Visualizzazione Stampabile
-
nelle elezioni amministrative del 2007, quando la sinistra (specialmente al nord ed in Liguria) ebbe una tremenda batosta, l'affluenza come fu? Mi pare fosse in ribasso...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
vend. solitario
Se gli eventi A: " affluenza alle urne " e B: " voto al partito X " fossero indipendenti, la maggiore o minore affluenza sarebbe DEL TUTTO ININFLUENTE ( basta fare una banale PROPORZIONE, se sei in grado di farla! :D), ma dal momento che, STATISTICHE alla mano, la maggiore affluenza , sin qui, ha sempre premiato la destra e, ovviamente, VICEVERSA, se non ci sono cambiamenti nell'atteggiamento psicologico dell'elettorato ( e nulla ci lascia presupporre che ve ne siano! ), la MINORE affluenza dovrebbe favorire, anche se di poco, il csx! Certo, bisogna vedere se questo fenomeno ( qualora, come è probabile, dovesse verificarsi ) sarà sufficiente a far vincere il centrosinistra.
il ragionamento matematico non mi convince...in questi casi è preferibile la sociologia.
Comunque.
Ipotizziamo che, contrariamente a quanto normalmente accaduto l'astensione colpisca indifferentemente le due parti.
Sarebbe logico prevedere meno voti per PdL e meno voti per SA.
Chi se ne avvantaggia ? :D
-
ad esempio Ravenna (tradizionalmente più a sinistra di Livorno) è in ascesa, Imperia (feudo PDL) è in calo... son 2 esempi...
-
Citazione:
Mauro V.
scusate, ma come è possibile??
alle 22 mi sono collegato al sito del viminale e dava la percentuale di votanti alle 22 del 2006 al 66,95.
ora la da al 67....
che minchia, come fa a cambiare la percentuale del 2006?
e cambia in continuazione!
prec. non vuol dire precedenti ovvero del 2006?
http://politiche.interno.it/votanti/...3/Cvotanti.htm
Stai calmo Mauro...........E' un dato non definitivo.....guarda bene, cè persino il dato su quanti comuni mancano ancora..........
-
Mi sembra che il trend sia simile in tutt'Italia, occorre attendere domani per capire meglio cosa succede.
Segnalo che il confornto con il 2001 è diffcile da fare.
Ci sono due variabili notevoli.
- Si votò in un solo giorno, cosa che favorisce l'astensionismo, con file tremende ai seggi
- Le liste sono diverse, gli elettori all'estero erano inclusi nelle liste, nel 2006 no, quindi la percentuale è sicuramente più bassa nel 2001, ma anche per questo motivo tecnico
-
Citazione:
Mauro V.
scusate, ma come è possibile??
alle 22 mi sono collegato al sito del viminale e dava la percentuale di votanti alle 22 del 2006 al 66,95.
ora la da al 67....
che minchia, come fa a cambiare la percentuale del 2006?
e cambia in continuazione!
prec. non vuol dire precedenti ovvero del 2006?
http://politiche.interno.it/votanti/...3/Cvotanti.htm
Aspetta i dati completi alle 22; il confronto lo fanno solo per le sezioni per le quali giungono i risultati; è ovvio che cambia continuamente il dato del 2006.
-
Citazione:
frialt
ad esempio Ravenna (tradizionalmente più a sinistra di Livorno) è in ascesa, Imperia (feudo PDL) è in calo... son 2 esempi...
aspettate l'arrivo dei dati di tutti i comuni delle province.
-
Calo del 4,028 % . In termini assoluti tutti i partiti avran perso voti!
-
mi sbaglierò, ma per me è un buon segnale per il PD.
-
mio seggio intorno al 70% tanti anziani che evidentemente hanno maggiore senso del dovere pochi giovani.