Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    36,452
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Enigmistica elettorale ...

    Dagli anagrammi dei partiti escono le «Noie d’un cretino»

    di Redazione

    Un enigmista ha giocato con i simboli delle forze presenti alle prossime elezioni: ecco i risultati

    Van maneggiati con la dovuta cura i simboli. Specie di questi tempi. Il significato del termine - dal greco: c’era da dubitarlo? - ci spiega di un mettere insieme, di un far coincidere. Al punto da assumere, accanto a quella etimologica, una involontaria valenza ironica se soltanto si pensa alla loro polemica legata ad una impostazione grafica che ne ha così ridotte al minimo le dimensioni, ammassandoli, da rendere massimo il rischio di annullamento della scheda. Ma si sa che l’enigmistica è porto franco, non dovendo sottostare ad altre leggi che non siano le proprie. Si prenda ad esempio quell’arte manipolatoria dello spostare le lettere d’una parola o frase per ottenerne altre chiamata anagramma. E allora vediamo cosa essa riserva ai simboli elettorali più rappresentativi. Ci svela ad esempio l'insospettabile. Ovvero che «Grilli parlanti» si traduce in «Par tal Grillini». Un vero scoop, dal momento che il presidente onorario dell’Arcigay risulta invece candidato socialista a sindaco della capitale. Irrispettoso al limite della querela si dimostra con l’«Unione di Centro» («Noie d’un cretino») e sprezzante come più non si potrebbe con «Sinistra critica» («Scartati in crisi»). E con «La Sinistra Arcobaleno» credete che arroti affabilmente la erre al di sopra della cravatta Marinella come fa Bertinotti? Macché! «Là non salirà, è strabico» ci fa ben intendere il come e il perché quel «partito» non scalerà la vetta prefissatasi. Arcano perché ermetico da far impallidire Quasimodo con «Lega Nord» («Degnarlo»: chi? Bossi di uno sguardo elettorale?) e «La Destra» («Stradale»: cosa? Una segnaletica anti «vu’ lavà» proposta dalla Santanché?), l'anagramma si fa impertinente con «Unione Consumatori» («Eri o no comunista?»). Fino a perdere addirittura la pazienza con il «Partito Comunista» («Mostra Putin o taci!»). Torna ed essere sferzante sia con «Aborto, no grazie!» del sempre laico devoto Giuliano Ferrara («Eri orzo bagnato») che con il «Partito Socialista» del mai pentito laicista Enrico Boselli («Attiro Pacs isolati»). E - udite, udite! - invece che cederne alle sussurrate e suadenti lusinghe, spara addirittura un colpo di bazooka in mezzo alla fronte di Veltroni: «Partito Democratico», «P.D. cotto, ormai recita!».
    In più che orecchiabile consonanza con l'anagramma del suo leader «Antonio Di Pietro» («Per i toni, dio nato»), ribattezza «Italia dei Valori» con «Vai, dio, tra i leali!». Dove, specificare chi mai sia quell’inquilino dell'Olimpo appare persino offensivo per l'intelletto del lettore. Fegatoso con tutti fino al livore, come visto, l'anagramma riscopre il colore rosato della gioia di vivere, pardon di votare, con «Il Popolo delle Libertà»: «Lì l’ideale troppo bello!». Una esclamazione che la dice lunga sul dove apporrà la croce un signore di nome Edipo. Badando bene, pena l'annullamento, che la stessa non debordi sul simbolo che gli sta troppo accanto.

    * Enigmista

    tratto da http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=253626&PRINT=S

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    15 Apr 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,796
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nuvolarossa Visualizza Messaggio
    Dagli anagrammi dei partiti escono le «Noie d’un cretino»

    di Redazione

    Un enigmista ha giocato con i simboli delle forze presenti alle prossime elezioni: ecco i risultati

    Van maneggiati con la dovuta cura i simboli. Specie di questi tempi. Il significato del termine - dal greco: c’era da dubitarlo? - ci spiega di un mettere insieme, di un far coincidere. Al punto da assumere, accanto a quella etimologica, una involontaria valenza ironica se soltanto si pensa alla loro polemica legata ad una impostazione grafica che ne ha così ridotte al minimo le dimensioni, ammassandoli, da rendere massimo il rischio di annullamento della scheda. Ma si sa che l’enigmistica è porto franco, non dovendo sottostare ad altre leggi che non siano le proprie. Si prenda ad esempio quell’arte manipolatoria dello spostare le lettere d’una parola o frase per ottenerne altre chiamata anagramma. E allora vediamo cosa essa riserva ai simboli elettorali più rappresentativi. Ci svela ad esempio l'insospettabile. Ovvero che «Grilli parlanti» si traduce in «Par tal Grillini». Un vero scoop, dal momento che il presidente onorario dell’Arcigay risulta invece candidato socialista a sindaco della capitale. Irrispettoso al limite della querela si dimostra con l’«Unione di Centro» («Noie d’un cretino») e sprezzante come più non si potrebbe con «Sinistra critica» («Scartati in crisi»). E con «La Sinistra Arcobaleno» credete che arroti affabilmente la erre al di sopra della cravatta Marinella come fa Bertinotti? Macché! «Là non salirà, è strabico» ci fa ben intendere il come e il perché quel «partito» non scalerà la vetta prefissatasi. Arcano perché ermetico da far impallidire Quasimodo con «Lega Nord» («Degnarlo»: chi? Bossi di uno sguardo elettorale?) e «La Destra» («Stradale»: cosa? Una segnaletica anti «vu’ lavà» proposta dalla Santanché?), l'anagramma si fa impertinente con «Unione Consumatori» («Eri o no comunista?»). Fino a perdere addirittura la pazienza con il «Partito Comunista» («Mostra Putin o taci!»). Torna ed essere sferzante sia con «Aborto, no grazie!» del sempre laico devoto Giuliano Ferrara («Eri orzo bagnato») che con il «Partito Socialista» del mai pentito laicista Enrico Boselli («Attiro Pacs isolati»). E - udite, udite! - invece che cederne alle sussurrate e suadenti lusinghe, spara addirittura un colpo di bazooka in mezzo alla fronte di Veltroni: «Partito Democratico», «P.D. cotto, ormai recita!».
    In più che orecchiabile consonanza con l'anagramma del suo leader «Antonio Di Pietro» («Per i toni, dio nato»), ribattezza «Italia dei Valori» con «Vai, dio, tra i leali!». Dove, specificare chi mai sia quell’inquilino dell'Olimpo appare persino offensivo per l'intelletto del lettore. Fegatoso con tutti fino al livore, come visto, l'anagramma riscopre il colore rosato della gioia di vivere, pardon di votare, con «Il Popolo delle Libertà»: «Lì l’ideale troppo bello!». Una esclamazione che la dice lunga sul dove apporrà la croce un signore di nome Edipo. Badando bene, pena l'annullamento, che la stessa non debordi sul simbolo che gli sta troppo accanto.

