Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Squalo_2
Le religioni nascono, crescono, si sviluppano e poi muoiono (ma non del tutto). Il Cristianesimo ha avuto un'espansione molto violenta e ha partecipato a creare una società supereconomicizzata e fatta da schiavi. Su quale sia la spiritualità positiva non saprei cosa risponderti... anche perchè un tratto tipico delle religioni monoteiste è quello di essere per loro stessa natura intrinseca suprematiste (basti pensare a ciò che sono riuscite a cancellare).
L'Italia non è assolutamente uno Stato sovrano dal '45 in avanti, nell'Europa occidentale le uniche nazioni ad avere una vaghissima parvenza di sovranità potrebbero (condizionale d'obbligo) essere la Francia e la piccola Svizzera, ma sul resto è meglio stendere un velo pietoso.
Certo, anche le religioni non sono esenti da errori ed abusi da parte dei loro vertici ma sono da considerare anche i disastri maggiori da chi non seguiva principi religiosi o li combatteva.
Riguardo lo schiavismo e' riconosciuto che il Cristianesimo fu rivoluzionario (e ferocemente contrastato fin dall'inizio per questo) proprio perche' introduceva l'eguaglianza degli uomini, senza distinzioni di caste ne' schiavitu', come era a quel tempo (ed in parte come oggi, anche se in forme piu' "moderne")
Per il resto sono abbastanza d'accordo
-
Citazione:
trenta81
ci sono dei errori, la russia è un grande paese ortodosso e non cristiano, la politica russa la conosci? molto diversa da quella europea, militarmente sanno gia come eliminarci, economicamente l'europa ha fame delle materie prime. ovvio che ce lo fornisce la russia il gas e le matterie prime, ma perche costa poco ed è vicino, aspetta che cominci a salire poi vedi come chiudono, piu che altro loro sono del idea prima noi e dopo loro, a chi ci ostacola lo sbarazziamo
ci vorra tempo prima che russia e europa si alleino insieme nel eu, ma non ti preoccupare succedera, perche l'eu si sta allargando ad est
Forse intendevi dire che la religione ortodossa non e' cattolica... e' ovvio che entrambe le confessioni sono cristiane. Io direi che dopo 80 anni di ateismo di Stato, il fatto che la Russia riconosca ufficialmente una religione professata dalla maggioranza dei suoi cittadini sia una conquista. a meno che non si pensi che la "laicita'" dell'URSS fosse piu' progressista... l'URSS siamo noi, la Russia e' cambiata.
Quanto al resto, mi pare piu' un vaticinio. Sul fatto che un fornitore abbia interesse ad eliminare un cliente, direi che ci sarebbe parecchio su cui opinare. Stando ai fatti del giorno d'oggi non c'e' alcuna possibilita' di consolidare una partnership commerciale esclusiva con la Russia. Ovviamente cio' non dipende dalla volonta' dei singoli Stati europei, il che dovrebbe fare riflettere sul margine di sovranita' che sopravvive in Europa dopo la IIa GM.
-
Citazione:
Sunix
Forse intendevi dire che la religione ortodossa non e' cattolica... e' ovvio che entrambe le confessioni sono cristiane....
Sia la cattolica romana che l'ortodossa, oltre che ad essere cristiane, sono entrambe cattoliche...
Forse Trenta81 intende dire che in Russia vi sono anche atei...
-
Citazione:
mosongo
Sia la cattolica romana che l'ortodossa, oltre che ad essere cristiane, sono entrambe cattoliche...
Forse Trenta81 intende dire che in Russia vi sono anche atei...
Direi proprio di no. La religione ortodossa non e' cattolica, in quanto non riconosce il Magistero del Vaticano, venendo dal rito bizantino. E' comunque ovvio che e' cristiana. Trenta81 ha scritto cosi':
Citazione:
la russia è un grande paese ortodosso e non cristiano
presumo che intendesse "cattolico" quando ha scritto "cristiano".
-
Citazione:
Sunix
Direi proprio di no. La religione ortodossa non e' cattolica, in quanto non riconosce il Magistero del Vaticano, venendo dal rito bizantino. E' comunque ovvio che e' cristiana. Trenta81 ha scritto cosi':
presumo che intendesse "cattolico" quando ha scritto "cristiano".
È cattolica nel senso di Universale, questo proprio al fatto che è cristiana.
E mi dovresti spiegare perché non dovrebbe essere cattolica a non riconoscere il Magistero del Vaticano: tutt'al più questo non la fa stare agli ordini del Vaticano, ma non centra nulla con l'essere cattolica e ortodossa.
Il resto che sia Trenta81 a dirlo: a me non è che importi più di quel tanto.
Ci tenevo di più a precisare sulla cattolicità della chiesa ortodossa.
-
Citazione:
canapone 59
Area integrata: attraverso un patto di mutua assistenza e collaborazione militare, economica, di ricerca etc. Una Unione europea che vada da Brest a Vladivostok.
Claro?:-01#44
Ahh, non alleanza allora! Annessione all'Europa! E secondo te i russi vogliono entraare nell'unione europea? Guarda che a loro "europa" non è che significhi (e interessi) molto, soprattutto con capitale a Bruxelles.
A parte questo comunque non mi sembra che tu abbia citato misure concrete; io intendo cose tipo schengen, moneta unica, politiche agricole comunitarie (con relative quote di produzione, sussidi ecc.).
Tra l'altro collaborazione militare che significa? Nuovo patto tout court (tipo NATO con la Russia)? Oppure una cosa molto più blanda?
-
Citazione:
canapone 59
9) Sostegno alla lotta del popolo palestinese
Un bel programma, no?:-01#44
Se volete aggiungere qualche altro punto se ne può discutere.
soteniamo sempre i palestinesi? anche quando uccidono le donne che abortiscono?
http://www.informazionecorretta.com/...z=120&id=24178
-
Citazione:
mosongo
È cattolica nel senso di Universale, questo proprio al fatto che è cristiana.
E mi dovresti spiegare perché non dovrebbe essere cattolica a non riconoscere il Magistero del Vaticano: tutt'al più questo non la fa stare agli ordini del Vaticano, ma non centra nulla con l'essere cattolica e ortodossa.
Il resto che sia Trenta81 a dirlo: a me non è che importi più di quel tanto.
Ci tenevo di più a precisare sulla cattolicità della chiesa ortodossa.
io intendevo solamente dire che ci sono differenze tra le due chiese, non solamente nei riti ma anche nel pensiero, ce stata una lotta tra le chiese e quella vaticana ha vinto da noi, mentre quella ortodossa è rimasta a est
per quanto riguarda l'alleanza cristiana della russia con l'europa mi sembra assurdo non mettere inmezzo anche l'america che ha lo stesso culto, oppure il brasile e messico, non dobbiamo mica fare crociate, a parte che poi si sa come finirono i cavalieri del tempio di salomone ovvero i templari:D
-
Citazione:
Grillo Parlante
Una fonte attendibilissima! :-0008n
Mi domando la Fiamma (Tricolore) come abbia fatto ad allearsi a personaggi come te...
-
Citazione:
epiros
Una fonte attendibilissima! :-0008n
Mi domando la Fiamma (Tricolore) come abbia fatto ad allearsi a personaggi come te...
Ma sei in grado di dimostrare l'attendibilità delle tue fonti e la falsità di informazionecorretta? Nel pezzo riportato non ci sono favolette, ma fatti. Li puoi contestare?
Per non dire che Grillo Parlante non mi risulta che dica castronerie.