Concordo in pieno sull'analisi.
In Italia il csx non è mai stato maggioritario, nel 2006 ce la fece per un soffio gonfiando i muscoli sull'onda del malcontento anti-governativo (l'economia già cominciava a vacillare) e sfruttando bene il meccanismo elettorale (mettendo cani e porci nell'unione).
Io penso che la campagna elettorale degli ultimi 2 mesi abbia influito pochissimo (diciamo un 10-15% dei voti)...fosse stato solo per quella Veltroni, che si è speso di piu e meglio, aveva qualche possibilità (viste le separazioni avvenute nel cdx).
In realtà il grosso dell'elettorato era già orientato sull'onda anti-governativa.
L'unica incognita quindi è la medesima di 2 mesi fa: quanti senatori in più avrà la maggioranza a Palazzo Madama.
http://politiche.interno.it/votanti/...3/Cvotanti.htmma la fonte qual'e'???

nelle regioni rosse storicamente vota + gente, ma rispetto al 2006 c'è un calo maggiore rispetto al dato nazionale.
E cosi praticamente in tutta italia, la differenza in negativo colpisce di + le zone + rosse come ho segnalato nel mio post precedente.
Poi questo non vuol dire per forza che sia un dato che conti realmente qualcosa ma una piccola tendenza c'è

-6,9% a Livornograd citta' (52,6 vs 59,5)