    * Enigmista

    tratto da http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=253626&PRINT=S
    Hai dimenticato
    BOTOLO DELLE PREALPI (= popolo delle libertà ) che riassume, con una "botta" sola, el berlusca e el bosci!

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    15 Apr 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,796
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vend. solitario Visualizza Messaggio
    Hai dimenticato
    BOTOLO DELLE PREALPI (= popolo delle libertà ) che riassume, con una "botta" sola, el berlusca e el bosci!
    Senza dimenticare
    TOPO RIBELLE DELL PO. ( la doppia elle ha valore rafforzativo!)

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    15 Apr 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,796
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vend. solitario Visualizza Messaggio
    Senza dimenticare
    TOPO RIBELLE DELL PO. ( la doppia elle ha valore rafforzativo!)
    E che
    TE POLLO, PRODI BELLE
    lo butti?

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    36,452
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Simpatici ma errati come anagrammi ... eppoi, cosi' urlati, diventano anche poco satirici

    Popolo della Liberta'


    non
    si puo' anagrammare con:

    Botolo delle prealpi
    Topo ribelle dell Po
    Te pollo, Prodi belle

    ... perche' nell'anagramma devono essere usate tutte le lettere disponibili senza raffazzonamenti di sorta ... d'altronde chi sostiene Prodi ... non puo' essere che un amante della politica del pressapochismo ... basta vedere come e' stata ridotta l'Italia in meno di due anni dal trio lescano Prodi/Veltroni Bassolino ...

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    13,061
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nuvolarossa Visualizza Messaggio
    Simpatici ma errati come anagrammi ... eppoi, cosi' urlati, diventano anche poco satirici

    Popolo della Liberta'


    non
    si puo' anagrammare con:

    Botolo delle prealpi
    Topo ribelle dell Po
    Te pollo, Prodi belle

    ....
    Popolo delle Libertà, anagrammato diventa proprio Botolo delle Prealpi.
    Si vede che non ti intendi di anagrammi.....

    A dire il vero, non ti intendi nemmeno di politica....
    E con la storia dei pellerossa, almeno, te la cavi?

  7. #7
    Abbi Dubbi
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    15,342
     Likes dati
    462
     Like avuti
    470
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Porci puri balbettano...

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Jun 2009
    Messaggi
    5,195
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Curioso Visualizza Messaggio
    Popolo delle Libertà, anagrammato diventa proprio Botolo delle Prealpi.
    Si vede che non ti intendi di anagrammi.....

    A dire il vero, non ti intendi nemmeno di politica....
    E con la storia dei pellerossa, almeno, te la cavi?

    è questo il compito assegnato ai repubblicani nel popolo della libertà?
    anagrammi ?

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    36,452
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Curioso Visualizza Messaggio
    Popolo delle Libertà, anagrammato diventa proprio Botolo delle Prealpi.
    Si questo, rileggendo, ci puo' stare ... pero' e' debole come satira ...

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    36,452
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Arthur Visualizza Messaggio
    è questo il compito ... anagrammi ?
    Certo che no ... gli anagrammi postati erano sul giornale di stamani ...
    Semmai si e' offerto una chicca satirica a chi crede che la satira ... sia solo quella antiberluskoniana ... e quando ne trovano di altro tipo, subito gridano allo scandalo ! e reagiscono (infatti io sostengo da sempre che sono "reazionari" mascherati) urlando risposte (ed anche sbagliate) a caratteri cubitali ...

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. PIR Enigmistica
    Di Theremin nel forum Fondoscala
    Risposte: 97
    Ultimo Messaggio: 17-12-12, 01:33
  2. Enigmistica
    Di Theremin nel forum Fondoscala
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-11-11, 02:04
  3. Enigmistica
    Di Gerri nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 16-07-08, 01:35
  4. Non e' la settimana enigmistica...
    Di giangaleazzo (POL) nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-08-07, 03:25
  5. La POL enigmistica
    Di Kowalsky nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-08-05, 15:14

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito