io mi chiedo veramente dove viviate...
Il pase si e' spostato a destra, punto. Il risultato elettorale e' solo il sintomo di questo spostamento.
Altro che "deriva americana"...
Ma qualcuno credeva veramente di vincere andando con la ex-Unione senza Dini e Mastella...
Ma l'idea che quel 2% di voto utile passato da SA a PD sarebbe andato in astensione qualora si fossero presentate insieme, non vi passa manco per la capa?

ma poi io vorrei capire che cazzo proponete in alternativa
anche a me l'alleanza larga PD + SA piaceva molto di più ed era più vicina ai miei orientamenti politici
ma si dà il caso che abbia fallito alla prova dei fatti. l'alleanza non ha retto alla prova del governo, ed è accaduto per due volte, non una sola!
cosa vogliamo fare, continuare così all'infinito? vincere le elezioni, litigare per due anni e poi andare a casa, beccandoci ogni volta 5 anni di QUESTA destra al potere?
non lo so........

Mi permetto, educatamente, di far notare che qua stiamo a fare delle discussioni avvelenate su questioni che appassionano i presenti sul forum e i pochi (in percentuale sulla popolazione dei votanti) che hanno una vita politica attiva e "partecipante".
In effetti l'unico lato positivo della situazione politica italiana è che la proposta di cdx è talmente avvilente che perfino chi la vota si "censura" nelle dichiarazioni e negli exit poll.
Riuscire a perdere ogni confronto con questa destra è compito inclemente che solo le dirigenze incapaci dei vari partiti del csx sono riuscite ad ottemperare.
Sono anni che leggo POL, pur partecipando poco alle discussioni, e sono fermamente convinto che molti dei forumisti più assidui sarebbero in grado di contrastare gli esponenti politici del cdx molto meglio della maggior parte dei dirigenti stessi del csx.
All'elettore comune (che stimo, a spanne, intorno al 30/40%) gli frega poco e niente delle discussioni che si fanno qua o nelle sedi dei partiti. Giudica in base a criteri diversi; possiamo continuare a pensare che sia un mentecatto in balia della De Filippi oppure cominciare a chiederci come cominciare ad interagire con questa fetta, preponderante, della popolazione.
Senza fare tante analisi, vi prego di perdonare il mio essere così drastico, forse un leader minimamente presentabile sarebbe più che sufficiente a risollevare le sorti del csx. Ormai siamo talmente assuefatti al miserrimo livello dei nostri dirigenti che riusciamo ad autosuggestionarci fino a credere che Veltroni sia una novità (l'ho votato, obtorto collo, ma sono abbastanza vecchio da ricordarmi che ha distrutto ogni cosa che ha toccato nella sua carriera, fino ad oggi forse si salva solo la sua gestione di Roma che non so giudicare in quanto non ci abito).
Siamo stati entusiasti di Prodi, che ammiro e avrei rivotato volentieri in quanto lo riconosco amministratore capace ed economista preparatissimo, ma come politico mi fa piangere ogni volta che lo ascolto.
Abbiamo creduto in Rutelli, si ragazzi abbiamo votato in massa Rutelli nel 2001 incuranti della sua "evoluzione" da radicale a clericale, solo perchè la dirigenza di turno si era convinta che per battere perluscona dovevamo candidare il piacione. Che lui avrebbe carpito il voto delle casalinghe, ma ci rendiamo conto ? Se fossi una casalinga sarei ancora incazzata per l'affronto.
In base a queste mie semplicistiche considerazioni spero che l'ennesimo bagno di sangue porti ad un rinnovamento graduale della classe dirigente, senza fretta visto che di tempo ne abbiamo, ma con decisione e lungimiranza.
PS
Non guasterebbero delle sane camminate in mezzo all gente senza scorta e claque al seguito. Un po' di sano populismo che potrebbe aiutare a capire quei cittadini che poi si devono governare