Un saluto affabile a tutti i frequentatori del sito. Questo è il mio primo intervento.
Sono scrutinatore del mio medesimo seggio, oggi è avvenuta la predisposizione e vorrei esprimere alcune prime impressioni. La decisione di sperimentare questo picciolo "servizio alla democrazia" è sorta solo ieri, oggi mi sono presentato e a causa dei molti assenti sono stato selezionato quale sostituto. Ciò che mi sprona è l'interessa a conoscere e partecipare a questo fondamentale e delicatissimo momento della vita democratica del nostro paese. Il clima è eccellente, ne sono compiaciuto. L'aula ove si svolge il seggio è stata l'aula ove ho trascorso la III media, con la grande vetrata che si affaccia sul verde parco pubblico a pochi passi da casa mia. Ci sono due rappresentanti di lista, una elegante e gentile signora per il PDL e un mio tarchiato inquilino per la SA. Un terzo rappresentante oggi non si è presentato. Gli amici colleghi sono tutti seri e indi seriamente neutrali. Ergo l'impressione è ottima, la democrazia (formale e meramente rappresentativa) qui funziona. Ho solo una critica per quanto concerne il sistema nel suo complesso, che è farraginoso e lacunoso. I margini per gli imbrogli sono palesi. Verbigrazia le schede elettorali consegnate dal Ministero per ciascun seggio sono superiori in numero al tutale di tutti gli aventi diritto al voto. La giustificazione è l'eventuale deterioramento o errore nell'assegnazione del voto, tuttavia a mio avviso occorerebbe un sistema più sicuro.
Per inciso sono incerto riguardo al mio voto, risolverò entro lunedì in quanto percepisco il pungolo del "dovere civico" come sancisce l'art.48 Cost. L'esimio prof. Prodi nel complesso ha guidato un governo deludente indi voterò o per la Lega Nord o più probabilmente sebbene con forti criticità per il Popolo della Libertà.