Originariamente Scritto da
giovannipresbit
Caterina63 ha postato anche su CR la metafora della nuova lettura della favoletta ed io ho collocato le mie riserve e per un confronto più ampio scrivo anche qui
la forumista Caterina63-in modo assolutamente strumentale -posta questa metafora politica( di legittimità politica ovviamente collocata a destra/centro destra ) all'interno di un forum cristiano proprio come messaggio implicito(a questo punto teo-con) per dire a tutti noi( cristiani di qualunque tenda...) ...vedete se siamo cristiani dobbiamo stare politicamente da questa parte...
Ripeto: uso strumentale e idolatrico della fede e della sua professione,un totale "sputtanamento" del Vangelo( mi scuserà caterina per il vocabolo,ma non ne trovo di migliori) .
Direi lo stesso-cioè userei sputtanamento per qualsiasi tentativo di arruolare l'Evangelo nel centro-sinistra
La scelta politica e la collocazione politica dei cristiani essa è plurale e così come io non ritengo caterina non-cristiana perchè sta eventualmente con la formichina(assolutamente reazionaria ed esistenzialmente insopportabile) pretendo(si pretendo) che caterina63 riconosca il mio essere cristiano anche se io voto diversamente(molto diversamente ) da lei...
A meno che qualcuno/qualcuna qui non teorizzi la necessità per la fede di essere coniugata in termini politici in modo esclusivo ed unitario facendo diventare la scelta politica sintassi di rivelazione e quindi ritenendo eretici chi compie scelte diverse...
Ma saremmo nell'apostasia violenta e nell'idolatria.
Ritengo che Caterina63 sia molto vicina a tale peccato di idolatria come ritengo che a tale peccato sarebbe oltremodo vicino chi tra i cristiani ritenesse vincolante e solo vincolante l'opzione di centro-sinistra
La risposta a Caterina63 deve essere di metodo teologico(cosa che io ho fatto) e di impostazione laica,anzi laicissima sul piano dei contenuti politici(l'ultimo post di Sibrium Cenobita in CR è su questa linea...)
In particolare all'interno di questo forum Augustinus ha tentato una lettura nobile e nobilitata della metafora di caterina63 aggirandone l'impostazione politica(che è amio avviso invece totalizzante e dentro lo spettro dell'idoltria) per darne una lettura etica( tentativo nobile ma che forse rivela anche il disagio dello stesso augustinus...) E tra l'altro (ma questo è altro discorso) non sono neppure d'accordo con la lettura etica di Augustinus..La formichina resta insopportabile proprio eticamente ed è qui (proprio sul piano etico) che ha ragione Simplicio quando su CR risponde così a caterina63
oppure Sibrium che così scrive
Ma si sa ormai il forum CR..........