no no per carità...
sono solo mie previsioni
la forchetta è di 4 punti per i partiti grandi (eroore statistico + e - 2 punti)
3 punti per partiti medi (+ e - 1,5)
2 punti per quelli piccoli (+ e - 1)
mi sembrano forchette normalissime
naturalmente io mi aspetto come risultati i valori medi di queste forchette
ma tutto può succedere a seconda di come vada l'affluenza

E piantiamola di dare i numeri,suvvia.
I tuoi li sottoscriverei col sangue però non è serio venir qui a sparar cifre a caso,su Destra-Ft si dice di tutto da chi la dà fuori dal parlamento,a chi la vede solo alla camera,chi la vede solo al senato,chi a camera e senato, chi vede il voto all'estero,poi chi parla del terzo posto alla regione Sicilia e del listino ...BASTA.
Si è votato,domani sapremo.
Io sono felice della scelta che ho fatto e mi auguro di poterlo riconfermare fra 2 mesi in occasione del voto nel mio comune e nella mia provincia.
Grazie a chi ha messo sù questa lista comunque vada e spero che vada bene.

exit poll ci saranno le solite forchette
ma communque
il risultato puo cambiare solo sapendo cosa hanno fatto gli elettori di centro che hanno votato centro sinistra nel 2006
Berlusconi ha gia governato 5 anni
veltroni è diverso di prodi pero sono gli stessi uomini
oppure voto di protesta ( udc, destra, lega, sinistra arcobaleno)
oppure voto bianco
la tendenza è un po berlusconi ( sappiamo che è la sua ultima campagna ), un po veltroni ( voto delle donne), voto di rabbia ( potrebbe essere ma) , stufo della politica ( bianco)
comunque vada, 5 % di queste persone faranno perdere voti a veltroni
alcuni votanti di berlusconi nel 2001 potrebbero tornare alle urne per sostenere silvio un ultima volta senza troppo sperare
cosi si arriva al distacco di 5-10 punti
staremmo a vedere cosa fanno anche i giovani tra il 18 e 20 anni
che sostengano pd e lega nel sondaggio dell stampa pubblicato un mese fa
ci sono anche rischi di votanti di an che votino destra o lega al nord
risultato
lega 4,6 % + 1-2 %, +1 % = tra il 7 e 8,5 %
pdl 36 % + 2 % = 38 %
pd 31,3 % + 2 , 7% - 4 % = 30 % + 2 %(voto utile(recuperato su s a) =32 %
sinistra arcobaleno 5,8 % + 2.3 % +2.1 % - 2% al pd - 1 % ( altri )= 7,2 %
pdl + lega 45-46,5 %
pd 32 %
sinistra arcobaleno 7,2 %

communque se la sinistra vince sarà la piu grande sorpresa politica in occidente degli utlimi 20 anni

Secondo me per il Pd+IdV ogni decimale sopra il 35% sarà grasso che cola , Sinistra Arcobaleno sul 7% , gli altri 2 partitucoli d'estrema sinistra non dovrebbero superare l'1%...
al centro UDC fra il 5 e il 6%...
Lega Nord+MpA fra il 5 e il 6% , il PdL dovrebbe sfiorare il 40% , difficilissimo superi la soglia dle 40...
La Destra se supera il 3% non potrà lamentarsi...
ForzaNuova 1% , di meno sarà una sconfitta , di più un successo.
Le frattaglie agli altri...
opinione personale=grosso errore da parte di chi conta non aver operato una unificazione dell'Area.

Ovviamente parlo della Camera dei Deputati, visto che per il Senato non avevo dati a sufficienza...Originariamente Scritto da .tojo.