Che mi frega del PD?
Ho sempre ritenuto che, nell'attuale contesto storico-geografico-politico, sia un suicidio creare una micro Regione Romagna.
Poi, se l'intricato assetto istituzionale dovesse favorire una simile disgregrazione terriroriale, sarei contento di cambiare idea, libero da qualsiasi "vincolo di tessera"
![]()

Non so se l'attuale maggioranza di governo manterrà le promesse della campagna elettorale, ma oltre al federalismo fiscale, alle regioni autonome, si è parlato anche di una seria riforma costituzionale in senso veramente federale, cosa della quale hanno parlato anche personaggi di sinistra del calibro di Cacciari e Cofferati.
Questo solo per dire che in un contesto realmente federale avrebbe molto senso non una Reione Emilia-Romagna verticistica e artificiale come la conosciamo, ma una serie di realtà omogenee (Romagna, Lunezia ecc.) con ampie autonomie territoriali inserite in un contesto di Macroregione Padana, in grado di tenere i rapporti con l'Europa.
Se questo non fosse possibile concordo sul fatto che reltà territoriali troppo piccole amministrate magari da classi politiche vecchie e clientelari come ben conosciamo potrebbero essere una medicina peggiore della malattia.![]()

Ottima notizia!!!
Ho inserito il link anche su www.lunezia.4000.it