Mi permetto di riportare qui di seguito una preghiera che tutti i cristiani ortodossi dovrebbero recitare nei giorni feriali della Grande Quaresima.
È facile dirsi cristiani, ancora di più dire di essere ortodossi (e magari canonici). Ma chi pretende di essere più ortodosso di noi dovrebbe mostrarlo mettendo in pratica quanto predicato dal Nostro Signore Gesù Cristo.
Preghiera di Sant'Efrem
Signore e Sovrano della mia vita,
non darmi uno spirito di pigrizia, di futilità,
di brama di dominio, di vaniloquio.
Fa' invece grazia a me tuo servo di uno spirito di sapienza,
di tolleranza, di amore.
Sì Signore e Re,
donami di vedere le mie colpe
e di non condannare il mio fratello,
perché benedetto tu sei nei secoli dei secoli. Amen
p. Daniele




Rispondi Citando