quel che è stato, e ancor più surreale nel modo in cui l'amministrazione Bush ha lasciato per giorni decine di migliaia di persone abbandonate a sè stesse, ad annegare nelle proprie case, o a perdere ogni speranza ed ogni dignità ammassate nelle strade senza cibo nè acqua. Lasciate ad impazzire accanto ai propri morti. Persone alle quali l'esercito ha impedito di lasciare il confine in cerca di aiuto, sparando a vista su chi cercasse di trasgredire.
A noi è stato detto che è reperibile anche sul web, ma credo anche nelle videoteche. Quindi se qualcuno fosse interessato penso lo possa trovare.