Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 66

Discussione: Brunik

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

forse c'è un equivoco caro edera rossa: mia nonna paterna era membro del cln alto italia. Suo marito era caduto in battaglia contro i i tedeschi nel 43. Mio nonno materno era comandante di una brigata partigiana nel torinese. I cugini di mia nonna materna fondarono il pda a torino e caddero tutti contro i tedeschi in battaglia. Io non ho livore verso la resistenza. Io ho livore verso coloro che stavano con il fascio e poi hanno strumentalizzato la resistenza. Churchill diceva che l'itala aveva 80 milioni di italiani: 40 di fascisti e 40 di antifascisti. La matematica non è un'opinione.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da calvin Visualizza Messaggio
    forse c'è un equivoco caro edera rossa: mia nonna paterna era membro del cln alto italia. Suo marito era caduto in battaglia contro i i tedeschi nel 43. Mio nonno materno era comandante di una brigata partigiana nel torinese. I cugini di mia nonna materna fondarono il pda a torino e caddero tutti contro i tedeschi in battaglia. Io non ho livore verso la resistenza. Io ho livore verso coloro che stavano con il fascio e poi hanno strumentalizzato la resistenza. Churchill diceva che l'itala aveva 80 milioni di italiani: 40 di fascisti e 40 di antifascisti. La matematica non è un'opinione.
    Precisiamo Calvin perchè sennò qua dentro,qualcuno finisce col credere che davvero gli italiani erano divisi a metà tra fascisti ed antifascisti.
    Churchill voleva dire esagerando come accade in tutte le generalizzazioni, che gli italiani tutti furono fascisti prima della riunione del Gran Consiglio salvo poi e parliamo delle stesse persone,scoprirsi antifascisti il giorno dopo.
    Naturalmente, vi fu una assolutamente minoritaria fascia di intellettuali,dirigenti politici ed opinione pubblica,che fu convintamente e coerentemente antifascista dall'inizio alla fine combattendo contro la dittatura e pagandone i prezzi talvolta pesanti,ma non c'è dubbio che per diversi anni in particolare nel periodo immediatamente successivo alla proclamazione dell'impero,il Fascismo ebbe il consenso pressochè totale degli italiani.
    Che andò via via scemando solo in virtù dell'entrata in guerra e non perchè si entrò in guerra, ma perchè la guerra andava male e la popolazione ne avvertiva sulla propria pelle le conseguenze.
    Questa è la verità storica che non inficia minimamente,il patriottismo ed il valore di coloro che si opposero al fascismo anche con le armi.
    omar proietti

,
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Calvin io mi riferivo al fatto che guardavi ai padri ed ai nonni di quelli che ora sono a sinistra, non credo sia proprio della nostre cultura che è cultura di crescita e di speranza. E' vero che non furono moltissimi, ma neanche poi tanto pochi, quelli che seppero tenere la schiena diritta negli anni pù difficili. Ma quando un popolo è dominato, cntrollato, umiliato, la colpa principale va a chi questo crimine ha compiuto. La battuta di Churchill è stata riportata ed utilizzata dal qualunquismo di tutte le salse, ma Churchill era uno che aveva sempre potuto parlare LIBERAMENTE ed aveva lodato il fascismo. La sua scarsa considerazione per l'antifascismo e la Resistenza italiana derivavano anche dalla sua scelta di privilegiare lo scacchiere balcanico, con quali conseguenze lo sappiamo. Fortuna che c'era anche e sorattutto l'esercito americano nella liberazione della nostra penisola ed a garantire da certe pericolose ingerenze al momento del Referendum. Quanto alla politica del PCI di attenzione degli ex fascisti credovada vista come qualcosa che partiva da lontano (ad esempio la famosa lettera del compagno Ercoli (Togliatti) ai fascisti mentre la guerra di Spagna era ancora in corso), per arrivare all'amnistia per i crimini commessi dai fascisti. Una politica che non condivido per niente , ma che tendeva a non creare spaccature che dal loro punto di vista erano sovra-strutturali rispetto ai contrasti di classe eche derivava anche da una lettura del fascismo diversa da quella di scuola Crociana, repubblicAna od azionista. Ma su questo sarebbe da aprire, magari pensare al che fare con la destra attuale un apposito thesrd(?). Un saluto

Da una grotta tra i monti...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Stiamo parlando dello stesso Churchill che prima mandò avanti i Partigiani di tutti i colori possibili perché liberassero con le loro forze numerose zone del Paese (le celebri 19 Repubbliche Partigiane), assicurando loro copertura aerea, armi automatiche e armi pesanti, e poi - resosi conto che le formazioni coinvolte erano in buona parte comuniste, e nella quasi totalità a favore della Repubblica - le lasciò al loro destino, senza alcun rifornimento né copertura, mandando al massacro anche numerosi uomini inglesi e statunitensi dei Servizi che nel frattempo avevano raggiunto le zone liberate?

Chiedere ad Alba, a Domodossola, a Montefiorino...

Quanto all'amnistia di Togliatti, sono ancora molti - tra i vecchi leoni ingrigiti dell'ANPI - a ritenerla il più grave errore politico del dopoguerra.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

a gianluì, io mi accontento che ha retto l'urto al nazismo quando stalin e molotov brindavano con Ribbentropp!

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ric, su quello che ha fatto in casa sua, chapeau! Sulla gestione fuori dai patri confini, qualche dubbio di più lasciamelo, suvvia... e comunque - tu che mi conosci da tempo lo sai - non sono certo io quello che sostiene che sia stata l'Armata Rossa a liberare l'Europa dal Nazismo. Stando al numero dei combattenti di altra bandiera che andavano a farsi massacrare lontano da casa propria, semmai dovremmo dire che I POLACCHI hanno liberato l'Europa, iniziando a farlo quando le truppe di Baffone stavano ancora ben tranquille dentro i propri confini... o meglio ancora, sfondavano I LORO, di confini. Poi, c'è anche Stalingrado: ma quella è una storia diversa.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

i dubbi sono più che leciti se pensi ad esempio all'attività di Churchill ministro delle colonie: il disastro in medioeriente della politica britannica è sicuramente merito suo. Ma insomma non è che possiamo rimproverare a Churchill di non aver voluto consegnare l'Italia ai partigiani comunisti! Li ha utilizzati e poi ha cercato di sbarazzarsene.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Insomma, comunisti... tu che sei piemontese dovresti ricordarti che tra le 19 Repubbliche ce n'era un certo numero legato a Giustizia e Libertà...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma insomma non è che possiamo rimproverare a Churchill di non aver voluto consegnare l'Italia ai partigiani comunisti! Li ha utilizzati e poi ha cercato di sbarazzarsene.
    Anche perchè se l'Italia fosse stata consegnata ai partigiani comunisti,è lecito domandarsi che fine avrebbero fatto gli altri di partigiani...
    Guerra Civile Spagnola docet...
    omar proietti

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

i partigiani di gl come quelli badogliani, gli azzurri, le armi le divise le sigarette e la cioccolata dagli inglesi continuarono a riceverle.

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima