Purtroppo la sinistra, e in particolare quella italiana, si è sempre dovuta misurare con il proprio vezzo di ricercare il nemico o i traditori in coloro che più sono vicini alle proprie posizioni politiche. Lo stesso Berlinguer, di cui mi onoro di aver condiviso tutte le posizioni da lui assunte da segretario dell'allora mio partito, il PCI, stava svolgendo una importante opera di avvicinamento tra il partito, che già allora si era collocato su posizioni molto vicine alla socialdemocrazia europea (qualcuno si ricorda dell'euro-comunismo o del compromesso storico, assassinato come Aldo Moro?) e la parte migliore della DC di allora.
Rivendico quindi con orgoglio il mio passato di militanza sotto la guida di Enrico e mi piace pensare, visto che aveva ben presente che la politica è l'arte del possibile, che forse l'approdo alla costituzione del PD è anche figlio della sua felice intuizione di allora, quando vedeva indispensabile per l'Italia l'incontro tra le due grandi formazioni politiche dell'allora "Arco costituzionale"
Enrico Berlinguer fa parte della storia di tutti gli Italiani di buon senso.
Arta
elettoralmente è diverso, politicamente identico.
ok da SC mi sembra ragionevole
eh no...questo non lo puoi dire. al momento chi vota SA fa il gioco di Berlusconi.
Prego. ma per me non ha molte possibilità con berlusconi.
ti ho risposto con le sezioni.
Hai ragione.è vero.
Mi indichi però una sezione di SA?

Certo...ma gli autonomi erano parte della sinistra come lo era il PCI. Non si può certo dire lo stesso del PD
Esatto, come Aldo Moro, col quale Berlinguer polemizzò in maniera feroce per 20 anni. Poi ci tentò un compromesso, per fortuna fallito, nonostante clamorosi errori (governo della non sfiducia, distacco dai movimenti, moderatismo sindacale, etc.) e rinunce da parte del PCI. La DC comunque non era solo Moro, che comunque "resta ancora quella faccia che era"....non è che perchè lo hanno ucciso (forse) le BR diventi una brava persona....rimane un pezzo di merda democristiano colluso.
OK

Le BR (il nucleo originario, sul resto devo ancora approfondire, come sai le versioni non sono certo univoche) erano compagni degni di rispetto. Non condivido per nulla la loro scelta della lotta armata.
Idem per gli autonomi (che con le BR c'entrano poco), a livello teorico la vedo in maniera diversa, probabilmente al tempo non sarei stato nell'autonomia (ma manco nel PCI), ma non vedo cosa abbiano di male.
Ma tranquillo che non sono della SA, a me il PD fa schifo, non mi ci allerei mai.
Comunque non capisco cosa c'entri con la discussione e dove hai intravisto nelle mie parole una legittimazione della violenza.

perchè voterò PD e non SA?
perchè SA è proiettata al passato e il PD al futuro;SA parla come se il mondo si fosse fermato a 60 anni fa
Non ha senso mettersi a litigare sull'eredità di Berlinguer che comunque rappresenta il passato (un glorioso passato a mio avviso) bisogna pensare al presente proiettandosi al futuro.
Sono sicuro che Berlinguer avrebbe apprezzato il PD ma nessuno può dirlo quindi inutile menarsela!!!
Non so se il PD vincerà le elezioni ma sicuramente la SA prenderà una tromabata assurda!!
![]()

No, no, è diverso pure politicamente...Turigliatto e Cannavò l'hanno dimostrato. Gli altri si sono comportati in maniera vergognosa (personalmente non me lo sarei aspettato, in questa misura), ma comunque una differenza col centro liberale c'era.
Questa è una stronzata, come ho più volte scritto l'unico che fa il gioco di Berlusconi è il PD, che al contrario della SA ci vuole fare insieme la riforma della Costituzione, oltre a proporre politiche decisamente simili. L'anti-berlusconismo non è dato dalla consistenza numerica ma dalle politiche...ed in quento senso l'unico voto sensato è quello alla sinistra (in qualunque sua forma).
E quindi meglio farci le leggi insieme??
Le sezioni del PD sono semplici comitati elettorali, i cui militanti vengono chiamati per far numero ai comizi (manco più i volantini attaccano) e non hanno alcun potere decisionale o organizzativo. Lo so per esperienza personale, un mio amico ha il padre che è coordinatore del PD. Sezioni di SA non ne esistono, esistono i circoli dei partiti che ne fanno parte (a Genova di rfiondazione ce n'è una ventina...in crisi, come il partito...ma non certo per uno smottamento a destra...casomai il contrario). La SA non è un partito, è un cartello elettorale con un vago progetto politico. Ma almeno rimane di sinistra.
Ma guarda che moltissimi nel PCI non li consideravano di "sinistra": erano extraparlamentari.
Altrimenti che autonomi erano?
quando parlo di moro non intendo nè riabilitarlo ai tuoi occhi, nè farne una mia figura di riferimento.
Voglio portare l'attenzione sulla politica attuata da Berlinguer per affrontare la situazione contingente e PORTARE IL PCI AL GOVERNO.
cosa che ormai ci sfugge, perchè c'è la tendenza a rinchiuderci in una teca di vetro e non dare NULLA AL PAESE.
QUESTA E' LA DIFFERENZA TRA IL PCI E GLI AUTONOMI.
![]()

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0