be io ti mando a quel paese se la strada non l hai trovata
gloriarsi di un 33,2 facendolo passare per 37,5 ha dello squallido , nonostante la completa mungitura del voto utile ha dello squallido.
mi auguro che d alema faccia completa pulizia della peggiore razza di comunisti mai esistista:
i veltronaniani...

Hai sotto gli occhi i dati, che mostrano che, anche divorando Sinistra Arcobaleno e PS, il PD è andato talmente male che se anche i voti residui di entrambi gli altri partiti fossero andati al PD esso avrebbe ottenuto comunque meno voti del solo Popolo della Libertà, e ancora stai a dire che la colpa della sconfitta è degli altri partiti?
Ma insomma, si può sapere che volete? Vi siete presentati con Di Pietro, avete scelto di andare alle elezioni in un momento in cui il vostro governo quand'era al massimo dell'impopolarità, non avete recuperato neanche mezzo voto, e state ancora qui a dare la colpa agli altri?
E queste non sarebbero idiozie?

allora il PCI perdeva sempre,a prescindere da tutto...
che stronzate che dici,mamma mia....
x vincere contro una Lega Nord tale avremmo dovuto prendere il 45%...
x il resto ale,nn dico che abbiam preso il 37%...dico che al nostro 33,2 si aggiunge un 4,3 di gente che in ogni caso votava x veltroni....i 2 partiti salgono del 4% (2+2)....tutto lì,potevamo crescere di più,nn c'è dubbio....

Bah xò nn capisco cm fai ad esultare luca.. +4%? benissimo: 1) grazie all'idv 2) grazie al voto utile che sicuramente avrà fatto votare il pd da ex elettori di rifondazione. Quindi è stato 1 flop pure il pd. Che il risultato del ps sia stato catastrofico è fuori discussione.

Si tratta comunque di voti dell'ex unione, non certo di centro o di destra, cui invece puntava veltroni e che evidentemente erano necessari per vincere senza l'estrema sinistra.
E soprattutto il PD non è riuscito a rispondere alla cosidetta "questione settentrionale" che già molti avevano posto (ad esempio cacciari per dire un nome) e di cui spesso si era parlato anche in questo forum.

nn esulto...
noi abbiamo fatto abbastanza bene la nostra parte...il 37,5% totale è un valore nella media....nn è assolutamente ottimo....anzi,x come sembravano mettersi le cose pensavo che saremmo stati sopra al 35%
però vedendo in che condizioni è il csx direi che siamo andati bene...
il fatto è che i primi studi sui flussi dicono molto....

purtroppo uscendo da un governo come il precedente nn si è riusciti a far meglio....
io sono allibito da come la gente ha percepito il gov.Prodi....come se prima tutti sguazzassero nell'oro....
al nord il voto alla Lega è arrivato anche dalla sx radicale....
cmq al Nord il PD sostanzialmente ha tenuto i valori del 2006 e anzi è andato anche un pelo meglio...poi ovvio che con una Lega simile è dura come il ferro...