Faccio prima ad iniziare io piuttosto che a spiegare il meccanismo che ho in mente.
Io voterò certamente Italia Dei Valori alla camera e sono indeciso se farlo anche al senato o votare riguardo a palazzo madama la Sinistra Arcobaleno.
Sono da sempre un elettore che, nel dubbio tra DS e PRC, ha sempre votato rifondazione, ma avrebbe tanto voluto che nei DS prevalesse il correntone di Mussi, e in quel caso avrei votato quercia. Ora che Mussi ha un suo partito nella sinistra arcobaleno, che quest'ultima ha perso il simbolo falcemmartello che non mi inspirava grandi simpatie, potrei votare SA.
Ma durante i due anni di governo Prodi la sinistra mi ha deluso molto specie riguardo all'indulto, mentre in Di Pietro ho scoperto un personaggio perfetto da votare. Perchè credo che prima di pensare a quale politica, a quale legge, sia necessario ripristinare il rispetto della legge, altrimenti lo stampo politico delle leggi non avrà più importanza. Quando ascolto Di Pietro al di la delle sgrammaticature vado in brodo di giuggiole, è sempre perfetto, ineccepibile, concreto, incazzato, portatore di fatti e del fare!
Riguardo a Veltroni sono molto sorpreso positivamente, credo che abbiamo trovato il nostro berlusconi per dirla tutta, un grande comunicatore che sa anche un pò prendere per il culo quel tanto che basta per attirare i voti dei cerebrolesi senza scadere però nelle favolose quanto vergognose prestazioni berlusconiane.
Un altro partito che avrei preso in considerazione ma che non voterò perchè sarebbe un voto buttato e quindi un regalo a berlusconi è il nuovo PSI di boselli, peccato che non siano entrati nel PD, non ne capisco il motivo, avranno peccato di richieste di laicità.
Dall'altra parte se dovessi proprio scegliere qualcuno sceglierei l'UDC, fino a 10-12 anni fa avrei anche potuto scegliere AN.