Vedendo i dati è palese che l'effetto Grillo ha pesato pressochè interamente a sinistra,mentre è rimasto ininfluente a destra e nella Lega.


Vedendo i dati è palese che l'effetto Grillo ha pesato pressochè interamente a sinistra,mentre è rimasto ininfluente a destra e nella Lega.


Ma non ci vuole mica un genio per capirlo.
Grillo quando ha avuto tanto spazio nei media? Quando c'era Prodi al governo, perchè con Berlusconi già era tanto se aveva un trafiletto di giornale.
Ha dato volto e voce ai Delusi_di_sinistra , che se ne sono stati a casa o hanno votato lega e adesso saranno tanto contenti perchè i loro partiti sono fuori dal parlamento e si beccano 5 anni di Berlusconi.
Però adesso sono liberi di fare le loro manifestazioni con le belle bandierine
![]()




ma quale astensione? non c'è proprio stata....
gli italiani hanno perso l'ultima occasione che avevano, con queste elezioni, per manifestare se non una diversità rispetto allo stereotipo di cornuti & mazziati, almeno una capacità di reagire, un istinto di ribellione, un senso di rifiuto... potevano astenersi, se non in massa, in alta percentuale: era questo ciò che i nostri politici-Casta temevano di più, e lo hanno temuto fino all'ultimo istante, per poi tirare il classico sospiro di sollievo alla vista del fatidico ''80 %'' degli aventi diritto.... gli italiani sono refrattari alle regole e alla legalità in tutti gli ambiti del vivere civile, ma non appena arrivano le elezioni riscoprono la loro fedeltà alle procedure democratiche, al sistema partitico, ai potenti politici di una parte e dell'altra.... come sono diligenti nel recarsi alle urne, in niente altro.... e, of course, mica per clientelismo, cooptazione, raccomandazione, familismo, pagnottismo, voto di scambio o addirittura paramafioso, e nemmeno per accecamento mediatico, sia chiaro, ma per sano spirito democratico!
beh, che dire, adesso ci aspettano nuovi anni di berlusconi, probabilissimamente nuove leggi ad personam e così via, e quelli che hanno fatto dura opposizione in passato per principio (e non certo per casacca) la faranno ancora, ma questa stravittoria è figlia di due anni sciagurati e catastrofici di governo del centrosinistra, non certo di un impeto di passione degli italiani per il centrodx.... questa vittoria è stata servita su un piatto di argento e la gente è stata portata all'esasperazione ad hoc.... tanto per dire, se invece di fare l'indulto (l'atto più disgraziato e impopolare approvato dal parlamento da decenni) o pianificare le belle leggi amato-ferrero, avessero condotto lotta dura a immigrazione e criminalità, la lega non avrebbe preso quasi il 10 % dei voti.... per non dire di mastella alla giustizia, degli inciuci, della mancata legge sul conflitto di interessi, di bassolino e dell'apocalisse immondizia etc etc.... e adesso qualcuno ritornerà a dare addosso a Grillo e alle sue denunce, che ovviamente hanno penalizzato i poveretti del pd e la sinistra, anime belle innocenti....
beh, almeno, si spera, riavremo una opposizione più degna di questo nome, magari come ai tempi della cirami, e niente comunisti nè socialisti nè mastella in parlamento: bisogna accontentarsi delle cose positive, per non pensare alle negative....


dare la colpa a Grillo di questi risultati è davvero ridicolo.
Bene ha fatto Bertinotti a fare autocritica,dovrebbero fare altrettanto tutti.
Comunque questo risultato è veramente un incubo,peggio non poteva capitare al Paese..


Fare critica non propositiva non serve a nulla. Non includo nell'insieme solo Grillo, ma tutti quelli che urlavano "c'è il Veltrusconi!"
Grillo nel 2006 ha appoggiato Di pietro. Perchè nel 2008 se n'è ricordato solo il giorno prima del voto? Lo sai che succedeva se quel 3% andava a votare Di Pietro invece di starsene a casa? Senato bloccato, Di Pietro potentissimo e addio indulti.


se è per questo, pensavamo di aver detto addio alla tristissima stagione impunitaria degli indulti e delle amnistie nel 1990 (anno dell'ultimo provvedimento di indulto prima di quello del 2006), grazie all'ondata moralizzatrice di tangentopoli che seguì nel biennio successivo... e invece, c'è voluto proprio un governo di centrosinistra (con dentro Di Pietro, unico ed impotente ad opporsi) per far tornare in auge dopo 16 anni (!!!) una schifezza come quella del condono penale (altro che quello fiscale) per assassini, mafiosi, stupratori e quant'altro.... va bè, le premesse mi inducono ad avere sfiducia assoluta sulla possibilità di una autocritica seria, nemmeno di fronte ad una sconfitta catastrofica come questa.... almeno i principali fautori dell'indulto sono stati bastonati come mai, e Bertinotti che come presidente della camera ebbe a dire il giorno dell'approvazione dell'indulto che era ''un bel giorno per le istituzioni e per il paese'' si è estinto politicamente.... piccole soddisfazioni....
per il resto, si lasci in pace Grillo, che se si fosse letto e preso in considerazione quello che scriveva nel blog, dal momento dell'insediamento del governo Prodi, a quest'ora non si avrebbe il berluska nuovamente premier....


Beh Grillo dove si è presentato (Sicilia) ha fatto l'1.7%, quindi non mi rallegrerei granché fossi in lui.
Ma si rallegrerà lo stesso perché Berlusconi al governo vuol dire teatri pieni e teatri pieni vogliono dire tasche piene (per lui).




Era l’autunno del 2007. Testa d'Asfalto regalava la pasta a un centinaio di pensionati in periferia di Milano. Fini e Casini lo avevano abbandonato. Una vecchia gloria sul viale del tramonto. Topo Gigio ha fatto il miracolo. Il suo primo atto politico è stato di riesumare una salma politica. Vi ricordate la foto della stretta di mano tra i due dopo una conversazione strettamente privata sulla nuova legge elettorale? Sembravano Garibaldi e Vittorio Emanuele II a Teano. Lo psiconano aveva un’aria incredula. Non poteva immaginare che i pidini fossero così coglioni.
C’era allora un governo di centro sinistra formato da piccoli partiti. Nessuno fu interpellato da Topo Gigio su una legge che li avrebbe fatti scomparire. Topo Gigio è stato il miglior alleato del PDL. Ha fatto cadere il Governo: lui, non Mastella. Ha perso le elezioni in modo disastroso. Ha cancellato la sinistra e i verdi. Si può fare. Se fossi Berlusconi lo farei vice presidente del Consiglio. Meglio comunque un vero nemico che un falso amico. L’indulto, Mastella alla Giustizia, la mancata cancellazione delle leggi ad personam, l’isolamento di De Magistris e della Forleo a chi li dobbiamo? Che differenza c’è stata tra il quinquennio berlusconiano e il biennio prodiano?
http://www.beppegrillo.it/
e mi raccomando, se tra cinque anni il centrosinistra torna al governo rifaccia subito un megaindulto scarcera assassini e mafiosi, piazzi nuovamente Mastella alla giustizia, proponga altre leggi sull'immigrazione iperlassiste modello Amato-Ferrero, seppellisca la questione morale e (se il berluska sarà ancora in giro, ma anche no) assolutamente non approvi la legge sul conflitto d'interessi.... ah, se c'è un pò di tempo, si faccia un zinzino di autocritica e si cacci a calci nel didietro una classe dirigente iniqua e disastrosa (si doveva fare già nel 2001, non si farà nemmeno questa volta): sic transit gloria mundi.